Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Sipleda

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Primo post di aiuto! Ho circa 20 medaglie d'oro della Sipleda. So che è già stato scritto molto su questa società. Sono tutte di circa 20 anni fa.

Per poterle rivendere anche visto il prezzo attuale dell'oro, a chi bisognerebbe rivolgersi? 

Conviene tenerle a sto punto?

Chi mi consiglia?

Purtroppo tutte comprate non da me con l'idea di investimento e fiducia nella Zecca.

Aggiungo: siamo nella legalità? Onestamente stavo pensando anche di rivolgermi ad un avvocato per chiarimenti in merito.

• ADMIN
Staff
Inviato

Sceglierei un negozio di numismatica con anche la licenza di compravendita oro. 

Tenerle può essere comunque una opzione se non hai bisogno di realizzare. Oro è e oro resta, naturalmente in futuro potrebbe salire come scendere. Sicuramente non aspettarti che improvvisamente si apprezzino dal punto di vista numismatico.

Per la legalità, se ben ricordo ci furono cause vinte contro la sipleda e quindi qualcosa di non limpidissimo c'era. Il problema è che la sipleda non esiste piú e comunque dopo 20 anni la vedo dura.

Comunque Zecca e Sipleda sono due entità ben distinte.

M.

Inviato

Ok grazie. Negozi seri e onesti in Piemonte me ne sai indicare?

Inviato

Aggiungo....

Le ho viste, alcune, su siti d'asta di arte varia. 

Esiste un modo o qualcuno esperto d'arte che ne possa dare un valore artistico?

Perché non sono considerate a livello numismatico ma qualcosa di artistico si, credo... Anzi spero!

Se ho capito si tratta di opere artistiche, o spacciate come tali a questo punto non so.

In pratica capire cosa abbiamo in mano tolto il peso dell'oro. Tra l'altro ci sono pure i diamanti ecc ecc. 

A chi rivolgersi??? Esperto d'arte?

20 medaglie capite anche voi non sono due! Sto cercando di salvare il salvabile.

P.s. il reato di truffa pare vada in prescrizione dopo 6 anni. Il problema è che visto che venivano spacciate come investimento uno si accorge di tutto dopo anni quando cerca di capirne il valore.

Supporter
Inviato

Ciao Actarus12,

fossero le mie, eviterei di imbarcarmi in una azione legale.

Questa serie, come tante altre del genere, sono state vendute grazie ad una "pubblicità ingannevole" che induceva molti non numismatici a credere di compiere un investimento, acquistandole.

Allo scopo, molta pubblicità, certificati di garanzia, diamanti, sponsorizzazioni di Autorità, la coniazione presso la Zecca, astucci e cofanetti, il tutto a carissimo prezzo mentre oggi se ne ricava il prezzo del metallo,a meno di non trovare un amatore (ma amatore di cosa...?).

L'Oro è pure sempre un "bene-rifugio" : a parte le oscillazioni del mercato potrai sempre venderle quando ti servirà.

Pagarci sopra anche le spese legali, personalmente lo eviterei con cura....

Saluti cordiali

@Actarus12

• Mi piace 1

Inviato
23 ore fa, Actarus12 dice:

Sono tutte di circa 20 anni fa

Quando l'oro valeva circa 10 euro al grammo. Non ho presenti queste medaglie ne quanto possono pesare ma sopratutto quanto sono costate. Oggi , ho cercato l' inflazione tra 2000 e 2022 

"In definitiva l'importo finale è uguale a 13,78 " Va bene che questa sia l'infl ufficiale , ma anche se fosse il doppio arriveremmo a 18. 

contro un prezzo dell'oro di circa 51. 

E' ovvio che se nel 2000 una medaglia di 50 grammi di fino è stata fatta pagare 2500 euro oggi si fatica a recuperare quanto speso oltre a perderci l'inflazione.

Inviato

Ma voi considerate il prezzo dell'oro usato? 51euro mi pare nuovo giusto?

Appena recupero i documenti con i pesi ecc ecc provo a calcolare da me il valore.

Inviato
4 minuti fa, Actarus12 dice:

Ma voi considerate il prezzo dell'oro usato? 51euro mi pare nuovo giusto?

Appena recupero i documenti con i pesi ecc ecc provo a calcolare da me il valore.

Tieni presente che una medaglia d'oro da 100 g. (900/1000) contiene 90 g di fino e dovrebbe esserci il punzone.

51 € a grammo è la quotazione di oggi. Un amico che aveva dei rottami di catenine è andato al Banco Metalli Preziosi dove gli hanno dato la quot. del giorno meno 3. 

Inviato

Scusami...non ho capito! 

Non sono esperta di oro ?

Non è sufficiente moltiplicare il valore dell'oro (nuovo o usato?) in carati corrispondenti (dovrebbero essere 22), per i grammi della moneta?

Poi c'è anche la questione diamanti.

Temo dovró andare da un orefice!

• ADMIN
Staff
Inviato

Per l'oro monetato (marenghi, sterline ecc.) di solito i commercianti pagano quella cifra meno una certa percentuale. Diciamo uno "spread" del 5% che su 51 sono circa 2,55 euri.

Sospetto che per le medaglie sipleda lo spread possa essere un po' piú alto. 

• ADMIN
Staff
Inviato
1 minuto fa, Actarus12 dice:

Scusami...non ho capito! 

Non sono esperta di oro ?

Non è sufficiente moltiplicare il valore dell'oro (nuovo o usato?) in carati corrispondenti (dovrebbero essere 22), per i grammi della moneta?

Poi c'è anche la questione diamanti.

Temo dovró andare da un orefice!

