Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a Buon 2022 a tutti.

Ecco un quesito per gli appassionati di friesacher pfennig (ma ovviamente la discussione è aperta a chiunque voglia cimentarsi).

Mi potreste, per favore, aiutare ad identificare la zecca di emissione di questa moneta?

FrDenR.thumb.jpg.f04c36b42cd410040cd5689a8f0541f3.jpgFrDenD.thumb.jpg.5f361b1e1571b58fcc16964bf0cc9497.jpg

Grazie a chiunque vorrà contribuire.

Supporter
Inviato

Imitazione della tipologia emessa da Eberhard I a Frisach nel 1222/23. E. Baumgartner le assegna , con qualche dubbio, alla zecca di Gutenwert. L'area di emissione comunque rimane quella dell'odierna Slovenia.

IMG_20220102_103629_BURST13~3.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie @ak72

La legenda del D della Cb12, da cui deriva questa imitazione, dovrebbe essere DVX CARINTHIE mentre qui abbiamo un chiaro EPS, con figura vescovile benedicente e con un giglio nella sinistra. Ci sono ipotesi per la legenda completa?

Inoltre, esiste una classificazione per questa moneta?

Supporter
Inviato

IMG_20220102_103643_425~2.jpg

IMG_20220102_103623_BURST01_COVER~2.jpg

IMG_20220102_103629_BURST13~2.jpg

• Grazie 2
Awards

Inviato

Oltre al CNA vol. I non conosco altro. E per quanto riguarda gli sloveni, spesso ho notato un uso molto rilevante di disegni, anziché foto. Questo comporta interpretazioni piuttosto dubbie delle monete prese in esame.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Arka dice:

Oltre al CNA vol. I non conosco altro. E per quanto riguarda gli sloveni, spesso ho notato un uso molto rilevante di disegni, anziché foto. Questo comporta interpretazioni piuttosto dubbie delle monete prese in esame.

Arka

Diligite iustitiam

Concordo , ahimè molti/troppi disegni.

CNA

Baumgartner

Pogacnik

Szabo Gyula

Altro non mi viene in mente

Awards

Inviato

Potrebbe essere il 214b del catalogo postato da @ak72. La legenda corrisponde...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

IMG_20220102_171526_267~2.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

213+214a

Awards

Inviato

Il 214a ha un castello. Quindi resta il 214b. Concordo con il 213.

Devo dire però che non capisco come intenda gli accoppiamenti il Baumgartner... Tanto per capirci quelli di Bernardi su Trieste sono chiarissimi.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Il 214a ha un castello. Quindi resta il 214b. Concordo con il 213.

Devo dire però che non capisco come intenda gli accoppiamenti il Baumgartner... Tanto per capirci quelli di Bernardi su Trieste sono chiarissimi.

Arka

Diligite iustitiam

Vero 214b.

Secondo me le linee che uniscono i disegni delle monete stanno ad indicare il possibile accoppiamento di diversi D/ e R/. Quando ci si trova davanti ad una sola riga l'accoppiamento è unico.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Ci vorrebbero un paio d'ore di tempo libero... ?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
2 minutes ago, Arka said:

Ci vorrebbero un paio d'ore di tempo libero... ?

Arka

Diligite iustitiam

In tal caso mi basta quello che mi avete già detto ?

Inviato

Guarda, se un giorno ho quelle due ore, lo cerco. ?

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
8 ore fa, avgvstvs dice:

Grazie mille, ovviamente senza impegno.

Se può aiutare, potrebbe trovarsi nella zona del Cj75

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2849&lot=2112

o Cj77

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2849&lot=2113

?

Ho solo le tavole,  la tua classificazione è giusta: D/ 77 R/ 75

IMG_20220104_085013_113~2.jpg

Modificato da ak72
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

@avgvstvs Certo che i riferimenti aiutano. Infatti @ak72 l'ha trovata.

Devo comunque continuare a lamentarmi dei numismatici d'oltralpe. I disegni sono sempre quelli del Baumgartner, anche se è stata aggiunta l'informazione sul dritto e rovescio. Possibile che negli anni 90 del secolo scorso non avessero foto di questi esemplari?

Arka

DIligite iustitiam

P.S. poi cerco la pagina di riferimento del catalogo. Ma devo arrivare in ufficio. ?

Modificato da Arka

Inviato

La seconda:

IMG_0002.jpg

L'avevo raddrizzata, ma qui è tornata al contrario... :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Come potete vedere anche qui la chiarezza è evanescente... Io posso capire che nel CNI, dove si doveva scrivere tutto a mano, si utilizzasse moltissimo il ''come sopra''. Ma nell'era del computer con la possibilità del ''copia e incolla'' no, non lo capisco proprio.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie mille @Arka e @ak72, molto utile.

Se non ho capito male, in questi casi le differenti classificazioni sembrano associate ad un mix di conii "unici" (nel senso che non sembrano esserci impronte di conii diversi per la stessa tipologia) che vengono utilizzati per produrre monete diverse. Se guardiamo le immagini dai link precedenti, vediamo che i conii usati per il R. della prima ed il D. della seconda sono gli stessi della moneta oggetto di questa discussione:

image02112.thumb.jpg.4ccfb542d8f0ea6ac9f97c9f7ac9f98d.jpgimage02113.thumb.jpg.e95259dc8475adca91ff4acafb904a60.jpg

E' corretto?

Inviato
10 hours ago, Arka said:

... Devo comunque continuare a lamentarmi dei numismatici d'oltralpe. I disegni sono sempre quelli del Baumgartner, anche se è stata aggiunta l'informazione sul dritto e rovescio. Possibile che negli anni 90 del secolo scorso non avessero foto di questi esemplari?

A volte i disegni possono essere utili se le legende sono incomplete, come spesso capita in questi casi. Certo questo lascia mano libera all'interpretazione del disegnatore.

8 hours ago, Arka said:

Come potete vedere anche qui la chiarezza è evanescente... Io posso capire che nel CNI, dove si doveva scrivere tutto a mano, si utilizzasse moltissimo il ''come sopra''. Ma nell'era del computer con la possibilità del ''copia e incolla'' no, non lo capisco proprio.

Fa molto old school, come tenere le immagini in tavole a parte rispetto alla descrizione.

Inviato

Quello delle immagini a parte lo capisco per un libro del 1995. Per aver voluto le immagini sopra la descrizione nel libro su Aquileia romana abbiamo speso nel 2000 almeno quattro volte tanto che non inserire le foto in tabelle finali. 

Il problema dei disegni è proprio l'interpretazione di quello che manca. Tante volte ho visto forzature a favore della tesi dell'autore. E questo di scientifico ha ben poco.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.