Vai al contenuto
IGNORED

Giulio Clemente VIII

r.tino

Risposte migliori

Inauguriamo il 2022 con una nuova piccola monetina ...di quelle che sono la mia passione!!!!!! Con questa esco dal mio solito standard di monetine rasenti la perfezione o quasi (purtroppo ho il difetto che mi piacciono cosi), ma per questa tipologia non sono riuscito a fare di meglio!!!!!? Purtroppo la moneta presenta una marcata schiacciatura di conio in corrispondenza della faccia e della spalla di San Paolo, ma devo dire che il dritto mi soddisfa veramente molto...non presenta debolezze ,con  un usura  minima, e i rilievi  ben delineati.

Il giulio in questione viene classificato come Muntoni 57 e la rarita' e' veramente di tutto rispetto....sul Mir viene riportato come RRR, poi magari qualcuno potrebbe avere qualche dubbio cercando i passaggi?. Personalmente, nonostante venga riportato della stessa rarita' di quello classificato come Muntoni 60, ritengo che il Muntoni 57 sia, tra quelli con il busto al dritto, parecchio piu' difficile da reperire . 

Purtroppo le foto sono come al solito una tristezza ?.......dimenticavo , peso pieno 3,24 grammi

D1.jpg

R1.jpg

D2.jpg

Modificato da r.tino
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Faletro78 ?

Sinceramente non ho avuto tempo di cercare sui cataloghi cartacei di aste un po' datate, ma da quel che ho trovato sui motori dei ricerca dedicati alle aste, sul web, a fronte di 7 passaggi ( 3 dello stesso esemplare) trovati per il giulio  sempre con ritratto catalogato Muntoni 60 - Mir 1448/1 - RRR, per quello da me postato catalogato Muntoni 57 - Mir 1446/1, sono riuscito a trovare solo il passaggio della Münzen & Medaillen AG Basilea - Asta 87, Lotto 593 , 4 giugno 1998, che ha realizzato 900CHF + diritti. 

Questo ha confermato ancor piu' il motivo per cui, a mio avviso, nonostante fosse riporta dal Toffanin la stessa rarita', quello inerente al post lo ritenevo molto piu' difficile da reperire

Modificato da r.tino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.