Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo a questo forum. Oggi passeggiando ho ritrovato una moneta da 10 lire del 1972 con una macchia che a occhio sembra ruggine (sono un neofita quindi non so neanche se è ruggine). Ho fatto una ricerca veloce e a quanto ho letto, le 10 lire sono fatto di un metallo chiamato "Italma" (potrei anche sbagliarmi, data la ricerca veloce e non molto approfondita). Anche se le 10 lire del '72 non valgono nulla, pensavo comunque di "restaurarla". E' una buona idea o sarebbe solo una perdita di tempo? Vi allego le foto e mi affido a voi :)

WhatsApp Image 2022-01-01 at 11.20.59.jpeg

WhatsApp Image 2022-01-01 at 11.21.00.jpeg

Modificato da den_pirro

Inviato

Ciao,  potresti provare a  lavarla con i polpastrelli, con sapone neutro, però dubito molto che questa macchia, ( ruggine per contatto?) possa andar via col il solo sapone, l'Italma ( lega di alluminio e magnesio) è una lega "delicata" soggetta  ad elevata usura e  non di rado colpita dal cancro dell'alluminio, considerato il millesimo, che si trova a pochissimo in FDC, non ci smattirei tanto.

saluti

TIBERIVS


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.