Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Iniziamo l'anno con una nuova monetina.

Come da titolo si tratta di un Forte di Amedeo VIII... ora bisogna dare una rinfrescata alle classificazioni.

Prima della nuova pubblicazione del Cudazzo i Forti di Amedeo VIII Duca erano suddivisi in due tipologie, ora la  seconda tipologia di questa moneta, il forte con la A simmetrica, è stata spostata come coniazione sotto Amedeo IX, mentre tre sono diventati i tipi di Forte come Duca.

Ci voleva un poco di chiarezza, c'erano delle problematiche nelle classificazioni di questa tipologia ed ora penso che la questione sia risolta.

I tre tipi di Forte vengono così suddivisi:

Il primo tipo con la A non fiorata,

il secondo tipo con la A fiorata ma senza anellini

ed il terzo tipo con la A fiorata e gli anellini al diritto ed al rovescio.

La moneta di cui voglio parlare oggi è un III tipo, classificato appunto sul Cudazzo al numero 194q, inedita prima degli studi dell'ingegnere Rovera e della sua pubblicazione che indica il segno di zecca, un fiore a sei petali con un anellino a fianco, a Giovanni de Masio per la zecca di Torino nel periodo da Agosto 1422 a Giugno 1424.

Rovera scrive anche: 

"I due resoconti noti di De Masio a Torino, indicano la produzione quasi solo di Quarti. Non sono indicate produzioni di Fiorini d'oro, né di Grossi e Mezzi Grossi d'argento; le monete piccole, Forti e Viennesi, erano prodotte in quantità minime."

Questo Forte che Rovera classifica al 176d e 176e era prodotto ad un titolo di 3 denari ed a un taglio di 248 pezzi al marco, corrispondenti a circa 0,987 gr.

La mia moneta con un diametro di circa 18 mm ha un peso di 0,84 gr.

20220101_102132.jpg

20220101_102157.jpg

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Grazie per queste spiegazioni Silvio

non avevo mai notato la presenza di questi fiori

colgo l'occasione per verificare un esemplare che vi ho già mostrato

Tipo I      192c del nuovo Cudazzo mi sembra ?

ma moneta segnalata inedita per Ivrea ???

Modificato da allobroge

Supporter
Inviato
20 ore fa, allobroge dice:

Grazie per queste spiegazioni Silvio

non avevo mai notato la presenza di questi fiori

colgo l'occasione per verificare un esemplare che vi ho già mostrato

Tipo I      192c del nuovo Cudazzo mi sembra ?

ma moneta segnalata inedita per Ivrea ???

Ciao Eric

Approfitto per augurarti un Buon Anno Nuovo!

Il tuo Forte è si adesso classificato al 192c del nuovo Cudazzo, mentre Rovera mi pare che non avesse rintracciato dei Forti con il segno come il tuo (fiore 5 petali e bisante) quando ha pubblicato il suo volume...

Attribuisce il simbolo a Giovanni Benvenuti ad Ivrea, ma scrive "nessun Forte di I tipo emesso da Benvenuti è noto"

Sono monete rare, di difficile apparizione sul mercato..

Il mio Forte di Amedeo che avevo inserito in quella vecchia discussione ancora ora è da catalogare, non corrisponde a nessuna delle tre tipologie...

• Mi piace 1

Inviato

Buon anno anche a te Silvio !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.