Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao vorrei capire se ciò che si vede in questa moneta sono errori di conio. La cartina europea è in posizione anomala . Il metallo della moneta che fa il disegno in certi punti è più spesso come penso si nota sopra il 5

Inviato (modificato)
2 ore fa, Numero6 dice:

Ciao vorrei capire se ciò che si vede in questa moneta sono errori di conio. La cartina europea è in posizione anomala . Il metallo della moneta che fa il disegno in certi punti è più spesso come penso si nota sopra il 5

IMG_20210415_092103.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato
18 ore fa, Numero6 dice:

per me è solo massacrata :

IMG-20220104-WA0030.jpeg.124625f3db44c6d9ae7fac31356a3dfc.jpeg

Inviato
19 ore fa, caravelle82 dice:

Anche io appena l'ho vista ho pensato che era solo danneggiata ma poi quando la'ho confrontata con un altra moneta ho visto che la Spagna rispetto all'altra moneta era più grande e quando ho guardato il 5 , sopra ho visto che c'è del metallo in più , si vede a occhio nudo e anche se la tocchi . Vediamo se posso mandare una foto dove si può vedere meglio questo particolare.

IMG_20210415_092103.jpg

Inviato

Guarda il 5 . Capisco che può essere graffiata ma qui non è che è graffio, è del metallo in più sopra la moneta . Mi dispiace che qualsiasi foto è troppo grande e non la invia. 

Inviato (modificato)
22 ore fa, Numero6 dice:

cartina europea è in posizione anomala

Non è anomala,esistono certi stati che hanno provveduto a creare la 1' e 2' serie o altre diverse.come per il Belgio ,a seconda dei regnanti ecc. Infatti se noti,una tipologia porta la Sicilia alla 1 stella,un' altra alla 3 stella.

Questa che hai tu,sará Belga,Finlandese , Vaticano ecc

Modificato da caravelle82

Inviato

Ho chiamato il post Eire perché è irlandese . Dall'altro lato c'è la lira vichinga . 

Inviato
21 ore fa, Numero6 dice:

E per il metallo,sará un eccesso di conio. Nulla di anormale che possa stravolgere la moneta o aumentarne l' interesse.

Saluti

Inviato
1 minuto fa, Numero6 dice:

Ho chiamato il post Eire perché è irlandese . Dall'altro lato c'è la lira vichinga . 

Bene pardon,non avevo letto?

Inviato
3 minuti fa, Numero6 dice:

Non ricordavo che l' Eire abbia fatto le due serie. La moneta martoriata sulla sinistra è prima serie,la seconda bene messa è la seconda serie.

Inviato

Però se fai la foto più grande , puoi vedere che sopra il 5 c'è molto più metallo. Infatti al tatto non è liscio . C'è come una piccola protuberanza . 

Inviato

Per me è una comunissima 50 cent stramartoriata eventualmente con eccesso di conio come detto da @caravelle82 . Non hai una moneta da 100.000 euro in mano( come di solito si trovano su ebay :D :D :D )

• Mi piace 1

Inviato

Che si trovano su Ebay, ma sottolinea che non valgono nulla oltre al facciale ?

Inviato

Era questo che volevo capire . Quella protuberanza . Non è che me ne intendo . Le compro o le vendo . Quindi volevo capire, grazie ?

Inviato

Comunque raccolgo le due euro. Sono tornata ieri dall'Olanda e me ne sono capitate due molto belle.. poi ve le mostro . Vediamo cosa ne pensate . Ciao grazie

Inviato
Il 5/1/2022 alle 15:26, Numero6 dice:

Dall'altro lato c'è la lira vichinga . 

In realtà è un'arpa celtica.

Supporter
Inviato (modificato)
Il 5/1/2022 alle 18:22, Numero6 dice:

Era questo che volevo capire . Quella protuberanza . Non è che me ne intendo . Le compro o le vendo . Quindi volevo capire, grazie ?

Perdonami, vorrei rivolgerti un paio di domande. Ovviamente non sei tenuta a rispondere.

Dici che non te ne intendi però dici anche, un po' in controsenso secondo me, che in qualche modo fai compravendita (immagino in modo marginale, non professionale, secondo la famosa formula del visto e piaciuto). Cosa significa? Raccogli (e comperi) euro "anomali" e trovi poi collezionisti a cui cedere monete come quella che ci hai presentato qui? Trovi cioè persone interessate a raccogliere monete con anomalie come quelle che ci hai mostrato?

Ciao, grazie.

Modificato da sdy82

Inviato

Ciao. Io non faccio compravendita . Le due euro che ho raccolto sono mie. Nel senso , sono il resto di banconote che ho usato per comprare cose. Ho una scatolina e le raccolgo la dentro . Proprio oggi ho ricevuto come resto una due euro commemorativa con Venezia che non avevo mai visto e quindi l'ho messa nella scatolina. L'interesse mi è venuto un pochino quando parecchie volte mi è capitata in mano la moneta finlandese con quel motivo floreale che ho speso tutte le volte. Quando poi ho letto un articolo dove era stata venduta per 250 euro ci sono rimasta male . Così ho deciso di raccoglierle . Non ne ho mai comprato ne venduto . Ho le 5 lire, le 10 lire , le 50 lire , le 100. Ma non sono preziose lo so. Però può darsi che con gli anni potrebbero avere un valore maggiore . I miei nipoti magari ne avranno un guadagno . Ho varie monete inglesi , francesi , svizzere , tre dollari americani ma sono molto usurati . Anche una lira . Lavoro presso una casa Vincenziana. Uno dei preti è morto di COVID . Io ho pulito la sua stanza e ho trovato un sacco di monetine di questo prete . E l'altro prete me le ha regalate . Tutto qua . Spesso leggo articoli di numismatica . In poco mi piace. Ah.. e poi ho raccolto pure queste monete euro datate 1999 che per quello che ho letto non valgono granché , non sono quelle italiane . Ho 10 20 50 e 1 euro tutti 1999. Mi piacerebbe imparare e capire . Questo si. Per questo mi sono iscritta al for

Inviato

La frase " non è che me ne intendo . Le compro o le vendo" l'hai intesa al contrario . Per colpa mia. Invece di mettere una virgola ho messo un punto ? Pardon La frase è più chiara così . Non me ne intendo, non è che le compro o le vendo. Un "lapis" come direbbe Totò .. ?

Inviato
1 ora fa, Numero6 dice:

Spesso leggo articoli di numismatica . In poco mi piace. Ah.. e poi ho raccolto pure queste monete euro datate 1999 che per quello che ho letto non valgono granché , non sono quelle italiane . Ho 10 20 50 e 1 euro tutti 1999. Mi piacerebbe imparare e capire

Mi spiace per te. Hai tutti i sintomi.

Stai per diventare un collezionista.

Smetti finché sei in tempo!

• Haha 1

Supporter
Inviato

Ciao @Numero6, tutto chiaro, grazie.

Comunque non devi disperarti per gli euro finlandesi. Per due motivi. Primo: esistono tanti articoli sul web che parlano di prezzi folli per gli euro e per le lire che usavamo 30 anni fa, e buona parte di questi articoli sono scritti da incompetenti. Secondo: esistono monete euro che vengono vendute anche a prezzi maggiori di 250 euro, ma sostanzialmente non sono monete che trovi in circolazione.

È anzi probabile che gli euro finlandesi che tu hai speso valessero quanto la cifra impressa sulla moneta.

Comunque ha ragione @Nibbi. Benvenuta nel mondo del collezionismo.

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.