Vai al contenuto
IGNORED

Privacy non rispettata da ufn

Risposte migliori

Buonasera, scrivo questo post per sfogarmi, non mi lamento mai e chi mi conosce lo sa bene. Mi trovo però a raccontarvi di un episodio rincrescioso avvenutomi durante la consegna dell'ultimo pacco dal vaticano. Ultimamente hanno adottato questa moda di allegare la fattura d acquisto fuori dal pacco in una semplice tasca di plastica. Ovviamente gli operatori delle poste mica si son lasciati sfuggire la possibilità di farsi i fatti miei. Sta cosa a me non va giu perchè in fattura  ovviamente c'è la lista degli articoli acquistati, il prezzo, ma soprattutto dati sensibili quali mail numero di telefono codice cliente. tutto praticamente. ora non è che io faccia acquisti onerosi ma questo mi scansa anche dall idea di farne in un futuro. sinceramente mi da noia che sappiano cosa acquisto e soprattutto che abbiamo i miei dati personali. Ho scritto anche una mail di lamentela sperando che si muova qualcosa, chiedo anche a voi se siete nel mio stesso caso a farlo. allego la foto del pacchetto ricevuto con evidente manomissione della tasca

photo_2021-12-29_17-44-27.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in pieno, non è normale che la fattura d'acquisto, con tutti i dati personali, sia allegata fuori dal pacchetto. Penso che dovresti spedire una mail di lamentele anche alla posta perché il postino non dovrebbe permettersi di aprire (anche se esteriormente) il pacchetto. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Kriper0204 dice:

Concordo in pieno, non è normale che la fattura d'acquisto, con tutti i dati personali, sia allegata fuori dal pacchetto. Penso che dovresti spedire una mail di lamentele anche alla posta perché il postino non dovrebbe permettersi di aprire (anche se esteriormente) il pacchetto. 

Però ad onor del vero non è detto che ad aprire la tasca sia stato il postino, potrebbe essere successo in qualsiasi dei passaggi precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Aretusa dice:

Però ad onor del vero non è detto che ad aprire la tasca sia stato il postino, potrebbe essere successo in qualsiasi dei passaggi precedenti.

Questo è vero, ma sempre le poste sono responsabili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Penso che dipenda anche dal vettore utilizzato e se la spedizione sia stata o meno effettuata dal territorio italiano.

Per Poste Italiane vale, salvo errori, questo: https://www.poste.it/QPE_Guida_spedizioni.pdf

per Lettera di Vettura e Fattura Commerciale.

Sarebbe interessante sapere del riscontro alla lamentela.

Domenico

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo nella stessa analoga situazione di mactor. Purtroppo i pacchi che mi pervengono dal Vaticano contengono monete molto costose, il cui importo delle fatture è abbastanza importante. Ad oggi tutte le fatture sono state puntualmente estratte dalla bustina e lette da qualcuno... Non so con certezza chi possa essere quel qualcuno..., so solo che ora sa cosa c'è dentro i plichi che provengono dal Vaticano e al contempo ha un'idea ben precisa di cosa possa esserci negli altri pacchi provenienti da altri stati.

Il problema è molto serio e va affrontato con determinazione. Da parte mia ho scritto..., ma un rondine non fa primavera. Dobbiamo essere in tanti a scrivere perché, in altre simili occasioni, non di rado mi sono sentito dire che ero l'unico a lamentarsi...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e tutti coloro che si stanno accodando scrivendo una mail a ufn. di cose strane nelle spedizioni ne ho viste spesso tante ma sempre comunque al limite della pazienza. Stavolta è troppo, non mi va che sappiano cosa prendiamo e che i nostri dati siano cosi ben visibili a chiunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Scusate, ma il vettore chi è? Poste Italiane o altro?

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Lamentela inutile, anche io ho notato la stessa cosa, ma non mi ha meravigliato.

Il Vaticano non ha un'unione doganale con l'UE, nè ne fa parte ovviamente.

Ha solo un accordo con l'UE per la valuta (derivante dai trattati con l'Italia) e con Poste Italiane per la logistica, ma le spedizioni sono immesse da Poste Vaticane, che sono un ente estero così come la Commercializzazione Filatelica e Numismatica (ex UFN).

Normale quindi che i pacchi viaggino con le fatture e le dichiarazioni ai fini doganali, come per qualsiasi paese extra UE, e c'è pure scritto nei moduli d'ordine se non ricordo male.

