Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono Fabrizio e colleziono la monetazione italiana in lire a partire dall’unitá (non ho idea se esista un topic apposta per le presentazioni, nel caso chiedo scusa).

Premesso che avevo voglia di rinnovare una raccolta altrimenti “morta” (aldilà di eccezioni e di rarità museali per me irraggiungibili), di recente ho ritenuto di integrare alla mia collezione 1861-2001 anche la moneta “Riedizione della Lira” perché rappresenta in tutto e per tutto la 1 Lira Cornucopia (seppure in oro e con il contorno di perline), ma con l’anno 2021.

Ritenete possibile che questa moneta sia parte integrante di una collezione “ante euro”, oppure il valore legale (20€ e 50€) impone completamente un’altra classificazione? Mi piacerebbe che sul prossimo Cataloto Gigante 2023 vi fosse anche solo un accenno.

Ringrazio per le risposte e rivolgo a tutto buon 2022!

562B44FD-A48C-4E7D-B5B5-5DA5CF81D20C.jpeg

Inviato

Buon giorno.

Francamente ritengo queste coniazioni  "non monete" e quasi speculazioni attuate per attrarre

i collezionisti numismatici.

Chiaramente è semplicemente una modestissima opinione personale.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Francamente ritengo queste coniazioni  "non monete" e quasi speculazioni attuate per attrarre

i collezionisti numismatici.

Chiaramente è semplicemente una modestissima opinione personale.

Cordiali saluti.

Gabriella

Concordo in tutto e per tutto.

Mi spingo oltre dicendo che per me sono soldi buttati.

Inviato

E non credo che il Gigante prenderà in considerazione di inserire in catalogo tale genere di "souvenir".

Inviato (modificato)

Indipendentemente dalla presenza o meno del valore in euro non credo abbia molto senso in una collezione dedicata alla Lira, essendo stata prodotta molto dopo la fine della circolazione della lira. Non sarei però troppo rigido (non esiste un modo giusto e altri sbagliati di collezionare) se si tratta di un pezzo di tuo gradimento hai fatto bene ad acquistarlo.

Comunque avendo un valore facciale e un decreto di emissione che ne stabilisce caratteristiche e corso legale nello stato emittente è una moneta.

Modificato da LolloCaccia

Inviato

Quindi è spendibile come 20 euro?

E il valore di acquisto, si sa?

Inviato (modificato)
9 minuti fa, FFF dice:

Quindi è spendibile come 20 euro?

E il valore di acquisto, si sa?

549 Eurozzi da IPZS  alla faccia....poi qualche compratore verrà a lamentarsi sul forum .

https://www.shop.ipzs.it/2021-20e-au-1lira-au999-14oz-reverse-pr48-2ms10-21p007.html

Qualcuno aveva dato del pazzo a chi comprava il 10.000 dai francesi pagandolo 10.530 tutto compreso.

Modificato da fagiolino

Inviato
Adesso, fagiolino dice:

549 Eurozzi da IPZS  alla faccia....poi qualche compratore verrà a lamentarsi sul forum .

https://www.shop.ipzs.it/2021-20e-au-1lira-au999-14oz-reverse-pr48-2ms10-21p007.html

Ho visto ora che ha 7 grammi di oro... quindi un valore dell'intrinseco c'è.

Su Ebay si trova già chi prova a venderle per guadagnarci oltre il prezzo IPZS. Può essere che ci sia richiesta.

Da parte mia, sempre stato distante aa questo tipo di "edizioni limitate". Sull'acquisto da fare o meno, già detto come la penso. Poi libero arbitrio.

L'importante è che FabriBAv sia contento di aver speso la cifra richiesta.

Inviato (modificato)

Vi consiglio di leggere i commenti degli "esperti" di investimenti nelle recensioni, alcuni sono incredibili

Modificato da LolloCaccia

Inviato

Se a corso legale, perchè apporre un valore facciale minore rispetto al valore dell'oro contenuto?

Inviato
5 minuti fa, FFF dice:

Se a corso legale, perchè apporre un valore facciale minore rispetto al valore dell'oro contenuto?

Anche le 20 lire oro Fascetto del 1923 hanno, ad esempio, un valore facciale inferiore a quello contenuto nell’oro (all’epoca la moneta venne venduta ai privati a 80 lire). La Zecca emette monete da decenni a fini speculativi, un aspetto che non mi sorprende e che addirittura condivido, nelle dovute proporzioni.

A mio avviso sta ai collezionisti decidere se e come attingere dalle emissioni per numismatici. Io ho fatto solo questa eccezione che, al netto dell’oro contenuto, mi è costata 149€ (549€ moneta - 400€ oro contenuto) per un (raro e forse unico) sfizio personale e per ampliare una collezione che dal 2001 non mi raccontava più nulla di nuovo.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, FabriBav dice:

Anche le 20 lire oro Fascetto del 1923 hanno, ad esempio, un valore facciale inferiore a quello contenuto nell’oro (all’epoca la moneta venne venduta ai privati a 80 lire). La Zecca emette monete da decenni a fini speculativi, un aspetto che non mi sorprende e che addirittura condivido, nelle dovute proporzioni.

A mio avviso sta ai collezionisti decidere se e come attingere dalle emissioni per numismatici. Io ho fatto solo questa eccezione che, al netto dell’oro contenuto, mi è costata 149€ (549€ moneta - 400€ oro contenuto) per un (raro e forse unico) sfizio personale e per ampliare una collezione che dal 2001 non mi raccontava più nulla di nuovo.

