Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon San Silvestro a tutti e Felice 2022!

Posto le foto di una moneta, che assomiglia a un falso d’epoca. Lascio però la parola a esperti della monetazione. Grazie mille in anticipo.

A59B6C96-ADA4-4DA9-BBEC-A312C4E38F94.jpeg

71BA1001-D2DB-4E83-A974-E39108B0694F.jpeg

Inviato (modificato)

Ciao, sembra essere un falso  suberato.

L'usara sui rilievi della sottile lamina dorata ne fa intravedere il metallo vile su cui è ricoperta.

Potresti postare la foto del taglio in cui ne manca un pezzo, forse da appiccagnolo rimosso.

Modificato da Rocco68
Correzione

Inviato
3 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao, sembra essere un falso d'epoca suberato.

L'usara sui rilievi della sottile lamina dorata ne fa intravedere il metallo vile su cui è ricoperta.

Potresti postare la foto del taglio in cui ne manca un pezzo, forse da appiccagnolo rimosso.

ecco qua, grazie Rocco ?

26EBA888-FA93-4774-9688-26E0EDAF2354.jpeg

Inviato

Confermo , suberato.

Per lo stile e altri particolari, attendi risposte da chi è molto più preparato di me.

Un caro saluto, 

Rocco.

Supporter
Inviato

Buon anno anche a te. Grazie!

Ti dirò; la mia prima impressione è stata quella di una medaglietta di metallo vile, dorata, fatta in tempi recenti, alla quale è stato tolto malamente l'anello portativo, che si rifà allo zecchino veneziano.

Sarebbe interessante sapere il peso ed il diametro. Se fosse una contraffazione coeva, c'è da sperare che la doratura, all'epoca, fosse integra e migliore di quello che si vede ora.

Passi anche la legenda raffazzonata e incongrua che, probabilmente avrebbe ingannato un analfabeta, ma uno zecchino d'oro difficilemente veniva messo in tasca senza controllarne il peso.

saluti

luciano

Inviato
34 minuti fa, 417sonia dice:

Buon anno anche a te. Grazie!

Ti dirò; la mia prima impressione è stata quella di una medaglietta di metallo vile, dorata, fatta in tempi recenti, alla quale è stato tolto malamente l'anello portativo, che si rifà allo zecchino veneziano.

Sarebbe interessante sapere il peso ed il diametro. Se fosse una contraffazione coeva, c'è da sperare che la doratura, all'epoca, fosse integra e migliore di quello che si vede ora.

Passi anche la legenda raffazzonata e incongrua che, probabilmente avrebbe ingannato un analfabeta, ma uno zecchino d'oro difficilemente veniva messo in tasca senza controllarne il peso.

saluti

luciano

grazie mille! diametro 2 cm, peso 3.15 grammi

Supporter
Inviato
10 minuti fa, fero.fers dice:

grazie mille! diametro 2 cm, peso 3.15 grammi

Considerata la mancanza di metallo, potremmo esserci, sia per diametro, sia per il peso.

Però l'insieme non mi convince; a me non sembra una contraffazione coeva.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

@fero.fers, potresti far saggiare la lamina esterna da un "compro oro"

• Mi piace 1

Inviato

Sembra un falso di una imitazione. Potrebbe anche essere una medaglietta, magari per essere attaccata ai vestiti alla moda orientale.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Per esperienza personale ho visto solamente monete suberate, e nessuna medaglietta.

Forse l'appiccagnolo è stato applicato molto tempo dopo.

Condivido un esemplare suberato della mia collezione:

Un Tarì del 1794 di Ferdinando IV. 

20211103_194002.thumb.jpg.44d0a947a59326fc6b05050944cd5d1e.jpg

20211103_194026.jpg.b9b88186f8de5fce0bd136a6aa0bad3a.jpg

Inviato

È chiaramente un suberato, ma anche con la doratura completa non avrebbe ingannato nessuno e non solo per le legende errate. Quindi non era destinato alla circolazione, come l'esemplare napoletano qui sopra. Poteva invece essere usato per altri scopi come gioielleria o, appunto, arricchire una veste.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.