Vai al contenuto
IGNORED

septimius severvs

AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae28 spattinata e usurata è dell'imperatore septimio, zecca di nikopolis.

al dritto reca la legenda: AV KAI LamdaOV A CEPiT CEVH POC

al rovescio VPi APiOlamdaAVCPiEKOC NIKOMOLamdaOPiLamdaPOC in esargo ICTP

Questo tipo di legenda di nikopolis non sono riuscito a trovarla, in quanto mancante del classico finale TOmegaN.

Chiedo notizie e possibilmente una identificazione.

Grazie Roberto

post-4498-1176467720_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La legenda del dritto sembra più lunga di quanto scrivi; credo che dopo POC continui con PEP.

Credo anche che la moneta manchi nell'edizione in Bulgaro del Varbanov.

In questa edizione, l'autore elenca solo due aquile per questo legato a nome di Settimio Severo ed entrambe hanno le ali spiegate ed una corona nel becco.

Spiacente, non sono in grado di aiutarti

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

il finale è sicuramente O-PI-O-LAMDA-I-PI-P-O-C ICTP il dubbio l'ho solo sulla Idimmi se è quanto pensavi tu Luigi grazie

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto,

a prescindere da come termina la legenda del rovescio, questa tipologia di aquila, per Polenius Auspex, non è repertoriata sul Varbanov.

Suggerivo invece di controllare la legenda del dritto, perchè credo sia diversa da come hai scritto la parte finale. Questo solo per riportarla correttamente sul cartellino, a prescindere da un riferimento bibliografico (che, come ho detto, non sono in grado di darti).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

al dritto luigi leggo distintamente dopo POC una Pi e ci sono poi due altre lettere non facilmente identificabili, ma la seconda può sicuramente essere Una E e la terza una P quindi come sempre hai ragione tu grazie

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.