Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato che tra 2 cataloghi in mio possesso (Gigante 2022 e  La Cartamoneta Italiana 2019-2020) ci sono delle differenze nella catalogazione delle banconote sia per data di decreto che, per rarità (in alcuni casi un catalogo classifica una banconota "C" e l'altro "R2"!!!).

Sul valore di catalogo e sulla rarità ci può essere soggettività... ma sul decreto?

IMG_20211228_181349.jpg

Inviato

Nel primo post ho messo l'elenco de La Cartamoneta Italiana, qui quello del Gigante.

Come si può notare  i decreti cambiano.. in più la banconota con le firme Maltese-Rosi-Bernardini  un catalogo la classifica "R2", l'altro semplicemente "C"... sono un po' spaesato!!

IMG_20211228_181414.jpg

Inviato (modificato)

Che strano. Anche i numeri di serie inclusi tra i decreti cambiano. Vado subito a ravanare tra le mie 5 lire! ? 

EDIT: tra le mie non ho nulla ma ebay aiuta: sembra che la bilancia penda a favore del Vendemia: ecco una 6003 ancora Maltese Rossolini ?

E08CE92C-1DF7-42F3-AE73-39D11E0F0171.jpeg

Modificato da wstefano

Inviato
20 minuti fa, wstefano dice:

Che strano. Anche i numeri di serie inclusi tra i decreti cambiano. Vado subito a ravanare tra le mie 5 lire! ? 

EDIT: tra le mie non ho nulla ma ebay aiuta: sembra che la bilancia penda a favore del Vendemia: ecco una 6003 ancora Maltese Rossolini ?

E08CE92C-1DF7-42F3-AE73-39D11E0F0171.jpeg

Se è x questo, io ho una 4740 Maltese-Rossolini:

23ffronte.jpg.a5ad5280d16de2ccdd2f4bdaf1d7d4a3.jpg

Così la bilancia si scassa! ?

• Haha 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Riesumo questa discussione per segnalare un errore che ho riscontrato nel catalogo "Gigante 2022" della cartamoneta italiana.

Nella catalogazione delle banconote da 10 lire di V.E. III (effige Umberto I) [pag 157] viene indicato che le banconote della serie BS17C (decreto 23-04-1914; firme Dell'Ara-Righetti) sono quelle dal nr 1551 al 1850 ma è sbagliato! (credo che sia fino alla 1750,  come indicato su altri cataloghi) Allego foto di banconota trovata su Ebay la quale "numericamente" sembrerebbe essere una BS17C [1832] ma in realtà è della serie BS17D (11-10-1915 Giu- Dell'Ara-Righetti).

PS Avrei segnalato la cosa anche ai diretti interessati ma il sito è in aggiornamento.

s-l1600.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.