Vai al contenuto
IGNORED

Moneta medievale

Ivan Giuseppe

Risposte migliori

Mancano i dati, peso e diametro, e le foto non sono buone, troppo tavolo e troppo riflesso.

Quindi dovrebbe trattarsi di un grosso di Piacenza del Comune e a nome di Corrado II. Il riferimento è MIR Emilia 1106.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che in una moneta delle 3 che ho  la frase in centro secvndi  la lettera N è al contrario, ho letto su una collezione che potrebbe essere una moneta estremamente rara e che 2 di queste esemplari sono esposte al museo di Londra potrebbe essere possibile? ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, prima di tutto dovresti postare una moneta alla volta, con entrambe le facce ed indicando il peso, altrimenti si fa confusione.

La prima che hai postato, al post n. 1, è un grosso di primo tipo, variante senza cunei. Moneta comune, il tuo eseplare è ben conservato ma sembrerebbe pulito malamente.

La moneta al post n. 4, a cui credo si riferisca il peso di 0.71, sarebbe un denaro piacentino, anch’esso comune.

Infine, per la moneta di cui parli che ha le N speculari, ti posto foto dell’esemplare che ho io in collezione. Non si tratta di una moneta particolarmente rara.

FF6B12F8-F81A-461A-9B0C-7E26B7893A50.jpeg.066a4fc084cc3293e2c4a8e155161dca.jpeg

501F0044-0E11-4840-8E30-D62889DC9AF9.jpeg.fec6825a01b56c9db30f879c6558e518.jpeg

Un saluto

Appah

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Corretta la classificazione di Appah. Il peso indicato è conforme (quello legale era di 1,865 grammi).

Per quanto riguarda l'ultima domanda di Ivan Giuseppe dipende da cosa si intende per variante; la presenza delle N capovolte nei grossi di primo tipo è piuttosto rara ma a mio avviso non è un particolare sufficiente a definire una vera e propria variante.

Si tratta comunque di una moneta molto bella.

P.S.: riusciresti per cortesia a indicare il peso (o il diametro) della prima moneta (post 1) e postare il rovescio della moneta di cui hai postato il diritto al post 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.