Vai al contenuto
IGNORED

Vediamo chi è il più ottimista tra di noi...

Risposte migliori

Inviato

L'Italia fatica a riempire gli stoccaggi di gas, l'asta va semideserta

Campanello d'allarme rispetto all'esigenza di far fronte all'eventuale mancanza di forniture russe in vista del prossimo inverno. Tocca allo Stato provare a smuovere un mercato che non dà segnali di adattamento. Mentre dall'Europa non arrivano grandi contributi e le rafforzate esigenze di sicurezza complicano le operazioni

Asta per gli stoccaggi di gas del 21 marzo. L'offerta per gli spazi dove depositarlo è di 6,76 miliardi di metri cubi, il prezzo per farlo è pari a zero. Gli operatori dovrebbero scalpitare dato che di solito iniettare il gas è un'operazione che costa. E invece l'asta si chiude con un'assegnazione di appena 215,7 milioni. Fossimo in tempi di pace, dove la questione energetica non era all'ordine del giorno, il tutto si sarebbe archiviato come una giornata storta.

https://www.huffingtonpost.it/economia/2022/03/23/news/stoccaggi_gas-9018199/

Inviato
4 ore fa, coinzh dice:

Qui

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/03/24/ucraina-lonu-approva-risoluzione-umanitaria-occidentali_e6a495bc-9e9b-42ff-badf-eb983bab36b0.html

si vede chi vuole continuare la guerra e chi non vuole gli aiuti umanitari e i giornalisti.

Imparare la politica dai giornali italiani è come imparare il sesso dalle immagini giapponesi. È divertente e non funziona.

Inviato
9 ore fa, azaad dice:

Io temo che non si saranno vincitori nemmeno se la Russia vince... 

Questo è certamente offensivo, ma non fatale. Vincere la seconda guerra mondiale è stata anche una perdita per l'economia. I principi e l'intera idea sono importanti. Ma con l'Europa è un po' diverso. La prostituzione è redditizia a breve termine, ma poi devi pagare. Dopo la guerra l'Europa, per ovvi motivi, è caduta sotto gli Stati Uniti, ora bisogna pagare.

Inviato
13 hours ago, Brios said:

Vietmimin (…) Evidenzierò il paragrafo dopo il quale smetto di riferirmi a lui come persona. Non perché lo voglia, ma perché è una regola genetica. Diventa irrilevante, la cui vita, proprietà, sentimenti, futuro e passato vengono gettati nella spazzatura.

Addirittura! Non mi stupisce, gli attacchi personali arrivano  quando mancano gli argomenti e che non si vuole rispondere sul merito. Ma non me lo sarei aspettato per una frase innocua che mi sembra di buon senso e che ripeto qui volontieri, per fare piacere a Brios:

Da quando trattati internazionali che coinvolgono diversi paesi possono essere assimilati a chiacchierate tra due « gentiluomini »?

Davvero così scandaloso? 

Mi rifiuto di scendere a questo livello, lascio perdere se tale atteggiamento è tollerato sul forum. Mi limiterò a concentrarmi sul suo discorso, come l’ho fatto dall’inizio. 

E continuerò a dire la mia convinzione che tra il discorso di Brios, mescolando disinformazione, messinscene, foto senza legenda, video decontestualizzati, fatti isolati gonfiati, incitamento all’odio nei confronti di un intero paese, e la propaganda sfacciata di Putin, non c’è lo spessore di una foglia di carta. 

Le fake news piovono a un ritmo sfrenato, anche se poco credibili, basta che siano numerose per creare confusione e impedire che vengano analizzate con serietà. La « probabilità » di cui parlava Ares dovrebbe essere sufficiente per farne delle verità.

Zelensky drogato… vi chiedo di guardare il video intero (45’) della conferenza stampa. Ecco la prova, (spiacente, non ho trovato la versione italiana):

https://m.youtube.com/watch?v=tWv3l6eZeP0

I crimini di Khadirov, la risposta si limita al video di una bucolica parata di guerrieri ceceni in costumi tradizionali, 

L’amico Bachar el Hassad, che ha gasato la sua stessa popolazione? Una scena di giubilo popolare che celebra l’amicizia tra i due leader

Certe frasi sono semplicemente inaccettabili. « L’Ucraina non esisteva, non esiste e non esisterà mai ». Basta sostituire la parola « Ucraina » con « Israele » o « Yemen »  o con qualsiasi paese coinvolto in un conflitto per accorgersene. O qualcuno verrà a spiegarmi che lo statuto di stato, riconosciuto dal diritto internazionale, deve essere relativizzato a seconda della potenza del aggressore? 

