Vai al contenuto
IGNORED

Bilancia

clodoveo

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti , finalmente mi è arrivata la bilancia acquistata all'ultima asta Inasta , mi piacerebbe completarla con i pesi mancanti , qualcuno ha idea quali possano essere , grazie ? I posti liberi sono di diametro 14-14-17-23-28 mm

20211227_175101-crop2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Può darsi che questa indicazione sul tema in generale sia superflua, ma in ogni caso...

https://www.complianceturin.it/mostre/pesiebilance/

1630317055_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9b2dac25325e49b2b56e245c80ef89a5.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, apollonia dice:

Salve.

Può darsi che questa indicazione sul tema in generale sia superflua, ma in ogni caso...

1630317055_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9b2dac25325e49b2b56e245c80ef89a5.jpg

Grazie @apollonia , dalla somiglianza direi che la mia bilancia è di fine '700 , proverò se nelle sedi di minor diametro ci calzano il quarto e l'ottavo di Genova

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, clodoveo dice:

Grazie @apollonia , dalla somiglianza direi che la mia bilancia è di fine '700 , proverò se nelle sedi di minor diametro ci calzano il quarto e l'ottavo di Genova

3 ore fa, apollonia dice:

Salve.

Link al commento
Condividi su altri siti

la bilancia postata da Clodoveo deve riportare nei suoi alveoli i pesi elencati al post n.5

inserendo negli alveoli i pesi del Quarto e dell'Ottavo di Genova la scatola viene falsificata nella sua funzione originale

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ambidestro dice:

la bilancia postata da Clodoveo deve riportare nei suoi alveoli i pesi elencati al post n.5

inserendo negli alveoli i pesi del Quarto e dell'Ottavo di Genova la scatola viene falsificata nella sua funzione originale

Però nella mia ignoranza due cose non mi tornano , come mai l'accoppiata 100-50 e non quella 80-40 , e poi l'unico peso del 5 lire argento che ho trovato in rete ha un diametro di 30 mm , o ci metto lui o quello dell'80 lire , hai per caso qualche link che mi faccia capire meglio come accoppiare le sedi ai pesi , grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti nella sua bilancia il peso del 40 lire non c'è, mentre quello da 100 seguiva il 80 il 50 il 20-10-5 tutte monete d'oro dopo il periodo Napoleonico, dovrebbe guardare al rovescio del 100 lire le punzonature biennali e saprà in che anno si sono avute le vidimazioni

per il diametro degli alveoli variano da bilancina a bilancina, ad esempio nel 100 lire (nei pesi in mia collezione variano da 28 a 33 mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ambidestro dice:

infatti nella sua bilancia il peso del 40 lire non c'è, mentre quello da 100 seguiva il 80 il 50 il 20-10-5 tutte monete d'oro dopo il periodo Napoleonico, dovrebbe guardare al rovescio del 100 lire le punzonature biennali e saprà in che anno si sono avute le vidimazioni

per il diametro degli alveoli variano da bilancina a bilancina, ad esempio nel 100 lire (nei pesi in mia collezione variano da 28 a 33 mm)

Perfetto , grazie 1000 , ora ho le idee più chiare ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
13 minuti fa, clodoveo dice:

Giusta osservazione @Viribus Unitis , a questo punto dovrei riempire lo spazio vuoto con il peso del 40 lire

No , non mi torna , lo spazio da 26 mm è per il peso del 50 lire , rimane vuoto uno degli spazi di minore diametro , forse esiste un peso per il 25 cent ?

Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo un po di ordine alla sua bilancia, cominciando a togliere il peso dell'80 lire ( in basso dentro il cerchietto vi è una sigla non presente sugli altri pesi) questo significa che questo peso è stato aggiunto dopo la fabbricazione della sua bilancia con i pesi tutti dello stessa fattura, al suo posto metterei il peso del 5 lire in argento

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ambidestro dice:

facciamo un po di ordine alla sua bilancia, cominciando a togliere il peso dell'80 lire ( in basso dentro il cerchietto vi è una sigla non presente sugli altri pesi) questo significa che questo peso è stato aggiunto dopo la fabbricazione della sua bilancia con i pesi tutti dello stessa fattura, al suo posto metterei il peso del 5 lire in argento

Ok , grazie , questo peso lo ho acquistato io in quanto presenta i punzoni di verifica degli stessi anni di quelli presenti nel peso del 100 lire , anche se non ero del tutto convinto soprattutto per via della parola " Italiane "  , il peso del 5 lire argento comunque ci calza stretto , forse per i grossi calibri dovrei cercare pesi leggermente svasati 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, ambidestro dice:

invio una foto tratta dal volume di Zavattoni con una bilancina uguale alla tua 

Grazie 1000 @ambidestro , ora tutto torna , devo alienare il peso da 80 lire e cercare quello del 20 cent , visto che sono in attesa dei pesi da 50 e 10 , me ne mancano tre per completarla , il 5 lire oro la lira e il 20 cent

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.