Rischio calcolato, dal tuo punto di vista. Bene che tu ne sia consapevole.

Tuttavia non comprendo cosa stia a significare il tuo dire "una collezione che dal 2001 non mi raccontava più nulla di nuovo".

Inviato
Adesso, FFF dice:

Rischio calcolato, dal tuo punto di vista. Bene che tu ne sia consapevole.

Tuttavia non comprendo cosa stia a significare il tuo dire "una collezione che dal 2001 non mi raccontava più nulla di nuovo".

Nel senso che la collezione in lire non ha più emissioni perché siamo entrati nell’euro. Per dire, da ragazzino compravo il catalogo Gigante (che adoro) per aggiornarmi sulle emissioni, adesso solo per controllare qualche quotazione.

Inviato

La collezione della Lira ce l'hai completa (tranne le "Prova" e affini) e tutta in alta conservazione?

Inviato
5 minuti fa, FFF dice:

La collezione della Lira ce l'hai completa (tranne le "Prova" e affini) e tutta in alta conservazione?

No. Mi manca il biennio 1946-1947, le prove, tutte le commemorative in oro, qualche variante (rotture di conio et simila) e qualche commemorativa in argento.

Inviato
5 ore fa, FabriBav dice:

Ritenete possibile che questa moneta sia parte integrante di una collezione “ante euro”, oppure il valore legale (20€ e 50€) impone completamente un’altra classificazione?

Essendo monete emesse con un regolare decreto che ne fissa il valore in euro, a mio parere non possono entrare a far parte di una collezione di lire della Repubblica. Naturalmente nulla vieta di acquistarle se piacciono, ma andranno classificate come monete in euro, a prescindere da cosa sia raffigurato su di esse.

5 ore fa, FabriBav dice:

Mi piacerebbe che sul prossimo Cataloto Gigante 2023 vi fosse anche solo un accenno.

Ben difficilmente le troverai su un catalogo che riporta le emissioni solo fino al 2001, ma di sicuro il prossimo anno saranno su tutti i cataloghi di monete euro.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Per me sono emissioni fatte per spillare soldi alla gente. Questa non è ne numismatica ne exonumia, è speculazione con decreto

Inviato
6 minuti fa, Erdrückt dice:

Per me sono emissioni fatte per spillare soldi alla gente. Questa non è ne numismatica ne exonumia, è speculazione con decreto

O le vecchie lire del Regno , " Repubblicanizzate" .......

Inviato (modificato)
6 ore fa, FabriBav dice:

per ampliare una collezione che dal 2001 non mi raccontava più nulla di nuovo

Allora vale lo stesso ragionamento per il Regno d'Italia che da quasi ottant'anni non emette più monete. Ma che senso avrebbe prendere delle medaglie (non monete) riprodotte con le tipologie dei Savoia? Resta la libertà di collezionare quel che si vuole, naturalmente, ma affermare che fanno parte di una raccolta specifica ce ne corre...

Se sei un collezionista anche di Lire della Repubblica, mi sembra di capire, che ne hai ancora da acquisire per completarla senza "perderti" con queste speculazioni che manterranno unicamente il valore del fino contenuto.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 5

Supporter
Inviato

La collezione della lira repubblicana senza il 1946 e soprattutto il1947 gli manca il più,  intanto iniziavi con il 46 e pian piano le altre,comunque siamo tutti liberi di collezionare quello che ci pare,saluti Aldo.

Inviato
41 minuti fa, El Chupacabra dice:

Allora vale lo stesso ragionamento per il Regno d'Italia che da quasi ottant'anni non emette più monete. Ma che senso avrebbe prendere delle medaglie (non monete) riprodotte con le tipologie dei Savoia? Resta la libertà di collezionare quel che si vuole, naturalmente, ma affermare che fanno parte di una raccolta specifica ce ne corre...

Se sei un collezionista anche di Lire della Repubblica, mi sembra di capire, che ne hai ancora da acquisire per completarla senza "perderti" con queste speculazioni che manterranno unicamente il valore del fino contenuto.

Sono d’accordo che si tratti di speculazione (per nostalgici), ne sono ben consapevole. IPZS non è una Onlus. E’ una mia divagazione (…fuori tempo) che rimarrà con ogni probabilità un unicum della mia collezione, le mie mire sono altre e non voglio “perdermi”, come suggeritomi. Era solo per capire se qualcuno avesse considerato queste monete tra la propria collezione.

Inviato
7 minuti fa, aldo marchesi dice:

La collezione della lira repubblicana senza il 1946 e soprattutto il1947 gli manca il più,  intanto iniziavi con il 46 e pian piano le altre,comunque siamo tutti liberi di collezionare quello che ci pare,saluti Aldo.

La “riedizione della lira” non è stato un acquisto ad escludendum, anzi, i prossimi passi sono proprio iniziare a colmare il buco 1946-1947. ?

Supporter
Inviato

Bravo,così mi piaci.

Inviato (modificato)
1 ora fa, FabriBav dice:

i prossimi passi sono proprio iniziare a colmare il buco 1946-1947

Ottimo. Ti allego, con  migliori auguri, i miei esemplari:

1946..thumb.jpg.afe348b0789c1c16b8efda94f382be09.jpg

1947..thumb.jpg.fa9457ce89ca4c72ba516148297616d8.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.