Vai al contenuto
IGNORED

Vediamo chi è il più ottimista tra di noi...

Risposte migliori

Inviato

Molti anni fa ero in escursione nei Caraibi e con noi c'era una libanese con due ragazzi.  Scambiammo qualche parola e mi raccontò che quando fu costretta a scappare dal Libano le concessero di portare con se una sola valigia. Mi disse che aveva fatto molta fatica a trascinarla fino all'imbarco della nave che l'avrebbe poi portata in Grecia. Indovinate cosa conteneva ?

In un altra crociera mia moglie notò che una signora aveva una bellissima collana d'oro e pietre preziose e si complimentò con lei che raccontò che era belga e quando fuggì dal Congo Belga non permettevano di portare via del denaro. Così lo spese per comprare un gran numero di gioielli e partì con quelli che le permisero poi di vivere La collana era l'ultima rimasta. Due casi diversi e giustificabili ma quello dell'ucraina è ben altra cosa. 

• ADMIN
Staff
Inviato

A parte che lascerei fuori la politica italiana, ho il forte sospetto sia un fake.

• Grazie 1

Inviato

Secondo alcuni la guerra con la lingua italiana l'ha persa da molti anni.....ma pure quella con la geografia, e con....

Diciamo che l'impero del male chiamato Scuola ha colpito e distrutto un'altra vittima. 

Qualcuno potrebbe dire invece che sia lui a torturare la lingua italiana...

Chi abbia ragione non so, ma lo paghiamo pure (come tutti gli altri politici, di tutti i partiti, con le loro altre figure barbine).

Inviato (modificato)
8 ore fa, incuso dice:

fake

Concordo, ma di episodi simili (come  questo) ne ha comunque regalati in passato.

Modificato da ARES III

Inviato (modificato)

Come ho scritto in precedenza, il giochetto degli Ucraini (certi al comando) di minacciare le minoranze ma non solo si sta concretizzando giorno dopo giorno, dalle più alte cariche dello stato e purtroppo queste notizie giungono in Italia (e nel mondo) in modo molto edulcorato.

Ieri portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Oleg Nikolenko e vice primo ministro Iryna Vereshchuk hanno accusato ed attaccato l'Ungheria di complicità con la Russia, di essere nazisti, di essere la causa delle sofferenze del ucraino popolo. Quindi questi signori si dimenticano di alcune cose:

1- quando la Russia ha chiuso i rubinetti del gas all'Ucraina, perché non pagava, l'Ungheria ha pompato gas all'Ucraina senza ricevere niente in cambio, se non un mezzo ringraziamento iniziale che lascia il tempo che trova

2- aiuti economici di varia natura gratuiti e a tassi pressoché inesistenti (scadono quest'anno, vediamo come riusciranno a pagare)

3- sostanziosi aiuti sanitari precovid e anche durante la pandemia

4- le continue discriminazioni sugli Ungheresi, tollerare o organizzate dalle autorità ucraine

5- le minacce di morte, che adesso sono molto concrete

6- l'accoglienza di 600.000 e più rifugiati (ucraini e non) anche senza documenti (vitto, alloggio, scuola, inserimento lavorativo, assistenza sanitaria....)

7- la strana e generalizzata tolleranza delle autorità ucraine a simboli e gesti nazisti

8- potrei continuare...

Questi due signori del governo hanno cercato di intimidire il governo ungherese anche con velate allusioni sulla sicurezza dei cittadini ucraini di etnia ungherese, non c'è che dire sarebbero capaci di fare qualcosa contro i loro stessi concittadini? È come se l'Italia minacciasse l'Austria prendendo di mezzo gli Altoatesini.... proprio un comportamento europeo maturo che tutela le minoranze. Forse i Russi hanno ragione nel dire che esistono angherie nel Donbass contro il popolo russo? Non lo so, ma quelli contro gli ungheresi vi sono: questi comportamenti discriminatori non credo sarebbero tollerati nell'UE....