È tanto più grave secondo me che Putin è riuscito a fare degli ucraini un popolo più unito di prima. Sicuramente è stato sorpreso dalla loro resistenza, in particolare quella delle città russofone fra cui Kharkov e Mariupol che non hanno colto l’occasione di « liberarsi ». E ha drammaticamente sopravalutato la « russofilia » dei territori russofoni. Che fine faranno gli ucraini, tra la guerra che sta sprofondando nel caos e la fuga in avanti di Putin, difensore di una Russia umiliata, che non vorrà perdere la faccia? Difficile di credere che le espressioni « ucraini fascisti », « ucraini nazisti » che fioriscono qua e là, (e si capisce che risonanza terribile può avere questa parola distillata per anni nelle menti dei russi) e le «divulgazioni» di teorie complottiste (biolabs trovati! Il figlio di Biden coinvolto!!) non preparino il terreno per una strage di massa. Non so se ne siete tutti consapevoli. 

• Mi piace 1

Inviato
54 minuti fa, ARES III dice:

Girano molte cartine sull'avanzata delle forze russe, ma quanto sono attendibili? O meglio, siamo certi che vengano condivise e diffuse tutte le informazioni di guerra con la stampa?

Chiedere a @Brios se ha informazioni sull'attuale posizionamento delle truppe russe, e se sono diverse da quelle che abbiamo noi (cartine allegate).

Non credo che le mappe siano così importanti. Ricordi come fu bombardato il campo dei mercenari europei? Non hanno l'obiettivo di catturare tutto e rapidamente. Le truppe si muovono lentamente, forse apposta. Per i leader europei, questo esercito sarà più terribile dei carri armati russi

Supporter
Inviato (modificato)
33 minuti fa, Brios dice:

Questo è certamente offensivo, ma non fatale. Vincere la seconda guerra mondiale è stata anche una perdita per l'economia. I principi e l'intera idea sono importanti. Ma con l'Europa è un po' diverso. La prostituzione è redditizia a breve termine, ma poi devi pagare. Dopo la guerra l'Europa, per ovvi motivi, è caduta sotto gli Stati Uniti, ora bisogna pagare.

Mi spiego meglio. Questa guerra,  chiunque la vinca, comporterà tali danni, morti di civili e soldati, distruzione di infrastrutture, crisi economica da risultare in pratica  come una sconfitta per tutti i partecipanti. 

Per esempio l'italia ha formalmente vinto la prima guerra mondiale, ma ne è uscita talmente destabilizzata da avere negli anni successivi un periodo di forte crisi politica e inflazione terminata poi con l'istaurazione del fascismo. 

Da questo punto di vista sono d'accordo col papa. Le guerre peggiorano solo le cose e colpiscono solo o principalmente poveri ed indifesi.  

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, Vietmimin dice:

La « probabilità » di cui parlava Ares dovrebbe essere sufficiente per farne delle verità.

Non ho detto questo, leggi meglio.

Però non hai ancora risposto sulle date 1991-1997-1999 che tu stesso hai portato come prova.

Inviato
22 minuti fa, Vietmimin dice:

Basta sostituire la parola « Ucraina » con « Israele » o « Yemen »  o con qualsiasi paese coinvolto in un conflitto per accorgersene. 

La parola Vietnam o Corea non c'è mai,.... chissà perché? Luoghi dove armi chimiche di ogni genere sono state usate indiscriminatamente sui civili.....ma amnesie dovute ai fumi del napalm...

• Haha 1

Inviato
25 minuti fa, Vietmimin dice:

«divulgazioni» di teorie complottiste (biolabs trovati! Il figlio di Biden coinvolto!!)

Hanno imparato dagli Americani e Britannici sui laboratori Irakeni.

Inviato

Facevo il liceo all'epoca della guerra contro la Serbia per difendere i Kosovari, e mi ricordo come oggi le parole della dirigenza russa:  "fate attenzione, non create un precedente riconoscendo l'indipendenza del Kosovo, perché potrebbe portare poi anche ad altre situazioni simili. Piuttosto rendiamo autonoma la regione" (parole cfr.)".

