Vai al contenuto
IGNORED

Vediamo chi è il più ottimista tra di noi...

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Yuan e oro mi sembra ovvio. Le cripto sono in caduta (ad essere onesti lo erano anche prima).

Inviato
2 ore fa, azaad dice:

Scrivo in questa discussione per fare i complimenti a tutti i partecipanti per essere stati in grado di mantenerla all'interno di certi binari. Sebbene sia palese che ci siano pareri estremamente discordanti e visioni opposte, le argomentazioni di tutti sono state sempre, o quasi, rispettate.

La verità ha 1000 sfaccettature e la realtà 1000 chiavi di lettura. Avere tra di noi un iscritto di Mosca @Brios è sicuramente un arricchimento per tutti, sebbene la sua prospettiva, come probabilmente anche la nostra, è parziale. 

Raramente ho visto una guerra in cui entrambi i contendenti partono già sconfitti. L'Ucraina già a priori era conscia di andare incontro a terribili perdite di vite umane e distruzione delle infrastrutture. La Russia anche nel migliore dei casi (si fa per dire) avrebbe avuto pesanti ricadute economiche. Dato che le cose non stanno andando per il meglio, alle ricadute economiche si stanno aggiungendo le perdite di vite umane, militari e soldatini poco più che di leva.

La realtà è complessa e sono abbastanza convinto che alcuni dettagli ci risulteranno più chiari fra qualche anno, quando gli storici  e i giornalisti potranno leggere le carte degli archivi e recuperare i documenti scambiati fra le varie potenze negli ultimi mesi/anni. 

Per ora mi auguro che si trovi un accordo il prima possibile e che ci si sieda tutti attorno a un bel tavolo a chiacchierare. A continuare così ci saranno solo perdenti. 

p.s. complimenti a @Brios per la cultura cinematografica e la conoscenza del film di Damiano Damiani "L'istruttoria è chiusa: dimentichi".

Sono orgoglioso delle tue parole. Fanno bene alla mia anima. Domiani è la punta dell'iceberg della cultura italiana. Su La Moneta sott'acqua (non visibili) ci sono enormi strati di cultura italiana. Nota. I numismatici italiani non sono interessati ai gioielli italiani, alle cose della chiesa cattolica, alle porcellane di Capodimonte o ai fantastici poster dell'Italia degli anni '20 e '30., incredibili mosaici italiani, sculture. Non sto parlando della musica che gli italiani hanno deciso di seppellire con Mussolini. le e la voce dello Skrivimi tango (Carlo Buti) Probabilmente li ricordo meglio del tuo patriota europeo ART.

Perché la penso così? Perché ho il diritto di dirlo? 

Questi argomenti non sono nel forum La MONETA

Inviato
2 minuti fa, incuso dice:

Yuan e oro mi sembra ovvio. Le cripto sono in caduta (ad essere onesti lo erano anche prima).

Ci rianimaremo esattamente tra un anno. L'8 marzo solleveremo nuovamente questo problema e vedremo come è finito tutto. E chi aveva ragione.
Certo, se restiamo in vita.:hi:

Inviato (modificato)

Non so se questo sia vero o sia parzialmente vero, comunque è grave:

L'amministrazione Biden non fa che collezionare gaffe. Dopo gli scivoloni del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è la sua vice a scatenare la polemica. Sta facendo infatti il giro della Rete il video che immortala  Kamala Harris mentre scoppia a ridere alla domanda di una cronista se l'America accoglierà profughi ucraini. Tutto è avvenuto a Varsavia, dove la vice era in compagnia del presidente polacco Andrzej Duda in una conferenza stampa per dimostrare il sostegno degli Stati Uniti agli alleati orientali della NATO.

https://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/30801280/kamala-harris-ride-profughi-ucraina-polemiche-mondovisione.html

Modificato da ARES III

Inviato

Ancora problemi per l'Europa, ma ci si può fidare ancora del sostegno dell'attuale governo americano....