PS: allego simpatica foto di gruppo di militari ucraini che credono certamente nei valori europei

azov-legio.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Come in tutte le guerre, anche qui, la ragione non è da una sola parte, così come il torto. Penso che siano distributi in ambedue i contendenti.

Credo che invece di schierarsi, l'Italia (e l'Europa) avrebbe fatto meglio a mitigare e a fare da mediatore tra le parti, soppesando torti e ragione di entrambi, cercando una soluzione politica, in accordo all'art 11 della Costituzione (L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni)

Sono contrario all'invio di armamenti; poichè, oltre a fomentare la guerra, significa fornire armi a entità militari di dubbia provenienza politica. Sono contrario ad armare civili inesperti, non in uniforme,  che possono essere considerati "franchi tiratori" e pertanto, se presi prigionieri, fucilati senza processo.  Questo è, a mio parere, un grave errore, perchè porta a considerare, agli occhi dei Russi, tutti i i civili come potenziali nemici.

E poi, non ho ancora capito se Zelensky ha a cuore le sorti del suo popolo;  perché poteva evitare questo macello, oppure se non ha voluto  farlo. E' una guerra che non può  vincere, solo il compromesso è l'unica vittoria.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Credo che la colpa dell'Ucraina sia proprio la sua esistenza.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Saturno dice:

Come in tutte le guerre, anche qui, la ragione non è da una sola parte, così come il torto. Penso che siano distributi in ambedue i contendenti.

Credo che invece di schierarsi, l'Italia (e l'Europa) avrebbe fatto meglio a mitigare e a fare da mediatore tra le parti, soppesando torti e ragione di entrambi, cercando una soluzione politica, in accordo all'art 11 della Costituzione (L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni)

Sono contrario all'invio di armamenti; poichè, oltre a fomentare la guerra, significa fornire armi a entità militari di dubbia provenienza politica. Sono contrario ad armare civili inesperti, non in uniforme,  che possono essere considerati "franchi tiratori" e pertanto, se presi prigionieri, fucilati senza processo.  Questo è, a mio parere, un grave errore, perchè porta a considerare, agli occhi dei Russi, tutti i i civili come potenziali nemici.

E poi, non ho ancora capito se Zelensky ha a cuore le sorti del suo popolo;  perché poteva evitare questo macello, oppure se non ha voluto  farlo. E' una guerra che non può  vincere, solo il compromesso è l'unica vittoria.

Adesso non ho tanto tempo a disposizione per disquisire di tutta la brodaglia messa insieme che sembra atta a creare una giustificazione al modus operandi di Putin.

Ma ti chiedo: se gli Ucraini non avessero combattuto o non stessero combattendo, sul serio pensi che ci sarebbe stato un compromesso?

Sul serio pensi questo visto com'è finita in Cecenia e in Siria?

Ti rendi conto che l'opzione è combattere o fare la fine di quei Paesi?!

Inviato (modificato)
30 minuti fa, FFF dice:

Adesso non ho tanto tempo a disposizione per disquisire di tutta la brodaglia messa insieme che sembra atta a creare una giustificazione al modus operandi di Putin.

Ciò mi dispiace....

Però potrei offendermi per i miei pensieri paragonati a "brodaglia", ma sono bravo e non mi offendo (e poi nessuno giustifica Putin, dove sta scritto ?)

Ma ti chiedo: se gli Ucraini non avessero combattuto o non stessero combattendo, sul serio pensi che ci sarebbe stato un compromesso?

Sarebbe stato meglio evitare la guerra, of course...

Sul serio pensi questo visto com'è finita in Cecenia e in Siria?

Sono altri scenari.

Ti rendi conto che l'opzione è combattere o fare la fine di quei Paesi?!