E ricordo altrettanto bene i sorrisi e le risatine dei vari politici europei ed americani: c'era l'intenzione di danneggiare l'ultimo alleato militare russo nei Balcani e ciò era sufficiente.

Da quel momento i Russi usano le nostre stesse tattiche: ovunque ci sia un barlume di voglia di indipendenza (che convenga) loro la sosterranno.

Inviato
31 minuti fa, Vietmimin dice:

Addirittura! Non mi stupisce, gli attacchi personali arrivano  quando mancano gli argomenti e che non si vuole rispondere sul merito. Ma non me lo sarei aspettato per una frase innocua che mi sembra di buon senso e che ripeto qui volontieri, per fare piacere a Brios:

Da quando trattati internazionali che coinvolgono diversi paesi possono essere assimilati a chiacchierate tra due « gentiluomini »?

Davvero così scandaloso? 

Mi rifiuto di scendere a questo livello, lascio perdere se tale atteggiamento è tollerato sul forum. Mi limiterò a concentrarmi sul suo discorso, come l’ho fatto dall’inizio. 

E continuerò a dire la mia convinzione che tra il discorso di Brios, mescolando disinformazione, messinscene, foto senza legenda, video decontestualizzati, fatti isolati gonfiati, incitamento all’odio nei confronti di un intero paese, e la propaganda sfacciata di Putin, non c’è lo spessore di una foglia di carta. 

Le fake news piovono a un ritmo sfrenato, anche se poco credibili, basta che siano numerose per creare confusione e impedire che vengano analizzate con serietà. La « probabilità » di cui parlava Ares dovrebbe essere sufficiente per farne delle verità.

Zelensky drogato… vi chiedo di guardare il video intero (45’) della conferenza stampa. Ecco la prova, (spiacente, non ho trovato la versione italiana):

I crimini di Khadirov, la risposta si limita al video di una bucolica parata di guerrieri ceceni in costumi tradizionali, 

L’amico Bachar el Hassad, che ha gasato la sua stessa popolazione? Una scena di giubilo popolare che celebra l’amicizia tra i due leader

Certe frasi sono semplicemente inaccettabili. « L’Ucraina non esisteva, non esiste e non esisterà mai ». Basta sostituire la parola « Ucraina » con « Israele » o « Yemen »  o con qualsiasi paese coinvolto in un conflitto per accorgersene. O qualcuno verrà a spiegarmi che lo statuto di stato, riconosciuto dal diritto internazionale, deve essere relativizzato a seconda della potenza del aggressore? 

È tanto più grave secondo me che Putin è riuscito a fare degli ucraini un popolo più unito di prima. Sicuramente è stato sorpreso dalla loro resistenza, in particolare quella delle città russofone fra cui Kharkov e Mariupol che non hanno colto l’occasione di « liberarsi ». E ha drammaticamente sopravalutato la « russofilia » dei territori russofoni. Che fine faranno gli ucraini, tra la guerra che sta sprofondando nel caos e la fuga in avanti di Putin, difensore di una Russia umiliata, che non vorrà perdere la faccia? Difficile di credere che le espressioni « ucraini fascisti », « ucraini nazisti » che fioriscono qua e là, (e si capisce che risonanza terribile può avere questa parola distillata per anni nelle menti dei russi) e le «divulgazioni» di teorie complottiste (biolabs trovati! Il figlio di Biden coinvolto!!) non preparino il terreno per una strage di massa. Non so se ne siete tutti consapevoli. 

Anche se è difficile, cercherò di trattarti con rispetto.:hi:Quando scrivi, leggi te stesso?

In che modo il tuo pathos, agitazione e selezione di fatti distorti è diverso dal mio? Solo dal fatto che dal tuo punto di vista il bianco è nero, ma dal mio punto di vista è vero il contrario. La difficoltà di comunicare con te è nella tua natura categorica. Parli di cose di cui hai poca idea. Hai menzionato la Siria. Sei mai stato qui?
Sono stato a Damasco per la prima volta nel 1978-79. Ricordo questa città sotto Hafez al-Assad. Certo, ora sarò per il figlio di Assad. E so che non ha commesso crimini con armi chimiche.
Era Parigi orientale.