Gli ambientalisti USA rallentano l’export di gas in Europa, e aiutano Putin

Un forte aumento delle esportazioni di gas naturale liquefatto degli Stati Uniti per alleviare un mercato ristretto di approvvigionamento in Europa è stato criticato per i suoi effetti ambientali. Alla fine ai Dem USA la crisi energetica europea non interessa. Questa opposizione ambientalista sta portando, secondo Reuters, ad un rallentamento nel tasso di crescita delle esportazioni di LNG verso il vecchio continente.

https://scenarieconomici.it/gli-ambientalisti-usa-rallentano-lexport-di-gas-in-europa-e-aiutano-putin/

Inviato

Come ci sono ambientalisti italiani (ed europei) che frenano o che bloccano le trivellazioni , così ci sono pure negli altri Paesi e adesso li possiamo ringraziare tutti perché si potrebbe ritornare nuovamente a grandi quote di produzione di carbone per sopperire alla mancanza di gas....o magari al nucleare bis?

Inviato (modificato)
5 ore fa, Brios dice:

Sono orgoglioso delle tue parole. Fanno bene alla mia anima. Domiani è la punta dell'iceberg della cultura italiana. Su La Moneta sott'acqua (non visibili) ci sono enormi strati di cultura italiana. Nota. I numismatici italiani non sono interessati ai gioielli italiani, alle cose della chiesa cattolica, alle porcellane di Capodimonte o ai fantastici poster dell'Italia degli anni '20 e '30., incredibili mosaici italiani, sculture. Non sto parlando della musica che gli italiani hanno deciso di seppellire con Mussolini. le e la voce dello Skrivimi tango (Carlo Buti) Probabilmente li ricordo meglio del tuo patriota europeo ART.

Perché la penso così? Perché ho il diritto di dirlo? 

Questi argomenti non sono nel forum La MONETA

È ben vero che era presente al Festival del cinema di Mosca (se ricordo bene negli anmi ‘’70”) ma c’era stato anche Scola con C’eravamo tanto amati. Altro livello. 

Pero’ devo ammettere che Quien sabe è carino, certo non è una pietra miliare del cinema italiano ma carino (come Goodbye & Amen e Il giorno della civetta)

Modificato da Polemarco
  • Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, Polemarco dice:

È ben vero che era presente al Festival del cinema di Mosca (se ricordo bene negli anmi ‘’70”) ma c’era stato anche Scola con C’eravamo tanto amati. Altro livello. 

Pero’ devo ammettere che Quien sabe è carino, certo non è una pietra miliare del cinema italiano ma carino (come Goodbye & Amen e Il giorno della civetta)

L'amore popolare è sempre molto strano. In URSS, i film italiani più seguiti erano

Matrimonio all'italiana (Sophia Loren, Marcello Mastroianni:)

La legge è legge (Totò, Fernandel:)

Operazione San Gennaro 

E già negli anni '80, la serie cult - Corrado Cattani

Inviato (modificato)

Perdonami, Operazione San Gennaro non dico sia un filmaccio ma non è un film significativo. 

E’ della serie “spaghetti e truffatori”

Comunque non posso pensare che i russi avessero gusti siffatti, quantomeno i russi che leggevano sul serio (Thomas Mann, James Joyce, Marcel Proust, Franz Kafka, Robert Musil, Fedor Dostoevskij, Lev Tolstoj).

Fa un poco "pizza e fichi" (espressione italiana idiomatica che identifica una scelta approssimativa affrontata con poco impegno e bassissimo costo)

Modificato da Polemarco

Inviato
9 minuti fa, Polemarco dice:

Perdonami, Operazione San Gennaro non dico sia un filmaccio ma non è un film significativo. 

E’ della serie “spaghetti e truffatori”

Comunque non posso pensare che i russi avessero gusti siffatti.

Lui è leggero. Per gli operai e i contadini, dopo una dura giornata, era a suo agio per le risate. D'accordo, dopo un'intera giornata di lavoro da un altoforno o con una mietitrebbia sul campo, le persone non guardano E la nave va  o  La Dolce Vita.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Brios dice:

Lui è leggero. Per gli operai e i contadini, dopo una dura giornata, era a suo agio per le risate. D'accordo, dopo un'intera giornata di lavoro da un altoforno o con una mietitrebbia sul campo, le persone non guardano E la nave va  o  La Dolce Vita.