Le guerre non si debbono fare;  è sempre meglio scendere a compromesso col nemico che sai che è troppo forte.

un caro saluto

Modificato da Saturno

Inviato
3 ore fa, ARES III dice:

Ungheresi.....................................................

Ciao. Non preoccuparti per gli ungheresi in Ucraina, i nazisti ucraini finora catturano solo gli zingari, non li uccidono, ma li picchiano solo, li legano ai pali e li dipingono di un verde brillante. poiché è difficile catturare gli zingari, i nazisti non cattureranno presto gli ungheresi

Inviato
28 minuti fa, Saturno dice:

un caro saluto

Salute:hi:, non prestare attenzione al pathos FFF, ha bisogno di dare importanza alla sua bolla di sapone, è lontano dalla geografia come lo sono gli orsi polari dalle scimmie

1 ora fa, FFF dice:

sul serio pensi questo visto com'è finita in Cecenia e in Siria?

fff si prende cura della Cecenia, Putin tiene ancora la Cecenia Kadyrov, che è felice di prendersi cura di fff

• Grazie 1

Inviato
12 minuti fa, Brios dice:

Non preoccuparti

Enrico....

Scusa la battuta @Brios: non so se conosci i politici italiani? C'è uno che ha detto al capo del governo di stare sereno (non preoccuparsi) perché non avrebbe fatto cadere il governo: ma dopo un mesetto circa (non ricordo la tempistica) il governo è caduto e quello che diceva di essere leale si è preso governo e partito!

Quindi diffido sempre dalle rassicurazioni!

Inviato (modificato)
1 ora fa, FFF dice:

Sul serio pensi questo visto com'è finita in   in Siria?

Modificato da Brios

Inviato
9 minuti fa, ARES III dice:

Enrico....

Scusa la battuta @Brios: non so se conosci i politici italiani? C'è uno che ha detto al capo del governo di stare sereno (non preoccuparsi) perché non avrebbe fatto cadere il governo: ma dopo un mesetto circa (non ricordo la tempistica) il governo è caduto e quello che diceva di essere leale si è preso governo e partito!

Quindi diffido sempre dalle rassicurazioni!

Sottovaluti gli zingari, gli zingari corrono veloci, sono abituati a nascondersi finché i nazisti ucraini non finiscono altri nemici, l'aggressività NON raggiungerà i tuoi ungheresi

Inviato
46 minuti fa, Brios dice:

Ciao. Non preoccuparti per gli ungheresi in Ucraina, i nazisti ucraini finora catturano solo gli zingari, non li uccidono, ma li picchiano solo, li legano ai pali e li dipingono di un verde brillante. poiché è difficile catturare gli zingari, i nazisti non cattureranno presto gli ungheresi

Perchè fai disinformazione?

Sono persone, ovvimaente non solo zingari, presi a rubare nelle abitazioni mentre i proprietari sono scappati o nei bunker durante il coprifuoco.

Sono sciacalli. Di video del genere ce ne sono a decine purtroppo. E non ci sta nessuna differenza di trattamento tra ladri zingari e ladri non zingari.

Inviato
23 minuti fa, Brios dice:

Sottovaluti gli zingari, gli zingari corrono veloci, sono abituati a nascondersi finché i nazisti ucraini non finiscono altri nemici, l'aggressività NON raggiungerà i tuoi ungheresi

Credo che oramai il tuo giochino sia chiaro a tutti... dunque quale risultato pensi di ottenere in tal modo?

• Mi piace 1

Inviato
Il 21/3/2022 alle 18:01, ARES III dice:

come_si_vorrebbe_la_russia_edito1021.jpg

Non ti capisco cosa vuoi dire, su!

La tua frase, in cui facevi notare la differenza tra gli ucraìni in fuga e la moglie del deputato ucraino fermata con svariati milioni di euro, mi era sembrata una equiparazione. Cioè come se tutti coloro che stanno scappando dalla Ucraìna invasa dai Russi, vivano in condizioni agiate. Rileggendo ora, ho compreso che il tuo intento era ben diverso.