Mi dispiace molto per te, giudichi tutto ciò che non hai provato, non visto. Siete dei grandi teorici. Figli adulti.

Inviato
13 minuti fa, Brios dice:

Sono stato a Damasco per la prima volta nel 1978-79. Ricordo questa città sotto Hafez al-Assad. Certo, ora sarò per il figlio di Assad. E so che non ha commesso crimini con armi chimiche.

Io ci sono stato nel 1999. Nel 2000 morì di tumore. Neanche io credo che Bashar usò armi chimiche. 

Inviato
49 minuti fa, azaad dice:

Mi spiego meglio......................

Sei molto intelligente e sano di mente. Perché persone come te non hanno spiegato al tuo governo che il blocco NATO dovrebbe essere chiuso dopo il crollo dell'URSS? Eri troppo pigro per protestare contro la manipolazione degli Stati Uniti. Una vita comoda non permetteva distrazioni. 

Inviato
3 minuti fa, fagiolino dice:

Io ci sono stato nel 1999. Nel 2000 morì di tumore. Neanche io credo che Bashar usò armi chimiche. 

Ricordi quei piccoli caffè per le strade? Il caffè era più buono che a Roma. Assad potrebbe usare armi chimiche a casa? Hai una memoria, hai una mente e capisci che questo è impossibile. Suppongo che Vietmimin una persona normale e sincera, ma non ha visto nulla in questa vita tranne il dipartimento dell'istituto e lo schermo della TV. Crede solo in ciò che sa in questa vita. Ma in questa vita non vede nulla.

Inviato
21 ore fa, Saturno dice:

Direi che adesso, dal punto di vista del lavoro, siamo più precari e meno protetti degli anni 70...

Mi autocito, per aggiungere che, l'azienda di cui parlai, ha già cominciato a mandare via i dipendenti con contratto a scadenza, via via che scade  (e parliamo di ingegneri giovani e non operai sessantenni, quelli già non ci stanno più).

Comunque finisca questa faccenda, finirà male.

un caro saluto a tutti

Inviato

Amici del Forum, 

stiamo passando tutti degli anni terribili. Adesso anche la guerra di aggressione verso l'Ucraina. 

Una guerra non ha mai dei vincitori. Produce solo morti, invalidi e distruzione. Rinfocola i vecchi risentimenti che saranno perpetuati nel corso delle generazioni, producendo altri morti. La Storia è una grande maestra, ma l'uomo nel corso di migliaia di anni non ha capito gli insegnamenti. 

Pertanto, sarebbe meglio porre fine a questa Discussione in quanto non è produttiva. Non si parla di una partita di calcio, di cartine variamente colorate e di bandierine. Si parla solo di morte e distruzione da ambo le parti. 

Mi piacerebbe che qualcuno leggesse il testo di questa canzone ( ma in realtà è una grande poesia ) del più grande artista italiano dei nostri tempi. Si chiama Fabrizio De Andrè, se si vuol capire la guerra, ebbene dedicate qualche minuto a leggerla. 

La guerra di Piero ( di Fabrizio de Andrè )

Dormi sepolto in un campo di grano
Non è la rosa, non è il tulipano
Che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
Ma son mille papaveri rossi

Lungo le sponde del mio torrente
Voglio che scendano i lucci argentati
Non più i cadaveri dei soldati
Portati in braccio dalla corrente

Così dicevi ed era d'inverno
E come gli altri verso l'inferno
Te ne vai triste come chi deve
Il vento ti sputa in faccia la neve

Fermati Piero, fermati adesso
Lascia che il vento ti passi un po' addosso
Dei morti in battaglia ti porti la voce
Chi diede la vita ebbe in cambio una croce

Ma tu no lo udisti e il tempo passava
Con le stagioni a passo di giava
Ed arrivasti a passar la frontiera
In un bel giorno di primavera

E mentre marciavi con l'anima in spalle
Vedesti un uomo in fondo alla valle
Che aveva il tuo stesso identico umore
Ma la divisa di un altro colore

Sparagli Piero, sparagli ora
E dopo un colpo sparagli ancora
Fino a che tu non lo vedrai esangue
Cadere in terra a coprire il suo sangue

E se gli sparo in fronte o nel cuore
Soltanto il tempo avrà per morire
Ma il tempo a me resterà per vedere
Vedere gli occhi di un uomo che muore

