Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Balbino- richiesta di opinioni

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e Buon Anno,

disturbo per chiedervi un parere su questo Sesterzio di Balbino (moneta di lecita provenienza ex Nomisma).

In particolare riguardo alla "riga" che divide in due parti il volto. Dal vivo l'impressione è che il lato sinistro

si trovi su di un piano leggermente più basso rispetto al lato destro...

Quale può essere la causa ? E' dovuto al conio oppure a qualche rimaneggiamento maldestro ?

Grazie,

Marco

Balbino dir..jpg

Inviato

Ciao, bel sesterzio di barra di Balbino. Le ipotesi che tu hai formulato per quel che riguarda il difetto sono molto probabili, come pure la patina saltata come detto nel precedente intervento. Una curiosità , se te la posso chiedere, ma sbaglio o il colore del sesterzio è argentato? ?.                                                              

Inviato

corrosioni sulla sx e ripatinato?

skuby

Inviato (modificato)

Grazie per le risposte,

Per quanto riguarda il colore, non è argentato ma bruno/marrone, un poco più scuro

di quello che si vede in foto.

E' una moneta che mi piace molto anche se difettosa, ma io le preferisco vissute...

Se non disturbo troppo posterò altre monete della mia collezione per i vostri graditi pareri,

credo che condividere sia uno dei lati più belli del collezionismo.

ps- ciao Scubydu, potrebbe anche essere. Dal vivo però non si riesce a capire. Almeno io non ci riesco.

Modificato da marco castelli
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
57 minuti fa, marco castelli dice:

Grazie per le risposte,

Per quanto riguarda il colore, non è argentato ma bruno/marrone, un poco più scuro

di quello che si vede in foto.

E' una moneta che mi piace molto anche se difettosa, ma io le preferisco vissute...

Se non disturbo troppo posterò altre monete della mia collezione per i vostri graditi pareri,

credo che condividere sia uno dei lati più belli del collezionismo.

ps- ciao Scubydu, potrebbe anche essere. Dal vivo però non si riesce a capire. Almeno io non ci riesco.

se la parte corrosa ha lo stesso colore del resto della moneta, qualcosa sopra lo hanno messo (per uniformare il colore e rendere meno impattante la parte corrosa).

Di patina non ne vedo (valutando la foto postata)...almeno per quello che si intende generalmente per patina (nelle antiche)..

Pero se riuscissi a postare immagini piu dettagliate, si potrebbe essere piu precisi ...

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)

Anch io penso che dopo aver pulito la moneta ,rimuovendo le tracce di corrosione,  hanno ripatinato tutto uniformemente. Aggiungo che ti invidio , mi piace molto..

Modificato da modulo_largo

Inviato

Bella moneta, anche a me piace.

Inviato

fortunatamente la corrosione non ha toccato il ritratto che devo dire è molto bello.

Inviato

Si poteva ripatinare meglio, evitando quel salto tra parte sinistra e destra; ma non è facile.

Inviato
1 ora fa, Sovereign dice:

Si poteva ripatinare meglio, evitando quel salto tra parte sinistra e destra; ma non è facile.

In quel caso non si sarebbe trattato più di ripatinare ma di ricostruzione …intervento ben più invasivo.. 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le vostre impressioni. Vi chiedo un ulteriore favore,; secondo

voi in che classe di qualità va inserita ? E' giusto un BB ?

Marco

Più tardi posterò un Sesterzio di Claudio e sarei felice di un vostro parere.

Inviato
Adesso, marco castelli dice:

Grazie per le vostre impressioni. Vi chiedo un ulteriore favore,; secondo

voi in che classe di qualità va inserita ? E' giusto un BB ?

Marco

Più tardi posterò un Sesterzio di Claudio e sarei felice di un vostro parere.

Ho sempre sostenuto che classificare una moneta antica nel modo tradizionale sia molto complesso, per L estrema variabilitá delle conservazioni.

tuttavia, rispondendo alla tua domanda , mi sento di dire che a parer mio è più che BB .

skuby

• Mi piace 1

Inviato

Moneta che a me piace molto ,anche secondo me è più che BB il retro azzarderei quasi  Spl ??

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.