Per cui ti chiedo scusa per la cantonata che ho preso.

Inviato
4 minuti fa, FFF dice:

Perchè fai disinformazione?

Sono persone, ovvimaente non solo zingari, presi a rubare nelle abitazioni mentre i proprietari sono scappati o nei bunker durante il coprifuoco.

Sono sciacalli. Di video del genere ce ne sono a decine purtroppo. E non ci sta nessuna differenza di trattamento tra ladri zingari e ladri non zingari.

Ti sconvolgerò, la maggior parte di loro sono zingari e poveri che volevano mangiare,
ma per te non sono persone, ma sciacalli,
hai mostrato la tua essenza, hai dato l'indulgenza alla rappresaglia per un pezzo di pane

Inviato
12 minuti fa, FFF dice:

Credo che oramai il tuo giochino sia chiaro a tutti... dunque quale risultato pensi di ottenere in tal modo?

il risultato è già visibile, si mostra la tua pienezza interiore, perché TU chiami zingari sciacalli,
Chi mi dimostrerà ora che non c'è fascismo in Europa?

Inviato
Il 21/3/2022 alle 19:57, Brios dice:

Non leggi?

L'Ucraina occidentale ha sempre odiato l'Ucraina orientale. La Russia non ha niente a che fare con questo.

L'odio è venuto con la guerra di secessione di alcune cosidette "repubbliche" filo russe.

Ovviamente gli armamenti delle 2 parti sono arrivati dagli schieramenti contrapposti. Non dire dunque che la Russia non c'entra nulla. Perchè così non è.

Ha sempre preso spunto dal detto: "divide et impera". Portando avanti i propri interessi facendosi amici partiti che non vedono di buon occhio un'Europa unita (ad esempio la Lega Nord in Italia, il  Rassemblement National di Marin Le Pen in Francia, eccetera.

Inviato

Se gli Ucraini avessero concesso alle due regioni l'autonomia, non avessero continuato a bombardarle e avessero definitivamente rinunciato alla Crimea. Se non avessero chiesto di entrare nella UE e nella Nato. 

Se L'oppositore al 4% di Putin non avesse gozzovigliato la sera prima di prendere l'aereo dove poi si è sentito male con tutto il seguito di accuse di avvelenamento ( se i russi  voglio avvelenare qualcuno lo fanno e muore ) che i tedeschi hanno confermato ma senza esibire la documentazione. E prima di questo in GB hanno montato lo spettacolino della ex spia pure lei avvelenata da quel cattivone di Putin e gli unici morti sono stati il gatto e due criceti che nessuno ha pensato di nutrire...avvelenati dal noviciocco ma in realtà morti di fame..... Tutto questo ha dato l'avvio alle sanzioni. Sanzione pacchetto uno, due , tre .... se tiri i sassi all'orso che dorme prima o poi l'orso si sveglia e allora sono guai.

Il comico grida Vinceremo...

Anche quando ero bambino cantavamo ( posso ? non è che faccio propaganda al passato regime ?)  Vincere , vincere, vincere e vinceremo in terra cielo e mare...  Poi sappiamo come è  finita.

Mala tempora currunt sed peiora parantur........

Inviato

Vorrei porre l'attenzione alla relatività di ogni vicenda.

Quando conviene consideriamo sacra l'autodeterminazione dei popoli: Ucraini, Kosovari, Croati, Sloveni, Bosniaci....

Quando non conviene sono terroristi: Russi del Donbass, Kurdi,....

Mi domando in Italia come venivano definiti gli Altoatesini che volevano l'autodeterminazione ? Terroristi , se non sbaglio. Così sono i separatisti Corsi per la Francia, i Baschi in Spagna.....

Usiamo purtroppo due pesi e due misure, a seconda della convenienza...

