Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

TRAVAINI L. - Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete. Salerno, s.d. pp. 292 + 8, tavv. e ill. nel testo.

Segnalo questo libro molto interessante essendone peraltro la prima edizione.

Storia di Vittorio Emanuele III, della sua passione numismatica e della sua collezione, e del Corpus Nummorum Italicorum.

Prima edizione, stampata col contributo dell’Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti.

Prefazione di Philip Grierson.

Domenico

E38D1423-CC99-4079-8949-6000FDB8B3C7.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

• Oppiano ha rinominato il titolo in “Storia di una passione: Vittrio Emanuele III e le monete”. L. Travaini
Supporter
Inviato

Questa la seconda edizione

Roma, Quasar, 2005 (Monete 1, collana diretta da Lucia Travaini). Prefazione alla seconda edizione di Girolamo Arnaldi; prefazione alla prima edizione di Philip Grierson.

085EA05A-5963-4F8B-87F4-507D8F806B7C.jpeg

Inviato

Qualche anima pia corregga il titolo…Vittrio non si può leggere…?

• Oppiano ha rinominato il titolo in “Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete”. L. Travaini
Supporter
Inviato
37 minuti fa, Scudo1901 dice:

Qualche anima pia corregga il titolo…Vittrio non si può leggere…?

Ho provveduto.

Scusate.

Domenico

• Haha 1

Inviato

Anch'io conservo con affetto la prima edizione: l'avevo chiesta in regalo ai miei genitori appena uscita, ero forse in prima superiore.

Inviato

Libro molto interessante e che offre un punto di vista inusuale su un personaggio come Vittorio Emanuele III arcinoto per tutt'altri aspetti.

Saluti

Simone 

Inviato

Buonasera a tutti.

In effetti il libro è molto interessante, trattando con un approccio "scientifico" un aspetto affatto trascurabile della vita del nostro penultimo Sovrano.

Sovrano del quale manca tuttora una "biografia scientifica" che analizzi - carte alla mano e senza i pregiudizi della storiografia asservita agli interessi di una o piu' fazioni - gli oltre quarant'anni di Regno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.