Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo a questo forum. Oggi passeggiando ho ritrovato una moneta da 10 lire del 1972 con una macchia che a occhio sembra ruggine (sono un neofita quindi non so neanche se è ruggine). Ho fatto una ricerca veloce e a quanto ho letto, le 10 lire sono fatto di un metallo chiamato "Italma" (potrei anche sbagliarmi, data la ricerca veloce e non molto approfondita). Anche se le 10 lire del '72 non valgono nulla, pensavo comunque di "restaurarla". E' una buona idea o sarebbe solo una perdita di tempo? Vi allego le foto e mi affido a voi :)

WhatsApp Image 2022-01-01 at 11.20.59.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-01 at 11.21.00.jpeg

Modificato da den_pirro

Inviato

Ciao,  potresti provare a  lavarla con i polpastrelli, con sapone neutro, però dubito molto che questa macchia, ( ruggine per contatto?) possa andar via col il solo sapone, l'Italma ( lega di alluminio e magnesio) è una lega "delicata" soggetta  ad elevata usura e  non di rado colpita dal cancro dell'alluminio, considerato il millesimo, che si trova a pochissimo in FDC, non ci smattirei tanto.

saluti

TIBERIVS


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.