Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e buone feste!

A distanza di anni faccio un nuovo post per richiedere vostro supporto nellidentificazione di questa medaglia,  ho fatto diverse ricerche ma niente.

Grazie in anticipo

Simone

AB7D9F91-4E04-4DD3-821E-E6017D6C7422.jpeg

AE90BE3A-36BB-4E37-8EB5-4A78409D7FFA.jpeg

Inviato

penso che sia una medaglia  emessa dalla banca in occasione del 75* anno dalla fondazione avvenuta  il  3/5/1936

Inviato (modificato)

Grazie Profausto.

Dai numeri romani sono giunto alla stessa conclusione, aggiungo che nel lato dove non c’è la scritta in basso a sinistra ci sta scritto Tadolini Inv e a destra Bianchi Inc.

Ben venuti altri commenti

Grazie

Modificato da yeswecan

Inviato

questa dovrebbe essere emessa nel 1911, appunto per i 75 anni della Cassa

ma ripeto non ho trovato alcun che dalle ricerche

Tadolini e Bianchi dovrebbero essere gli autori/incisori

Supporter
Inviato
1 ora fa, profausto dice:

nel ns. catalogo  nella sezione medaglie, è raffigurata la medaglia emessa per il 100 anniversario della stessa banca..

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME67A/64

C'è anche questa della Cassa di Risparmio di Roma 1872: Apertura della nuova sede. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME597/3

e questa (senza foto) della Cassa di Risparmio di Roma 1980: Restauro di Palazzo Sciarra https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME67A/118

apollonia

Supporter
Inviato

Anche la ricerca della statua della dea dell’abbondanza con i due personaggi ai lati non ha dato frutti.

apollonia

Inviato

Grazie anche a te Apollonia.

Il fatto che non si trovino riferimenti non so se depone a favore o meno, comunque continuo con le ricerche.

Grazie a tutti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Riporto su la discussione per qualche altro commento, le ricerche in questi giorni non hanno dato frutti.

Grazie a chi interverrà.

S.

Inviato (modificato)

E' una medaglia per il 75° della Banca. CR Roma nel 92 si fuse con il Banco di Roma, il Banco di Santo Spirito dando vita alla Banca di Roma poi incorporata in Unicredit.

Le distribuivano al personale. Io ne ho una per il 100° del Credito Italiano (1970), in bronzo, dal disegno moderno, coniata da Johnson.(ho visto che la offrono sulla baia per qualche euro) 

Quella proposta qui ha oltre 80 anni ed è forse per questo che non se ne vedono in giro sui vari siti di vendita.

Modificato da fagiolino

Inviato
6 ore fa, fagiolino dice:

Quella proposta qui ha oltre 80 anni ed è forse per questo che non se ne vedono in giro sui vari siti di vendita.

Direi 110 esatti!!

Inviato
9 ore fa, TIBERIVS dice:

Direi 110 esatti!!

Giussto ! Ho preso un lapis....

Inviato

Buongiorno, è possibile vedere la parte superiore della scatola e le cerniere?

Grazie.

Inviato
59 minuti fa, FFF dice:

E' una R e una C?

Staccare il dischetto azzurro ?  Sotto ci dovrebbe essere il logo (vecchio) CRR.

Inviato
32 minuti fa, yeswecan dice:

Confermo CR

Scommettiamo che sotto il dischetto azzurro c'è un'altra R ? 

Appurato che la scatoletta è originale. Che la Banca non esiste più e dunque è ben difficile che ci sia qualche ex dipendente interessato a collezionare medaglie commemorative della stessa. Che non è di metallo prezioso, a mio giudizio può valere qualche decina di euro ammesso che ci sia qualcuno interessato a comprarla.

Inviato

Ciao Fagiolino, ti confermo nessuna R in più 

per il resto la mia ricerca è finalizzata non tanto a capirne il valore ma a raccogliere più elementi possibili per una corretta catalogazione

grazie

Inviato
3 ore fa, fagiolino dice:

Staccare il dischetto azzurro ?  Sotto ci dovrebbe essere il logo (vecchio) CRR.

Difatti mi aspettavo CRR.

E solitamente il velluto non era standard di colore rosso?

Inviato

Il fatto sia solo CR cosa può voler dire? così come il velluto blu?

Grazie ancora 

Inviato

Perdomani nel non aver fatto presente che era solo una mia aspettativa.

Può ben essere che all'epoca avessero deciso di utilizzare solo CR così come il velluto blu.

Ma l'adesivo rotondo azzurro, hai idea di come mai era stato apposto?

E il bollino bianco con la dicitura 55?

La parte in velluto, è fissata al cofanetto o ci sta una parte interna che si può togliere?

In tal caso, hai controllato se al di sotto ci sta qualche timbro, o altro?

Inviato

PS: per non rischiare di rovinare il tessuto, o le lettere dello stilema CR, ricordati di scaldare leggermente con il phon la parte in cui ci stanno gli adesivi che vuoi togliere. E non avere fretta nello staccare l'adesivo.

Inviato

Grazie FFF
Allora dunque, l’adesivo con la lettera è stato apposto a seguito di divisione mentre il bollino con numero per una numerazione d’identificazione.

La parte in velluto si può togliere e sotto ci sta un dischetto di legno e sulla base sempre di legno scritto a matita il numero 5.

Sto provando da giorni delle ricerche tramite gli autori/incisori Tadolini/Bianchi ma niente 

Inviato
Il 9/1/2022 alle 13:06, yeswecan dice:

Grazie FFF
Allora dunque, l’adesivo con la lettera è stato apposto a seguito di divisione mentre il bollino con numero per una numerazione d’identificazione.

La parte in velluto si può togliere e sotto ci sta un dischetto di legno e sulla base sempre di legno scritto a matita il numero 5.

Sto provando da giorni delle ricerche tramite gli autori/incisori Tadolini/Bianchi ma niente 

Prova questa strada:

https://www.astebolaffi.it/it/estimate

Allega foto decenti medaglia, cofanetto. Con diametro e peso nella descrizione.

Ma non attenderti che valga un patrimonio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.