Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XI - San Paulus A.P. anno X

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

se per favore mi potete aiutare con questo quattrino, anno X di pontificato di Clemente XI° corrisponde ad una specifica data? Essendo stato eletto Papa a dicembre del 1700 (incoronazione) non so se conteggiare il primo anno di pontificato proprio dal 1700 o dall'anno successivo.

Grazie

1821339256_clementeXI1.jpg.4339a9f19471a784c6550cbe1705b169.jpg 1051899966_clementeXI2.jpg.13308ff0c8f7aa285d3c6a2f349bb1f5.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Si tratta di un quattrino della zecca di Gubbio sotto papa Clemente XI. 

Ti passo la scheda del catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CXIGUB/2

Ora, se consideriamo che Clemente XI  (Giovanni Francesco Albani) fu pontefice dal 23.11.1700 al 19.3.1721, l'anno X dovrebbe iniziare (non vorrei sbagliare) alla fine del 1709.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ti ringrazio, peccato che nella scheda non è specificato, avrei voluto datarla in modo univoco.

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Ti ringrazio, peccato che nella scheda non è specificato, avrei voluto datarla in modo univoco.

Nella scheda è giustamente indicato Anno X . Per i Pontefici, quando viene indicato l'Anno, si intende l'anno di pontificato che ovviamente decorre dal giorno della sua elezione e non dall'anno solare.

Supporter
Inviato

Si, speravo che nella scheda ci fosse un qualcosa in più, tipo: anno III [= 1702 (03)] anno VII (=1706) ecc. ecc.

Grazie  

Awards

Inviato
9 minuti fa, nikita_ dice:

Si, speravo che nella scheda ci fosse un qualcosa in più, tipo: anno III [= 1702 (03)] anno VII (=1706) ecc. ecc.

Grazie  

I cataloghi vanno elaborati secondo una logica. Sarebbe d'altra parte errato segnalare due anni solari (nel tuo esempio Anno III = 1702-3) in quanto magari molte emissioni vengono effettuate solo in certi periodi/mesi dell'anno e non durante tutto l'anno pontificale.  Inoltre andrebbe evidenziato come 23.11.1702 - 22.11.1703 , complicando così le cose.

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
40 minuti fa, miroita dice:

I cataloghi vanno elaborati secondo una logica. Sarebbe d'altra parte errato segnalare due anni solari (nel tuo esempio Anno III = 1702-3) in quanto magari molte emissioni vengono effettuate solo in certi periodi/mesi dell'anno e non durante tutto l'anno pontificale.  Inoltre andrebbe evidenziato come 23.11.1702 - 22.11.1703 , complicando così le cose.

Si certo, si creerebbe confusione.

Effettuando una ricerca su altra scheda, sempre per Clemente XI°  :

Muraiola da 4 Baiocchi con San Maurelio (lamoneta.it)

Ho notato che questa moneta prevede sia la data che l'anno di pontificato, praticamente quello che avrei voluto per la mia monetina, ci sono questi risultati:

date.jpg.c42b34bdefd65c84a712482ecbfa4d95.jpg

In buona sostanza, sempre se l'ho interpretata bene, due/tre diversi anni di pontificato per una stessa data, è una anomalia o delle varianti, non so se posso utilizzare questa tabella anche per il mio quattrino, in tal caso l'anno X potrei considerarlo come 1709/10.

Modificato da nikita_
Awards

• nikita_ ha rinominato il titolo in Clemente XI - San Paulus A.P. anno X
Inviato

Ovviamente, poi, ciascuno può adattare le tabelle a sua immagine e somiglianza ed utilizzarle al meglio secondo necessità.

Premesso che quelle schede non le ho fatte io, ma personalmente mi limiterei all'Anno Pontificale. L'altro dato potrebbe essere un qualcosa in più (anche se non preciso).

Inviato
Il 28/12/2021 alle 11:47, nikita_ dice:

Ho notato che questa moneta prevede sia la data che l'anno di pontificato, praticamente quello che avrei voluto per la mia monetina, ci sono questi risultati:

date.jpg.c42b34bdefd65c84a712482ecbfa4d95.jpg

Queste schede prevedono sia l'anno di pontificato che la data perchè compaiono entrambi sulla moneta, e quindi sono due dati fondamentali per la sua corretta idenficazione.

Quando la data non compare (come nel tuo caso), rimane un'indicazione "teorica", che come spiegato da @miroita è da calcolarsi in base alla data di elezione del pontefice, ma che non sempre è corrispondente all'effettivo anno della coniazione, i conii venivano usati, riparati, riutilizzati... 

Ciao, RCAMIL.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.