Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

oggi mi sono accorto che nel mio Cavallotto di Alfonso II D'Este della zecca di Reggio Emilia la parola PHASIS è scritta senza la lettera H, cioè PASIS. Allego una foto.

Ho consultato la Ricerca sulle Secche Emiliane del Bellesia ma non ho trovato indicazioni di Cavallotti con la scrittsa PASIS.

Qualcuno per caso ha maggiori informazioni a riguardo?

Grazie.

image1.jpeg

Inviato

La monografia di L.Bellesia non ha la pretesa di coprire tutte le varianti delle singole emissioni prodotte dalla zecca di Reggio... per questo la pubblicazione ad oggi più completa è ancora il CNI. E in effetti il volume IX alle pag.737 e 738 descrive i numeri 48, 52 e 53 con la scritta FASIS. La mancanza della H è quindi ampiamente documentata. Nell'immagine che fornisci (piccola e poco chiara) non si capisce se la P sia completa (nella porzione dell'arco) e se in altri esemplari, magari meno conservati, la P possa essere letta come una F. 

In definitiva penso che sia una variante interessante che merita un approfondimento... a partire da immagini migliori.

ciao

Mario

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno Mario, molte grazie per la risposta. Allego due nuove foto. Spero siano abbastanza leggibili. Ciao. Giancarlo

Cavallotto D.gif

Cavallotto R.gif

Inviato

Dal confronti dei punzoni delle lettere parrebbe una F , quindi la variante censita nel Corpus

Inviato

Tra le versioni riportate nel CNI non mi sembra che ne compaia una con le scritte del mio Cavallotto
ALFONSVS.II.DVX.REGII.V.
CALCABITVR.ASPER.FASIS.EQVO:

Inviato
6 ore fa, Giacarlo Bonacini dice:

Tra le versioni riportate nel CNI non mi sembra che ne compaia una con le scritte del mio Cavallotto
ALFONSVS.II.DVX.REGII.V.
CALCABITVR.ASPER.FASIS.EQVO:

Non ho il Corpus sottomano

non e’ tra le varianti citate da Mario? 

Inviato

Non ne trovo una con FASIS e EQVO.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.