Questo a valere dal 01/07/2021.

Modificato da heineken79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, heineken79 dice:

Lamentela inutile, anche io ho notato la stessa cosa, ma non mi ha meravigliato.

Il Vaticano non ha un'unione doganale con l'UE, nè ne fa parte ovviamente.

Ha solo un accordo con l'UE per la valuta (derivante dai trattati con l'Italia) e con Poste Italiane per la logistica, ma le spedizioni sono immesse da Poste Vaticane, che sono un ente estero così come la Commercializzazione Filatelica e Numismatica (ex UFN).

Normale quindi che i pacchi viaggino con le fatture e le dichiarazioni ai fini doganali, come per qualsiasi paese extra UE, e c'è pure scritto nei moduli d'ordine se non ricordo male.

ma almeno secondo lei si potrebbe evitare di inserire dati quali mail e numero di telefono? per carita' la legge è legge e se la fattura va fuori ok ma almeno che oscurino qualche dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dammi del tu matcor?

Direi che una fattura ha struttura e regole ben determinate: per approfondimenti https://it.wikipedia.org/wiki/Fattura

Il telefono e la mail aiutano a velocizzare le pratiche di consegna e/o sdoganamento e fanno parte ormai del nostro bagaglio oltre il nome e l'indirizzo.

Se avessi ricevuto un pacco dagli USA o dalla Svizzera - che contiene gli stessi dati di questo vaticano - ti saresti inc@zz@to allo stesso modo?

Con simpatia e un augurio per un buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' successo anche a me, sceso a ritirare il plico ho trovato il postino che estraeva il foglio, gli ho chiesto come mai e lui mi ha risposto candidamente che era curioso di saoere cos'era. Non nacondo che mi ha dato fastidio sopratutto perchè non c'era un motivo per farlo.

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2021 alle 13:20, heineken79 dice:

Effettivamente una volta le fatture erano contenute all'interno del plico e non inserite nella plastica di protezione come indicato da matcor

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Questa e' la  risposta dell' UFN in merito alle fatture fuori dal pacco.

Gentile Cliente,

questa procedura  non l’abbiamo decisa noi, ma sono nuove norme  imposte dalle Poste Italiane.

Distinti saluti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, dario77 dice:

Questa e' la  risposta dell' UFN in merito alle fatture fuori dal pacco.

Gentile Cliente,

questa procedura  non l’abbiamo decisa noi, ma sono nuove norme  imposte dalle Poste Italiane.

Distinti saluti.  

AAAAAAMBE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le Poste dovrebbero dirlo ai loro dipendenti postini: la mia esperienza è stata abbastanza surreale perché la postina ha citofonato dicendo che c'era da pagare l'importo indicato nella fattura che ha fatto bene di aprire e controllare... Non ero in casa al momento e mi ha telefonato mia moglie perché non ne voleva sapere di capire che non si trattava di una raccomandata in contrassegno e che tutto era già stato pagato a chi di dovere! Dopo un po' di resistenza, ha lasciato il pacchetto discende che avrebbe controllato sul palmare e che se risultava sarebbe ripassata a riscuotere. Prevedo ad ogni spedizione la stessa scenetta purtroppo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabriele8883 dice:

Allora le Poste dovrebbero dirlo ai loro dipendenti postini: la mia esperienza è stata abbastanza surreale perché la postina ha citofonato dicendo che c'era da pagare l'importo indicato nella fattura che ha fatto bene di aprire e controllare... Non ero in casa al momento e mi ha telefonato mia moglie perché non ne voleva sapere di capire che non si trattava di una raccomandata in contrassegno e che tutto era già stato pagato a chi di dovere! Dopo un po' di resistenza, ha lasciato il pacchetto discende che avrebbe controllato sul palmare e che se risultava sarebbe ripassata a riscuotere. Prevedo ad ogni spedizione la stessa scenetta purtroppo... 

assurdo, le poste chiedono di mettere sta fattura in vista e manco spiegano ai propri dipendendi cosa sia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 15/1/2022 alle 20:17, matcor dice:

assurdo, le poste chiedono di mettere sta fattura in vista e manco spiegano ai propri dipendendi cosa sia

I postini non dovrebbero nemmeno permettersi di toccare quel foglietto. Se poste vuole che sia messo lì è per una questione di controlli, non perché i postini aprano e sbircino

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.