E mentre gli usi questa premura
Quello si volta, ti vede e ha paura
Ed imbracciata l'artiglieria
Non ti ricambia la cortesia

Cadesti in terra senza un lamento
E ti accorgesti in un solo momento
Che il tempo non ti sarebbe bastato
A chiedere perdono per ogni peccato

Cadesti a terra senza un lamento
E ti accorgesti in un solo momento
Che la tua vita finiva quel giorno
E non ci sarebbe stato un ritorno

Ninetta mia, a crepare di maggio
Ci vuole tanto, troppo coraggio
Ninetta bella, dritto all'inferno
Avrei preferito andarci in inverno

E mentre il grano ti stava a sentire
Dentro alle mani stringevi il fucile
Dentro alla bocca stringevi parole
Troppo gelate per sciogliersi al sole

Dormi sepolto in un campo di grano
Non è la rosa, non è il tulipano
Che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
Ma sono mille papaveri rossi

-----------------------------------------------------

Per chi vuole anche sentire la canzone: 

https://www.youtube.com/watch?v=oFb-5U9flLQ

Cerchiamo di sopravvivere a questi tempi orribili e pensiamo che tutti gli uomini sono nostri fratelli. 

Ciao Beppe 

• Mi piace 6

Inviato
3 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Una guerra non ha mai dei vincitori. Produce solo morti

Condivisibile

3 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

sarebbe meglio porre fine a questa Discussione in quanto non è produttiva.

Perché, ci sono dei punti di vista differenti, ma nella vita non è sempre in questo modo? È parlandone che di può capire i propri errori, qualunque idea si supporti.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, ARES III dice:

Perché, ci sono dei punti di vista differenti, ma nella vita non è sempre in questo modo? È parlandone che di può capire i propri errori, qualunque idea si supporti.

Condivido.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
3 ore fa, Vietmimin dice:

Davvero così scandaloso? 

A me piacerebbe sapere quali sono i rapporti tra il sig. Brios ed il forum.
Intendo i rapporti economici tra il sig. Brios e la proprieta' del forum.

Se anche se lo fosse comprato il forum non ci vedo nulla di particolare, siamo in regime di libero mercato, e poi non penso proprio che il forum stesso sia un 'asset strategico' dell'Italia.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Titus dice:

me piacerebbe sapere quali sono i rapporti tra il sig. Brios ed il forum.

@CdC @Reficul @petronius arbiterarbiter 

@incuso

Modificato da ARES III

Inviato
35 minuti fa, Titus dice:

piacerebbe sapere quali sono i rapporti tra il sig. Brios ed il forum.

Sai che è offensivo: 

1- perché alludi che l'amministrazione sia prezzolata

2- che non si dovrebbe permettere di esprimersi a tutti , cosa che non rappresenta lo spirito inclusivo di questo forum 

Ciò che dice @Brios può non piacere (ed è capitato che anch'io non fossi d'accordo con lui) ma rappresenta comunque un'opinione che finché resta in toni civili deve essere accettata e rispettata. Consideriamo che c'è anche la barriera linguistica che può modificare anche il tono degli interventi.

PS: non ho ,purtroppo, legami economici con Brios ( è una sfortuna perché credo che sia un partner d'affari concreto, leale e brutalmente onesto che dice quello che pensa, e negli affari è un grosso pregio)

• Mi piace 2

• ADMIN
Staff
Inviato
1 ora fa, Titus dice:

A me piacerebbe sapere quali sono i rapporti tra il sig. Brios ed il forum.

Se anche se lo fosse comprato il forum non ci vedo nulla di particolare, siamo in regime di libero mercato, e poi non penso proprio che il forum stesso sia un 'asset strategico' dell'Italia.

Mi sembra offensivo e pure contro logica.

Mi sembra che qui siano in buona parte contro le opinioni di Brios. Se, come sottintendi, ci fosse un interesse da parte dello staff a sostenere le sue opinioni come mai le opinioni avverse non vengono censurate?

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Il fatto e' che la storia non e' un'opinione ma sono fatti.

la seconda guerra mondiale non e' come la raccontavano i nazisti tedeschi senza camere a gas ma e' come e' stata appurata dagli storici.

lo stesso vale per la guerra in ucraina o anche chiamata dai russi operazione speciale (devono chiamarla cosi' per non finire in prigione).

• Mi piace 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.