Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Qualcuno può aiutarmi a identificare queste antiche monete romane?

Roman.jpg

Roman2.jpg

Supporter
Inviato
37 minuti fa, Carlos alves dice:
Qualcuno può aiutarmi a identificare queste antiche monete romane?

Roman.jpg

Roman2.jpg

Buonasera credo che siano abbastanza facilmente identificabili, ma così sono troppe e faremmo confusione perché non ne posti una al massimo due per volta? Saluti

Inviato

grazie per la risposta appena torno a casa proverò a fare le foto separatamente e a metterne due

Inviato
c'è qualcuna di queste monete che ha più curiosità?

Inviato
22 minuti fa, Carlos alves dice:

grazie per la risposta appena torno a casa proverò a fare le foto separatamente e a metterne due

Possibilmente inserendo anche i dati ponderali :)

Inviato
33 minuti fa, Carlos alves dice:
c'è qualcuna di queste monete che ha più curiosità?

Buonasera, magari la quarta a destra della quarta fila, può essere interessante la contromarca.

Davide.

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, Carlos alves dice:
questa moneta?

2561C9EE-0330-4EBE-82E4-0DBDDDD30B8C.JPG

Esattamente, sesterzio di Claudio contromarcato, concordo con @Dave95, sarebbe interessante un ingrandimento della contromarca.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Dave95 dice:

Buonasera, magari la quarta a destra della quarta fila, può essere interessante la contromarca.

Davide.

Un sesterzio di Claudio con c.m. "ROB", contrazione di "PROB", per probatus o probabit Imperator? Tipo questo (Spes Augusta)?

claudiusrob.jpg

claudiusrobrev.jpg

Modificato da jukes19

Inviato
4 minuti fa, Carlos alves dice:
non mi sembra la stessa moneta

Certo, io ho postato un esemplare però la tipologia è la stessa, un sesterzio di Claudio "Spes Augusta"; tieni presente che ne esistono anche versioni imitative coeve e questo potrebbe anche spiegare la presenza della contromarca come contrassegno ad una imitazione provinciale, locale, autorizzata, di monetazione romana , come riconoscimento ufficiale del governo di Roma o dei suoi rappresentanti legali: sono imitazioni generalmente galliche, ispaniche o britanniche  in origine e più frequentemente copie di monete di Augusto, Tiberio e soprattutto di Claudio. E' comunque solo una mia ipotesi....

Eccone un'altra, più simile forse alla tua:

7616.jpg

Inviato

Purtroppo le monete sono state "ripulite" in modo tale da renderle tutte assai poco appetibili.

Inviato
Sono d'accordo che le monete fossero un'eredità di mio suocero e a quanto pare le ha messe in acqua e aceto prima di lasciarle e ha usato uno spazzolino da denti usato :(

Inviato (modificato)

La prima della sesta fila dovrebbe essere un asse di Gordiano III (Aeternitati Augusti). Anche la prima della settima fila è di Gordiano III.

Dovresti postarle comunque una ad una con le foto dritto e rovescio e le dimensioni, se proprio non riesci a pesarle, così si fa fatica ad identificarle .

Vedi Link sotto:

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Gordian III 297B (numismatics.org)

Modificato da jukes19

Inviato
1 ora fa, Carlos alves dice:
questa moneta?

2561C9EE-0330-4EBE-82E4-0DBDDDD30B8C.JPG

Ciao, oltre alla contromarca, la tua moneta sembra essere interessata anche ad una doppia battitura al rovescio che interessa la figura della Spes(almeno così sembra). È solo una particolarità che ho messo in rilievo ?.                                                  ANTONIO 

IMG_20211230_200706-01.jpeg

Inviato (modificato)

La quarta della quinta fila, la terza della sesta fila e la seconda della settima fila dovrebbero essere assi coniati sotto Tiberio AD 22-30:
DIVVS AVGVSTVS PATER
Radiate head of Augustus left
Altar enclosure with double-paneled door,
large "S C" on either side.
PROVIDENT below.

Online Coins of the Roman Empire: RIC I (second edition) Tiberius 81 (numismatics.org)

Modificato da jukes19

Inviato (modificato)

Su questa moneta non mi pare ci siano dubbi: sesterzio di Claudio "Spes Augusta" contromarcato ROB come detto sopra.

Qui puoi trovare alcuni esempi:

CoinArchives.com Search Results : claudius and spes

Riguardo la contromarca Harold Mattingly in "Coins Of The Roman Empire In The British Museum Vol.1 (Augustus To Vitellius)"  conferma che a volte è riportato ROB al posto di PROB (sempre intendendo "probatum")

2015.69977.Coins-Of-The-Roman-Empire-In-The-British-Museum-Vol1-augustus-To-Vitellius_0036.jpg

Modificato da jukes19

Inviato (modificato)

Moneta comune, valore di mercato non so, puoi seguire le indicazioni del link che ho messo sopra

CoinArchives.com Search Results : claudius and spes

dove sono indicati alcuni esemplari in asta attualmente.

Certo la tua moneta è molto usurata ed ha perduto la sua patina di antichità pertanto non credo proprio che abbia un valore commerciale particolare.

Ad esempio questa è stata aggiudicata a 160 GBP , circa 190 Euro, ma non è assolutamente paragonabile alla tua......

CoinArchives.com Lot Viewer

Modificato da jukes19

Inviato
le altre monete le pubblicano in questo post o ne creano una nuova?

Inviato
AUGUSTUS & AGRIPPA AE dupondius. Nemausus Mint, Gaul, struck after 10 AD. Heads of Agrippa, wearing rostral wreath, and Augustus, wearing laurel wreath, back to back, IMP DIVI F. Reverse - COL NEM, Crocodile chained to palm branch. 26mm, 13.0g. RCV 1730.
Interestingly, the captive crocodile is still used on the coat of arms of Nimes (formerly Nemausus).

tSR78gWzd3yFjG4bXaQ5sH9G24LeAz.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.