Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Città interna della Troade, tra Ilion ed Antandro, a Kebren è attribuita una bella dracma con al diritto un busto di accattivante stile arcaico .

L'esemplare, piuttosto raro, passerà a breve in asta RomaNum. 93 al n. 455 .

001 RomaNum. 93 n. 455.jpg

002 RomaNum. 93 n. 455.jpg

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Unisco alla discussione un secondo esemplare, questo di ottima conservazione, che passerà ad inizio Maggio in asta Num.Naumann 116 al n. 324 .

001 Num.Naumann 116 n. 324.jpg

002 Num.Naumann 116 n. 324.jpg

Inviato (modificato)

La moneta in vendita tra poco a neumann e' la stessa che fu in vendita il 26 febbraio 2022 alla leu

https://leunumismatik.com/en/lot/31/1063

Alla leu il prezzo di partenza era di 200 CHF e fu venduta a 3600 CHF.

ora il prezzo di partenza e' di 2000 euro e vedremo quanto fara'.

fara' di piu' o di meno che alla leu ?

io ero andato alla leu e la vidi dal vivo. E' una moneta veramente molto bella. La volevo comprare ma divenne troppo cara.... (non ricordo quanto ero disposto a spendere). Presi pero' in quell'asta un'altra moneta che in foto non e' fotogenica e sembrava bruttina in foto. La paghai pochissimo (secondo me) e sono molto soddisfatto di quella moneta che presi. Questa monetina pero' e' ancora piu' bella e rara di quella che presi io.

quando sono stato alla leu a vederla avevano dei giorni in cui si potevano vedere le monete, io andai l'ultimo giorno e mi dissero che ero l'unico che in quell'asta e' andato a vedere le monete.

non era un'asta con monete particolarmente care pero' mi chiedo perche' si compra cosi' tanto solo in base alle foto del web.

mi chiedo inoltre come mai questa monetina torna in vendita dopo cosi' poco tempo. Chi l'ha comprata non e' rimasto soddisfatto dell'acquisto ? Mah.

Modificato da coinzh

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

La stessa moneta viene riproposta ancora una volta il 3 luglio da naumann con partenza a 2000 euro.

https://www.sixbid.com/it/numismatik-naumann/9704/greek-coins/8315660/troas-kebren-drachm-5th-century?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

e' la terza volta che viene messa in asta in pochi mesi.

come vi spiegate tutto cio' ? :help:

e' tutto un bluff dei commercianti perche' non riescono a venderla al prezzo altissimo che vorrebbero venderla ?  :vava:

96D000C1-A7E3-4D44-BF56-E9BC82287872.jpeg

Modificato da coinzh

Inviato

Forse @coinzhchi si è aggiudicato a 5.000, ha poi rinunciato all'acquisto e l'esemplare, viene riproposto nella prossima tornata .

Inviato

Quando si partecipa a un'asta le offerte che si fanno sono vincolanti e l'opzione di rinunciare all'acquisto non esiste se ci si e' aggiudicato il lotto.

Inviato
Il 10/6/2022 alle 04:12, coinzh dice:

La stessa moneta viene riproposta ancora una volta il 3 luglio da naumann con partenza a 2000 euro.

https://www.sixbid.com/it/numismatik-naumann/9704/greek-coins/8315660/troas-kebren-drachm-5th-century?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

e' la terza volta che viene messa in asta in pochi mesi.

come vi spiegate tutto cio' ? :help:

e' tutto un bluff dei commercianti perche' non riescono a venderla al prezzo altissimo che vorrebbero venderla ?  :vava:

96D000C1-A7E3-4D44-BF56-E9BC82287872.jpeg

Non so se in questo caso sia così, ma talvolta fissano un prezzo di riserva minimo e fingono una aggiudicazione alla base o alla stima se nessuno supera la riserva. Poi la moneta ricompare nelle due o tre aste successive... magari arriva un’offerta vera prima o poi. Prova ne sia che in alcune aste la frequenza di monete riproposte è più alta.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 12/4/2022 alle 20:23, coinzh dice:

non era un'asta con monete particolarmente care pero' mi chiedo perche' si compra cosi' tanto solo in base alle foto del web.

Forse perché - nel caso della Leu - occorre andare fino a Winterthur per vedere le monete ? …

Inviato
14 ore fa, numa numa dice:

Forse perché - nel caso della Leu - occorre andare fino a Winterthur per vedere le monete ? …

Anche nelle aste di naumann bisogna andare a vienna a vederle. Succede la stessa cosa con ogni asta.... di regola non ti spediscono a casa la moneta prima dell'asta per visionarla.

Inviato
1 ora fa, coinzh dice:

Anche nelle aste di naumann bisogna andare a vienna a vederle. Succede la stessa cosa con ogni asta.... di regola non ti spediscono a casa la moneta prima dell'asta per visionarla.

Appunto. Nessuno oggi viaggia per vedere le monete a meno che non si tratti di aste primarie ( queste non lo erano) e di location importanti ( londra, zurigo, ginevra , una volta Parigi - ora non piu’). Troppe aste , troppo ravvicinate e troppe case d’asta. 
ecco perche si compra cosi tanto basandosi solo sulle foto del web ( o di qualche commerciante fidato se le va a vedere per noi)…

Inviato (modificato)

Se e' aumentato il numero di aste si puo' presumere che pure il numero di monete messe in asta sia aumentato.

da dove proverrebbero tutte queste monete che ora vengono vendute in gran numero ?

se qualcuno si trova gia' a zurigo in 30 minuti arriva a winterthur in treno alla leu che sta vicina alla stazione.

il problema mio e' che le aste in zona zurigo dove abito fanno prezzi spesso molto alti mentre le aste minori all'estero ogni tanto vendono una moneta che mi interessa ma io non mi faccio un viaggio lungo per vedere le monete. Cosi' se compro compro al buio solo in base alla foto e non e' una cosa ideale.

capisco farsi il viaggio se si vuole comprare una moneta veramente molto cara ma per le monete usuali boh.

Modificato da coinzh

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.