Vai al contenuto
IGNORED

Crazia Zecca Piombino

Risposte migliori

Buonasera, volevo segnalare che nel catalogo della Moneta nella sezione Zecca di Piombino alla monetazione di Niccolò Ludovisi manca completamente la Crazia. Chi può, oppure chi è in grado di farlo potrebbe aggiungerla a e cosi completare il catalogo. Allego la foto della mia che pultroppo è  messa molto male. Materiale Mistura, peso 0.69gr e misura dai 13 ai 16mm. Ogni commento è ben accetto. @margheludo, @Lu.Giannoni, @Reale Presidio questa monetina proviene dalle vostre zone, cosa ne pensate della sua rarità reale?

Grazie

IMG_20220102_185256.jpg

IMG_20220102_185218.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi citato e aver segnalato la lacuna sul catalogo, per il quale io sono abilitato alle modifiche e integrazioni solo per le monete dei Reali Presidi.

Per quanto riguarda la moneta, l'autorità in materia è l'amico @Lu.Giannoni: nel suo "Le monete del principato di Piombino e del principato di Lucca e Piombino" (ed. Nomisma), censisce ben 12 varianti di crazie di Niccolò Ludovisi e potrà darci il suo autorevole parere sulla rarità in base alle date o alle varianti. Un caro saluto

Modificato da Reale Presidio
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, non ricordavo di aver omesso l'immagine della crazia. Provvederò.

Per quanto riguarda la crazia postata da Zenzero, mi spiace dire che, data le condizioni, un valore molto basso; non credo possa andare oltre i 20/30 € mentre per quanto riguarda la rarità, non sono particolarmente rare, Solo se in condizioni BB-SPL possono arrivare oltre i 100 €. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Il 8/9/2023 alle 08:32, pasquale Nuzzo dice:

buongiorno a tutti..

Che ne pensate? Che valutazione le fare?

IMG_20230531_123229.jpg

IMG_20230531_123213.jpg

IMG_20230531_123202.jpg

IMG_20230531_123153.jpg

Bella moneta ma non capisco se è la luce o se è stata pulita troppo. 

Anche questa con lo stemma Ludovisi e la beata Vergine della Concezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2022 alle 19:23, Zenzero dice:

questa monetina proviene dalle vostre zone, cosa ne pensate della sua rarità reale?

Difficilmente la trovo in asta ma sull effettiva rarità non mi esprimo, in compenso il MIR Toscana la mette come R. 

Modificato da SAURON05
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.