• Mi piace 1

Inviato
Il 21/3/2022 alle 20:28, Brios dice:

Per l'assicurazione. Veniamo letti da persone diverse. La mitologia della colpa è anche una leva di manipolazione. Il ragionamento degli italiani sulla guerra in Ucraina è come ragionano e analizzeranno gli abitanti di Venere i problemi e l'etica della catena alimentare dei coccodrilli nel Nilo. A volte divertente a volte vero, ma inutile sia per i coccodrilli che per le antilopi. Ma qualcos'altro è interessante. Una completa mancanza di voglia di capire le conseguenze per il proprio portafoglio.

Ci sono italiani che il mondo lo hanno girato in lungo e in largo... osservando sia le differenze, sia le cose comuni, quando ci sono.

È un dato di fatto che Putin adotti la strategia del terrore. Da sempre. Fin da quando fece radere al suolo Croznyj, ancora nel lontano 1999. All'epoca, pur non essendo Presidente della Federazione russa (che era Boris Nikolaevič El'cin), decise Putin pur se era ed è una prerogativa presidenziale.

E dal primo mandato del 2000, lui decide, gli altri obbediscono.

I massacri per lui sono solo un modo come un'altro per ottenere il risultato che vuole.

Poco gli importa se deve usare bombe a grappolo (vietate) o armi termobariche anche su edifici civili bombardare scuole e ospedali o arrivare alla eliminazione fisica anche dei suoi oppositori. Non ha remora alcuna... ha fatto uccidere la giornalista Anna Stepanovna Politkovskaja, Alexander Litvinenko avvelenato con il Polonio, Sergei Skripal e di sua figlia Yulia con il Novichok si sono salvati per un soffio e poi, medesimo tentativo con Aleksej Naval'nyj. Facendolo però condannare a 9 anni di carcere per frode. È di queste ultime ore, la notizia che sono stati arrestati anche i suoi 2 avvocati... Poi ci sono casi meno famosi come quello di Emilian Gebrev,  Yuri Shchekochikhin, Roman Tsepov, Alexander Perepilichnyy, Pyotr Verzilo, Dmitry Gribov, Maksim Borodin, Zelimkhan Khangoshvili.

Questo schema, si può ben definire come una strategia del terrore creata ad hoc per rimanere al comando fino a quando sarà in vita. Ha modificato varie volte anche la Costituzione russa e inoltre ha fatto mettere fuorilegge vari partiti di opposizione. Alcuni loro rappresentanti sono dovuti fuggire all'estero. La Duma oramai è ridotta a solo megafono del volere di Putin. Per te tutto questo è normale?!

Tu sai chi sono e quanti sono gli oligarchi russi legati a Putin?

Non lo so io e credo che manco tu lo sappia. Alcuni li conosco di vista io, altri li consoci di vista tu. Di certo la lista di quelli sottoposti a sequestro dei beni, sono tanti... e tutti loro multi miliardari! Ciò sta a significare che il benessere in Russia è diffuso?

Assolutamente no. Lo prova anche il fatto che l'intero PIL russo è inferiore a quello italiano.

Pari a meno del 3% del PIL mondiale!

Quindi gli oligarchi multimiliardari come sono diventati ricchi? E questa ricchezza la usano per migliorare la situazione economica russa o per i propri sfizi?

Il livello di corruzione è endemico in ogni settore e non risparmia manco quello militare (di cui approfondirò in altra occasione). È comunque chiaro a tutti che Putin e il suo enturage ha mandato in guerra moltissimi coscritti. Nostante possa disporre di oltre un milione di militari professionisti, in questi giorni nelle città russe si sta tentando di reclutare immigrati promettendo loro la cittadinanza dopo un periodo di servizio militare in Ucraina...

Putin esige il sacrificio di ragazzi appena maggiorenni provenienti dalle zone più povere della federazione russa. Al contrario, chi può permetterselo, pagando lautamente, si schiva non solo il fronte, ma anche il servizio militare. Confermi?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.