Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute a voi lamonetiani,

mi sono imbattuto in una piastra in bronzo del 1799 della Repubblica Napoletana esitata nel lontano 1923 dalla ditta Canessa di Napoli.

La moneta compare al lotto 616 e viene così descritta:

spacer.png

spacer.png

Il Pagani (Prove e Progetti, p. 136, lotto 748) considera la moneta una prova ma ne cambia il metallo: da bronzo diventa rame. Inoltre, a mio avviso la legenda è corretta, come riporta il Pagani, e non errata, come scrive il Canessa (ma forse si tratta di un errore tipografico).

Il Luppino, vol. IX p. 148 n. PP834, riporta il medesimo esemplare del Pagani scrivendo: "Non vi sono oggettivi riscontri che questo esemplare possa essere definito una prova, in quanto il Pagani si limitò a suo tempo a catalogarlo come prova in base alla definizione della ditta Canessa".

Voi cosa ne pensate? Prova o falso?

Grazie a chi vorrà intervenire.

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera @demonetis, secondo me si tratta di un falso d'epoca.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
52 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera @demonetis, secondo me si tratta di un falso d'epoca.

Preciso:

Questa in bronzo che tu hai condiviso, ad osservarla sembra ottenuta per fusione, al dritto ad ore 9 nel bordo si vede benissimo il difetto causato da una "spezzatura" di metallo fuoriuscito dal calco.

Al rovescio, sul ramo sinistro di quercia  si nota una lesione del calco che ne ha causato la fuoriuscita di metallo.

Inoltre penso che il falsario non abbia neppure provato ad argentarla.

Modificato da Rocco68
Mancavano le motivazioni della mia impressione

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Preciso:

Questa in bronzo che tu hai condiviso, ad osservarla sembra ottenuta per fusione.

Anche a me sembrava un falso d'epoca, ma volevo una conferma da persone più esperte di me.

Rocco, conosci altri falsi d'epoca della piastra repubblicana? Io non ne ho mai visti...

Inviato (modificato)

Nel Catalogo d'asta della Collezione Dottor Bruno Mantegazza , battuta dallo Studio Numismatico Negrini , il 29 e 30 Novembre 1995 a pagina 196, ad aprire la parte Campania (Napoli) il lotto 1106

"Prova del dodici Carlini A.VII.

D/ Libertà a destra , con asta sormontata da pileo, tiene il fascio.

R/ Valore nel campo tra rami di quercia."

Riferimenti : Pagani Prove 748 tipo pb (piombo) .

Conservazione BB

RRRR

Non viene riportato il peso della moneta , che a giudicare dalla foto in b/n non sembra un falso d'epoca e si intravedono al bordo i "rigonfiamenti" dovuti alla marcatura nel taglio del decoro.

Modificato da Rocco68
Corretto il correttore
  • Grazie 1

Inviato
7 minuti fa, demonetis dice:

conosci altri falsi d'epoca della piastra repubblicana? Io non ne ho mai visti...

Ho controllato lo studio sui falsi d'epoca Napoletani del Dottor Ruotolo e non ci sta.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Preciso:

Questa in bronzo che tu hai condiviso, ad osservarla sembra ottenuta per fusione, al dritto ad ore 9 nel bordo si vede benissimo il difetto causato da una "spezzatura" di metallo fuoriuscito dal calco.

Al rovescio, sul ramo sinistro di quercia  si nota una lesione del calco che ne ha causato la fuoriuscita di metallo.

Inoltre penso che il falsario non abbia neppure provato ad argentarla.

Io noto una superficie porosa e che presenta anche i tipici " crateri". 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Io noto una superficie porosa e che presenta anche i tipici " crateri". 

Esattamente Riccardo, tu ne sai qualcosa di questo tipo di superfici.

So che hai una bella collezione di falsi d'epoca del Regno e della Repubblica.

Inviato
Adesso, Rocco68 dice:

Esattamente Riccardo, tu ne sai qualcosa di questo tipo di superfici.

So che hai una bella collezione di falsi d'epoca del Regno e della Repubblica.

Eh qualcosina dai. Mi piacciono molto. Quelle superfici " lunari" ,si fanno notare,a mio avviso?

Però,nonostante questo,a mio parere ,sono dei falsi interessantissimi.

Poi si sa,ci sono quelli ben riusciti e quelli meno,quelli " impastati" e quelli pacchiani?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buona domenica a tutta la sezione.

Spero di fare cosa gradita nel postare le immagini del 12 Carlini in piombo.

Purtroppo non ho i realizzi dell'asta.

IMG-20220102-WA0005.jpg

IMG-20220102-WA0006.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato

@demonetis, ricordo un altro esemplare visto su un catalogo d'asta  in piombo o piombo ramato.

Cercherò di ritrovarlo e di riportare i riferimenti in questa discussione.

Un caro saluto,

Rocco.

• Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 2/1/2022 alle 18:30, Rocco68 dice:

@demonetis, ricordo un altro esemplare visto su un catalogo d'asta  in piombo o piombo ramato.

Cercherò di ritrovarlo e di riportare i riferimenti in questa discussione.

Un caro saluto,

Rocco.

Ritorno su questa interessante discussione dell'Amico Demonetis , perché ho ritrovato su un Catalogo d'asta Varesi ( di cui ho solo la pagina) lo stesso esemplare della Collezione Mantegazza.

Di seguito la descrizione data da Varesi:

Lotto 1295 - REPUBBLICA NAPOLETANA (1799) Prova in piombo ramato della Piastra da 12 Carlini A.VII (1799), con NAPOLITANA.

P.P. -   RRRR

In nota: Il Pagani riporta solo la prova in rame.

Conservazione  qBB , base d'asta 1.000

Non ne conosco il realizzo.

Inviato

Le foto del 12 Carlini dell'asta Varesi, 

Noterete confrontandolo, che è lo stesso esemplare Mantegazza.

IMG-20220123-WA0086.jpg

IMG-20220123-WA0087.jpg

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, Rocco68 dice:

perché ho ritrovato su un Catalogo d'asta Varesi ( di cui ho solo la pagina)

Grazie Rocco del tuo intervento. Si può conoscere di quale asta si tratta o non lo sai?

Inviato
1 minuto fa, demonetis dice:

Grazie Rocco del tuo intervento. Si può conoscere di quale asta si tratta o non lo sai?

Purtroppo mi è rimasto solo il ritaglio della pagina con il logo della Varesi

?

Forse @Alberto Varesi ci può aiutare a rintracciare il lotto.

• Triste 1

Inviato

Ricordo la moneta....ma non ricordo quando l'ho avuta ?

Ho provato a guardare i files delle aste ma nulla.....deve essere di una vendita precedente la 54; proverò a guardare i cartacei

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.