Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

TRAVAINI L. - Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete. Salerno, s.d. pp. 292 + 8, tavv. e ill. nel testo.

Segnalo questo libro molto interessante essendone peraltro la prima edizione.

Storia di Vittorio Emanuele III, della sua passione numismatica e della sua collezione, e del Corpus Nummorum Italicorum.

Prima edizione, stampata col contributo dell’Associazione Internazionale dei Numismatici Professionisti.

Prefazione di Philip Grierson.

Domenico

E38D1423-CC99-4079-8949-6000FDB8B3C7.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

• Oppiano ha rinominato il titolo in “Storia di una passione: Vittrio Emanuele III e le monete”. L. Travaini
Inviato

Questa la seconda edizione

Roma, Quasar, 2005 (Monete 1, collana diretta da Lucia Travaini). Prefazione alla seconda edizione di Girolamo Arnaldi; prefazione alla prima edizione di Philip Grierson.

085EA05A-5963-4F8B-87F4-507D8F806B7C.jpeg

Inviato

Qualche anima pia corregga il titolo…Vittrio non si può leggere…?

• Oppiano ha rinominato il titolo in “Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete”. L. Travaini
Inviato
37 minuti fa, Scudo1901 dice:

Qualche anima pia corregga il titolo…Vittrio non si può leggere…?

Ho provveduto.

Scusate.

Domenico

• Haha 1

Inviato

Anch'io conservo con affetto la prima edizione: l'avevo chiesta in regalo ai miei genitori appena uscita, ero forse in prima superiore.

Inviato

Libro molto interessante e che offre un punto di vista inusuale su un personaggio come Vittorio Emanuele III arcinoto per tutt'altri aspetti.

Saluti

Simone 

Inviato

Buonasera a tutti.

In effetti il libro è molto interessante, trattando con un approccio "scientifico" un aspetto affatto trascurabile della vita del nostro penultimo Sovrano.

Sovrano del quale manca tuttora una "biografia scientifica" che analizzi - carte alla mano e senza i pregiudizi della storiografia asservita agli interessi di una o piu' fazioni - gli oltre quarant'anni di Regno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.