Bella risposta (lo dico sul serio, non è una battuta e comprendo il contesto)

Ma una tarantella (ballo popolare e contadino italiano) non è e non sarà mai un valzer viennese   

Modificato da Polemarco

Inviato

Brios, 

lo so che dirai:

spocchia di uno pseudo intellettuale organico

Inviato
10 minuti fa, Brios dice:

dopo un'intera giornata di lavoro da un altoforno o con una mietitrebbia sul campo

E comunque dopo una dura giornata di lavoro qualche lezione  di scuola di partito si poteva anche seguire

Inviato
15 minuti fa, Polemarco dice:

Bella risposta (lo dico sul serio, non è una battuta e comprendo il contesto)

Ma una tarantella (ballo popolare e contadino italiano) non è e non sarà mai un valzer viennese   

Quando si tratta di film e musica. Le peculiarità della mentalità russa sono responsabili di tutto. Qualunque sia il film, la musica, la situazione politica, l'Ucraina è un esempio la gente lo valuta attraverso il prisma della nostalgia. Un film può essere popolare non perché sia bello, ma perché tutti hanno amato e letto il libro prima del film. Vice versa. Un buon film può far leggere alle persone un brutto libro. L'abitudine di valutare.

Inviato
17 minuti fa, Polemarco dice:

E comunque dopo una dura giornata di lavoro qualche lezione  di scuola di partito si poteva anche seguire

Questi sono miti per gli stranieri. Mio nonno prestò servizio nell'unità militare che era in contatto con Stalin. Non si è mai preso il tempo di farlo. Un'altra cosa è l'informazione. Le persone erano costrette a imparare la geografia, la storia politica. Ed è stato utile. Devi sapere chi, perché e dove bombardare. Scherzo.

Inviato
1 ora fa, Polemarco dice:

Brios, 

lo so che dirai:

spocchia di uno pseudo intellettuale organico

No. spocchia di uno pseudo intellettuale organico - Questo è il ragionamento ne La Moneta sui paesi in cui una persona non è mai stata. Negli ultimi due anni, alcuni oratori di La Moneta hanno parlato di tutto. Siria, Russia, Georgia, Iran. Ma non sono mai stati in questi paesi. La loro conoscenza è teoria più la stampa gialla italiana. Ero stanco e dovevo parlare per me stesso qui.

Se leggo il parere di un buongustaio Il Conformista, Ladri di bicicletteAccetterei con rispetto i suoi pensieri sbagliati sull'Ucraina 

Inviato

Piano piano ci si avvicina a chi si vuole contestare.....

Prima il permesso di attaccare e offendere il "nemico", poi si oscurano le pagine degli oppositori interni

L’europarlamentare Donato: «Oscurata la mia pagina Facebook perché contraria a sanzioni alla Russia»

«L’oscuramento della mia pagina arriva guarda caso dopo il mio voto contrario al Parlamento europeo alle sanzioni alla Russia e alla mia posizione critica sulla linea governativa di esacerbazione del conflitto in Ucraina», ha scritto Donato. 

https://www.corriere.it/politica/22_marzo_12/oscurata-pagina-facebook-dell-europarlamentare-donato-contraria-sanzioni-russia-c63323ac-a21e-11ec-9a6c-d0d087f8f56a.shtml

A quando gli arresti per i dissenzienti e i manifestanti? O repressioni violente? In verità qualche prova sugli studenti si è già fatto.....

Inviato

Combattiamo la dipendenza dal gas e dal petrolio russo con.....il carbone...russo!

Che genialata: oltre a continuare a finanziare la Russia adesso abbiamo deciso pure di inquinare di più!