Provo con un esempio. Peso della medaglia 16,989 grammi a 22 carati e valore dell'oro di oggi 51,39 al grammo. Il calcolo è

Peso dell'oro fino: 16,989*22/24 = 15,57 grammi

Valore pieno in base al solo oro: 15,57*51,39=800,31 EUR 

Valore realistico di realizzo (un 5% de meno ovvero 0,95): 800,31*0,95=760,29

I diamantini sospetto siano poca roba.

• ADMIN
Staff
Inviato

Occhio che non sia il totale come in questa:

Immagine 4 - Medaglia celebrativa aurea 5 continenti UNICA LIMITED

Inviato
15 minuti fa, Actarus12 dice:

Ok... Di una se non vado errato i diamanti sono 0,15carati. 

Poca cosa.

Con le medaglie hai il cartellino con tutte le caratteristiche, peso sopratutto e carati o percentuale ?

Inviato
15 minuti fa, incuso dice:
11 minuti fa, fagiolino dice:

Poca cosa.

Con le medaglie hai il cartellino con tutte le caratteristiche, peso sopratutto e carati o percentuale ?

Non li ho qui a casa i doc....li recupero e cartellini alla mano proverò a fare due conti. 

Deduco che se c'è il peso totale della medaglia vada tolto quello dei diamanti ... Altri conti!

Inviato (modificato)
1 ora fa, Actarus12 dice:

Ok... Di una se non vado errato i diamanti sono 0,15carati. 

I diamanti 0.15 diviso  quanti sono poca cosa, con un valore commerciale minimo, rimane l', oro, che ben ti vada potrai recuperare il valore dell'oro meno il 2/3 % ( buona condizione)  se ti offrono percentuali maggiori, ( a ribasso) io al tuo posto non accetterei, soprattutto se non hai bisogno di vendere. 

L'acquirente che di parla di "oro usato o vecchio" è da scartare subito, in quanto non  onesto, e probabilmente  ne vuole approfittare, l'oro "vecchio" è una scusa per pagare di meno, l'oro da un OPO  (operatore professionale oro, autorizzato dalla Banca d'Italia) lo paga dedotto dal lordo la parte non aurea, il rimanente, cioè il fino, alla quotazione del giorno dedotto una percentuale 2/4 max 6%, 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS

Supporter
Inviato
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta
 4-14657 
presentata da PIERO RUZZANTE martedì 24 maggio 2005 nella seduta n.631

RUZZANTE. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: 

organi di informazione, come «Mi manda Rai3», ma anche altre testate, con sempre maggiore frequenza danno conto del fatto che Sipleda nel frattempo confluita in Editalia Spa, Società entrambe del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato interamente controllato dal Ministero del tesoro e delle finanze, va proponendo come oggetti collezionistici di sicuro investimento prodotti come il riconio in oro delle monete italiane in lire dichiarando a chiare lettere che «La Zecca di Stato Italiana torna a coniare la lira», e, al tempo stesso, che si tratta di monete-medaglie; 

di questa come di altre iniziative Sipleda prima ed Editalia ora, si rifiuta di dichiarare e fornire il costo, riservandosi di enunciarlo unicamente a quanti ne abbiano fatto richiesta, attraverso propri venditori che si recano a domicilio (gli stessi, come ha documentato «Mi manda Rai3», «garantiscono forti guadagni, come assicura il Ministero del tesoro e delle finanze»; 

molte delle persone che hanno acquistato questi e altri prodotti di Sipleda convinti, in ciò indotti dai venditori, di aver fatto un investimento, al momento del disimpegno scoprono amaramente che nessun investimento c'è stato in quanto, ben che vada, si vedono offrire il costo del metallo prezioso contenuto nelle singole realizzazioni offerte -: 

quali provvedimenti intende adottare con urgenza il Ministro, al fine di evitare il protrarsi di questa attività che volutamente poggia sull'ambiguità dei termini moneta-medaglia (o si tratta di moneta, un oggetto spendibile, o di medaglia, oggetto da ostentazione); 

quali sono le ragioni che hanno indotto il Ministero a dare il proprio benestare al riutilizzo dei coni nel corso degli anni utilizzati per la normale produzione delle monete metalliche in lire, venendo in tal modo meno alla loro secolare sacralità in base alla quale mai questi preziosi ed unici strumenti vengono riutilizzati al di fuori del loro primario impiego produttivo; 

se il Ministro non intenda intervenire affinché Sipleda - ora Editalia, società del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato controllata dal Ministero - eviti di chiamare le riconiazioni monete-medaglia, trattandosi di semplici medaglie, imponendo al tempo stesso ai promotori di non usare il termine «investimento» o simili; 

se il Ministro non ritenga opportuno intervenire affinché Sipleda, ora Editalia (trattandosi di riconi d'oro della lira, «prima e autorevole collezione celebrativa tratta dai coni originali e realizzata dall'Ipzs con l'autorizzazione del Ministero dell'economia o delle finanze»), si impegni a riacquistare, qualora l'acquirente desideri farlo, quanto venduto (agli acquirenti, per lo più sprovvisti di appositi strumenti di analisi e di conoscenze, viene assicurato, o nella migliore delle ipotesi viene lasciato loro intendere, che si tratta di investimento). (4-14657)

Supporter
Inviato

Inviato

Grazie l'ultimo post l'avevo letto.

Con calma faró un conto di ciò che ho ora. 

Il grande dispiacere é che i miei nonni avevano fatto questo per investire...

Hanno messo nelle monete soldi derivanti da fatica e lavoro. E abbiamo deciso di non dirgli niente perché...sarebbe una mazzata enorme.

Gli investimenti non sono mai esenti rischi, ok, ma così è come giocare al casinò!

Appena ho un po' di tempo in più chiederó anche ad un avvocato, almeno mi tolgo ogni dubbio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.