Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non hai messo il peso e il diametro che sono indispensabili per capire di quale moneta si tratta. 

Comunque è un bronzo, probabilmente un AE 3, di Costanzo Il con al rovescio Fel Temp Reparatio e un soldato che uccide un cavaliere nemico. La zecca probabilmente è Tessalonica. Mi sembra che in esergo ci sia TS.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Bisognerebbe capire cosa c'è esattamente nell'esergo (? star TS dot ?).

Modificato da El Chupacabra

Inviato

A me pare una M quella prima di TS. Potrebbe essere SMTS globetto ?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Ho consultato un elenco di 256 monete della zecca di Tessalonica per Costanzo II, ma nessuna riporta SMTS globetto (del resto non ho trovato nemmeno "star TS dot")...:unknw:

Allargando la ricerca a tutte le monete FEL TEMP REPARATIO di tutte le zecche di Costanzo II (2.350), non trovo nulla con segno di zecca che termini con ...TS dot.

Inviato

Allora è AQS globetto.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Grazie per le risposte.

Il diametro è 17.3mm

Per il peso purtroppo sono sprovvisto di bilancino al momento.

Allego altre foto con variazione di luci differenti. 

Inviato

Una cosa che non mi torna con le monete che ho confrontato è questo particolare sulla testa. P_20211228_120109_1_1_1.thumb.jpg.9fde5328bf8f621aa42f62b317b079dc.jpgP_20211228_120109_1_1_1_1.jpg.e096d319dce13e4459831d5e472aadaf.jpg

Inviato (modificato)

Una rottura del conio. A volte succede...

E confermo AE 3 con AQS globetto e Il nel campo per la zecca di Aquileia.

Arka

Diligite iustituam

Modificato da Arka

Inviato (modificato)

Dalle nuove foto sembrerebbe il segno di zecca AQS dot. Tuttavia, con questa sigla esistono ben 5 tipi diversi a seconda di ciò che appare nei campi del D/ e del R/:

xls.thumb.JPG.d79df044746b45f1c1048b8bd1b0f61c.JPG

Dalle foto mi sembra di scorgere un "II", il che porterebbe ai due tipi in fondo allo schema. Poi, se con la moneta in mano, riesci a distinguere o meno una "star" al R/, hai la completa identificazione del RIC (205 o 215).

PicsArt_12-28-12_15.10_1_1_1_1.thumb.jpg.d0b1a00dc48322b59ad0c7c66977fa9c.jpg.c552172849aed24ac7a73dbf7299f3cb.jpg

Inviato

La stella non c'è (sarebbe tra il soldato e il cavaliere). Quindi Ric VIII, 205 e Paolucci-Zub 508.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.