Per ridurre il consumo di gas russo l’Europa importa carbone dalla Russia: negli ultimi giorni carichi verso Germania, Uk e Lettonia

Il piano dell'Europa di tagliare di due terzi l'utilizzo di gas proveniente da Mosca entro la fine dell'anno spinge le industrie ad affidarsi alla fonte fossile più inquinante in assoluto: e per di più a farla arrivare dalla stessa Russia, complice il fatto che il blocco alle importazioni non riguarda - ancora - le fonti energetiche principali. Il 3 marzo, ad esempio un carico da trentamila tonnellate ha lasciato il porto di Murmansk (sul mare di Barents) diretto a Belfast

Come riduciamo la  dipendenza  dal gas russo?  Importando carbone dalla Russia. Come scrive  Bloomberg, il piano dell’Europa di tagliare di due terzi l’utilizzo di gas proveniente da Mosca entro la fine dell’anno spinge le industrie ad affidarsi alla fonte fossile più inquinante in assoluto: e per di più a farla arrivare dalla stessa Russia, complice il fatto che il blocco alle importazioni non riguarda – ancora – le fonti energetiche principali. Anche se i prezzi stanno aumentando, spiega il giornale economico, produrre energia tramite carbone resta molto più economico che farlo tramite gas: nell’ultima settimana nel continente si è bruciato il 51% in più di carbone rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo dati del Fraunhofer Institute per l’energia solare. E allo stesso tempo è calata la domanda di gas.

Ma la Russia è anche il maggior fornitore di carbone ai Paesi occidentali: nel 2020 è venuto da lì almeno un terzo delle importazioni. A causa dell’isolamento economico del Paese, i broker cercano di rivolgersi ad altri esportatori come la Colombia, l’Australia, l’Indonesia, il Sudafrica o gli Stati Uniti. Ma nei giorni scorsi è provato che navi cariche di carbone provenienti dalla Russia sono partite per la Germania, la Lettonia e il Regno Unito: e il 3 marzo un carico da trentamila tonnellate ha lasciato il porto di Murmansk (sul mare di Barents) diretto a Belfast, rivela Bloomberg citando i dati di navigazione forniti dal provider Marcura.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/11/per-ridurre-il-consumo-di-gas-russo-leuropa-importa-carbone-dalla-russia-negli-ultimi-giorni-carichi-verso-germania-uk-e-lettonia/6523270/

Inviato

@ARES III i tuoi ultimi due messaggi rientrano nella catena di eventi concepita in generale

Il divieto totale di tutto ciò che è russo in Europa stimola la crescita del movimento patriottico all'interno della Russia. Ricorda che all'inizio dell'argomento ho detto scherzando che con l'amore russo per la Francia, l'Italia, è impossibile per noi conquistare l'Europa. Già ieri sul principale canale televisivo era stato proposto ufficialmente di bombardare l'Inghilterra. L'Inghilterra ha inviato mercenari in Ucraina

Inviato

La Russia ha permesso ai volontari di venire dall'est. Afghanistan-Siria-Iran

Inviato

L'Iran ha fatto fuoco ieri sera contro il consolato americano in Iraq

Inviato
2 ore fa, ARES III dice:

.Ma la Russia è anche il maggior fornitore di carbone ai Paesi occidentali:

Penso che con una certa disposizione delle carte l'Europa dovrà passare dal gas al carbone e poi alla legna da ardere

Inviato
40 minuti fa, Brios dice:

Già ieri sul principale canale televisivo era stato proposto ufficialmente di bombardare l'Inghilterra. L'Inghilterra ha inviato mercenari in Ucraina

Sconsiglio vivamente, per evitare una  vera guerra mondiale.

Ma comunque cercate di non bombardare/ colpire sia l'Italia, sia l'Austria che l'Ungheria, sono Paesi sempre e comunque amici e ricchi di arte e storia! Mettetevi una mano sulla coscienza!

Inviato
33 minuti fa, ARES III dice:

Sconsiglio vivamente, per evitare una  vera guerra mondiale.

Ma comunque cercate di non bombardare/ colpire sia l'Italia, sia l'Austria che l'Ungheria, sono Paesi sempre e comunque amici e ricchi di arte e storia! Mettetevi una mano sulla coscienza!

Come posso voler fare del male all'Italia? Questo è il paese in cui voglio trascorrere il mio tempo nella mia vecchiaia.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.