Vai al contenuto
IGNORED

Bilancia

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti , finalmente mi è arrivata la bilancia acquistata all'ultima asta Inasta , mi piacerebbe completarla con i pesi mancanti , qualcuno ha idea quali possano essere , grazie ? I posti liberi sono di diametro 14-14-17-23-28 mm

20211227_175101-crop2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Uno penso di averlo individuato , posto da 28 mm per il peso delle 80 lire

Inviato (modificato)

il 40 franchi e il peso di spagna sono aggiunte, non sono originali alla bilancia

Modificato da ambidestro
  • Mi piace 1

Inviato

la scatola completa doveva contenere i pesi del 100 80 50 20 10 5 per le monete d'oro e il 5 2 1 0,50 per le monete d'argento

• Mi piace 3

Inviato
23 minuti fa, ambidestro dice:

la scatola completa doveva contenere i pesi del 100 80 50 20 10 5 per le monete d'oro e il 5 2 1 0,50 per le monete d'argento

Grazie 1000 @ambidestro 

Supporter
Inviato

Salve.

Può darsi che questa indicazione sul tema in generale sia superflua, ma in ogni caso...

https://www.complianceturin.it/mostre/pesiebilance/

1630317055_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9b2dac25325e49b2b56e245c80ef89a5.jpg

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, clodoveo dice:

Grazie @apollonia , dalla somiglianza direi che la mia bilancia è di fine '700 , proverò se nelle sedi di minor diametro ci calzano il quarto e l'ottavo di Genova

3 ore fa, apollonia dice:

Salve.

Può darsi che questa indicazione sul tema in generale sia superflua, ma in ogni caso...

https://www.complianceturin.it/mostre/pesiebilance/

1630317055_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9b2dac25325e49b2b56e245c80ef89a5.jpg

Inviato

la bilancia postata da Clodoveo deve riportare nei suoi alveoli i pesi elencati al post n.5

inserendo negli alveoli i pesi del Quarto e dell'Ottavo di Genova la scatola viene falsificata nella sua funzione originale

Inviato
51 minuti fa, ambidestro dice:

la bilancia postata da Clodoveo deve riportare nei suoi alveoli i pesi elencati al post n.5

inserendo negli alveoli i pesi del Quarto e dell'Ottavo di Genova la scatola viene falsificata nella sua funzione originale

Però nella mia ignoranza due cose non mi tornano , come mai l'accoppiata 100-50 e non quella 80-40 , e poi l'unico peso del 5 lire argento che ho trovato in rete ha un diametro di 30 mm , o ci metto lui o quello dell'80 lire , hai per caso qualche link che mi faccia capire meglio come accoppiare le sedi ai pesi , grazie ?

Inviato

infatti nella sua bilancia il peso del 40 lire non c'è, mentre quello da 100 seguiva il 80 il 50 il 20-10-5 tutte monete d'oro dopo il periodo Napoleonico, dovrebbe guardare al rovescio del 100 lire le punzonature biennali e saprà in che anno si sono avute le vidimazioni

per il diametro degli alveoli variano da bilancina a bilancina, ad esempio nel 100 lire (nei pesi in mia collezione variano da 28 a 33 mm)

Inviato
11 minuti fa, ambidestro dice:

infatti nella sua bilancia il peso del 40 lire non c'è, mentre quello da 100 seguiva il 80 il 50 il 20-10-5 tutte monete d'oro dopo il periodo Napoleonico, dovrebbe guardare al rovescio del 100 lire le punzonature biennali e saprà in che anno si sono avute le vidimazioni

per il diametro degli alveoli variano da bilancina a bilancina, ad esempio nel 100 lire (nei pesi in mia collezione variano da 28 a 33 mm)

Perfetto , grazie 1000 , ora ho le idee più chiare ?

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buon pomeriggio a tutti , mi trovo a un punto morto , 3 pesi per due spazi , dove sto sbagliando , grazie ?

bil ok 1.jpg

Inviato

Secondo me il peso da 100 è superfluo, perché sostituibile da 80+20, in oro allo stesso titolo,

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Viribus Unitis dice:

Secondo me il peso da 100 è superfluo, perché sostituibile da 80+20, in oro allo stesso titolo,

Giusta osservazione @Viribus Unitis , a questo punto dovrei riempire lo spazio vuoto con il peso del 40 lire

Inviato
13 minuti fa, clodoveo dice:

Giusta osservazione @Viribus Unitis , a questo punto dovrei riempire lo spazio vuoto con il peso del 40 lire

No , non mi torna , lo spazio da 26 mm è per il peso del 50 lire , rimane vuoto uno degli spazi di minore diametro , forse esiste un peso per il 25 cent ?

Inviato

facciamo un po di ordine alla sua bilancia, cominciando a togliere il peso dell'80 lire ( in basso dentro il cerchietto vi è una sigla non presente sugli altri pesi) questo significa che questo peso è stato aggiunto dopo la fabbricazione della sua bilancia con i pesi tutti dello stessa fattura, al suo posto metterei il peso del 5 lire in argento

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, ambidestro dice:

facciamo un po di ordine alla sua bilancia, cominciando a togliere il peso dell'80 lire ( in basso dentro il cerchietto vi è una sigla non presente sugli altri pesi) questo significa che questo peso è stato aggiunto dopo la fabbricazione della sua bilancia con i pesi tutti dello stessa fattura, al suo posto metterei il peso del 5 lire in argento

Ok , grazie , questo peso lo ho acquistato io in quanto presenta i punzoni di verifica degli stessi anni di quelli presenti nel peso del 100 lire , anche se non ero del tutto convinto soprattutto per via della parola " Italiane "  , il peso del 5 lire argento comunque ci calza stretto , forse per i grossi calibri dovrei cercare pesi leggermente svasati 

Inviato

invio una foto tratta dal volume di Zavattoni con una bilancina uguale alla tua 

IMG_20220122_111241_resized_20220122_111334541.jpg

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, ambidestro dice:

invio una foto tratta dal volume di Zavattoni con una bilancina uguale alla tua 

Grazie 1000 @ambidestro , ora tutto torna , devo alienare il peso da 80 lire e cercare quello del 20 cent , visto che sono in attesa dei pesi da 50 e 10 , me ne mancano tre per completarla , il 5 lire oro la lira e il 20 cent

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.