Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedo venia per la domanda probabilmente banale. La 2 lire cinquantenario viene indicata nei cataloghi come "moneta commemorativa". Vuol dire che non ha avuto corso legale? In tal caso, come e' stata distribuita o commercializzata? Grazie molte

Inviato
1 ora fa, NumisMarco dice:

Salve, chiedo venia per la domanda probabilmente banale. La 2 lire cinquantenario viene indicata nei cataloghi come "moneta commemorativa". Vuol dire che non ha avuto corso legale? In tal caso, come e' stata distribuita o commercializzata? Grazie molte

La moneta è considerata "commemorativa" perchè ricorda il cinquantesimo del regno d'Italia,  non confondere il termine commemorativo per " MONETA   per collezionisti". Una moneta quando viene emessa ha sempre corso legale, decreti attuativi ecc.. ecc..

E' stata coniata  in un milione di pezzi, all'epoca NON si commercializzavano le monete di circolazione, venivano normalmente  distribuite da tesorerie, uffici postali, banca d'Italia, banche commerciali, come qualsiasi altra moneta nata per la circolazione.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, jukes19 dice:

Ciao, qualcosa puoi ytovare al link di seguito.

Catalogo Gigante: Scheda Tipologia Moneta

Vedo che il mio post ha generato perplessità.....

Però cliccando dove è scritto "altre informazioni" si potevano avere indicazioni che ritenevo potessero essere utili .....

Se ho sbagliato in qualcosa magari me lo si dica a chiare lettere (non mi riferisco naturalmente al post di @TIBERIVS ma ad una reazione "confuso" che ho ticevuto.....) il tutto senza nessuna intenzione polemica da parte mia....solo per capire.....

Saluti

jukes19

• Mi piace 3

Inviato

Ringrazio molto entrambi per le risposte (preciso che non ho messo io la reazione "confuso").

Nella scheda Gigante si dice che "il potere liberatorio delle monete da 2 lire, per i pagamenti tra ptivati, fu fissato a 50 lire". Vuol dire che, nonstante il valore nominale, la 2 lire cinquantenario al tempo valeva 50 lire tra privati? 

Inviato
25 minuti fa, NumisMarco dice:

Ringrazio molto entrambi per le risposte (preciso che non ho messo io la reazione "confuso").

Nella scheda Gigante si dice che "il potere liberatorio delle monete da 2 lire, per i pagamenti tra ptivati, fu fissato a 50 lire". Vuol dire che, nonstante il valore nominale, la 2 lire cinquantenario al tempo valeva 50 lire tra privati? 

No, quella locuzione vuol dire che si poteva pagare utilizzando al massimo 25 monete da 2 lire, per un totale di 50 lire. 

Anche le monete in euro hanno un potere liberatorio, che però non è fissato dalla cifra complessiva ma dal totale delle monete. Il sito della banca d'Italia così riporta:

In relazione al limite posto al potere liberatorio, l'art. 11 del Regolamento (CE) N. 974-98 stabilisce che, a eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

49 minuti fa, jukes19 dice:

Però cliccando dove è scritto "altre informazioni" si potevano avere indicazioni che ritenevo potessero essere utili .....

In effetti io ho cliccato su altre informazioni e le ho trovate interessanti.

Saluti!

• Grazie 1

Inviato

Penso che si riferisca al fatto che un venditore poteva essere obbligato ad eccettare per l'acquisto di un bene un ammontare in moneta non superiore a 50 Lire (cioè ad un massimo di 25 monete da 2 Lire e non oltre) se ho ben capito.

Altro discorso è il fatto che le 2 Lire furono ritirate dalla circolazione nel 1917 perchè il loro valore intrinseco in argento aveva superato il valore facciale di 2 lire e sostituiti da Buoni Cassa cartacei.......come sempre il denaro cattivo scaccia il denaro buono.....del resto si era in guerra. In seguito poi furono coniate, con le stesse caratteristiche di contenuto in Argento, le 10 Lire Italia su biga = svalutazione 5x.

Inviato
4 ore fa, jukes19 dice:

Vedo che il mio post ha generato perplessità.....

Se ho sbagliato in qualcosa magari me lo si dica a chiare lettere (non mi riferisco naturalmente al post di @TIBERIVS ma ad una reazione "confuso" che ho ticevuto.....) il tutto senza nessuna intenzione polemica da parte mia....solo per capire.....

Saluti

jukes19

Hai ragione mi sono fermato alla prima videata ( che dice poco) e non ho visto  l'espansione dettagliata più in basso.

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.