Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Complimenti Massimo, moneta veramente importante aggiunta in collezione !!!!!!!:hi:

Modificato da r.tino

Inviato
Il 26/12/2021 alle 19:10, refero1980 dice:

Abbiamo la fortuna di avere foto recentissime di un esemplare esitato poche settimane fa (ex collez. ratto) in SPL presso "Numsimatica Ars Classica". Per quanto ricordi, anche grazie ad un'affascinante patina iridescente, è di gran lunga il migliore che abbia visto (sempre e solo in foto ahimè); senza nulla togliere al bellissimo (nomen omen...) esemplare postato da scudo1901, questo è decisamente superiore, anche al rovescio. buona visione e occhio a sbavare sullo schermo... il realizzo (13.000, cui si devono sommare i diritti  immagino al 24%?) di circa 16.000 euro non mi sembra personalmente nemmeno così alto. Perchè di questo scudo ogni tanto qualche esemplare passa. sempre intorno al BB (ne ricordo anche un paio che sono andati invenduti, forse per la base di partenza troppo ambiziosa); ma di queste fattezze non ne ricordo. 

5 lire 1866 ex collez. ratto.jpg

Questo della collezione ANPB ho avuto il piacere di vederlo e esaminarlo di persona, lustro ancora presente e bellissima patina, ma come segnalato anche nel catalogo di NAC c'erano graffi marcati (da pulizia, aggiungo io), in particolare al D/. Questo secondo me il motivo perchè a differenza della stragrande maggioranza delle monete della collezione ANPB, scatolettate da NGC, questa invece è stata venduta senza grading. Inevitabilmente sarebbe tornata con un "genuine, damaged" o qualcosa di simile, ma senza grading.

Moneta quella di ANPB molto sopra la media e che ho battuto in sala, per poi desistere. L'ha presa un commerciante e se non era una commissione ricomparirà in un'asta

La moneta di NAC era comunque giudicata SPL nel catalogo e secondo me è almeno una tacca superiore a quella di @Scudo1901 , moneta la sua che nella mia scala giudico BB, con graffi evidenti da pulizia.

Lo scudo del 1866 mi manca, e temo mi mancherà a lungo a meno che non capiti l'occasione al prezzo che dico io. Anche se giudicata R4 secondo me siamo sull'R3, citando and esempio la banca dati del Gigante coi passaggi in asta, è passata in pochi anni 30 volte, a differenza di altri scudi (ad esempio il 1852 e 1859 Torino o il 1824 Genova per citarne alcuni) passati una decina di volte ciascuno nello stesso periodo. Il prezzo riflette la richiesta, e lo scudo del 1866 come moneta del Regno ha molti più collezionisti che bramano di inserirla in collezione, ma se uno ha i $$$ la trova senza problemi in asta, dove dati alla mano compare frequentemente. 

Immagine.jpg

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato
3 ore fa, r.tino dice:

Complimenti Massimo, moneta veramente importante aggiunta in collezione !!!!!!!:hi:

Grazie Roberto. Tuo giudizio sulla conservazione?

Inviato
3 ore fa, rickkk dice:

Questo della collezione ANPB ho avuto il piacere di vederlo e esaminarlo di persona, lustro ancora presente e bellissima patina, ma come segnalato anche nel catalogo di NAC c'erano graffi marcati (da pulizia, aggiungo io), in particolare al D/. Questo secondo me il motivo perchè a differenza della stragrande maggioranza delle monete della collezione ANPB, scatolettate da NGC, questa invece è stata venduta senza grading. Inevitabilmente sarebbe tornata con un "genuine, damaged" o qualcosa di simile, ma senza grading.

Moneta quella di ANPB molto sopra la media e che ho battuto in sala, per poi desistere. L'ha presa un commerciante e se non era una commissione ricomparirà in un'asta

La moneta di NAC era comunque giudicata SPL nel catalogo e secondo me è almeno una tacca superiore a quella di @Scudo1901 , moneta la sua che nella mia scala giudico BB, con graffi evidenti da pulizia.

Lo scudo del 1866 mi manca, e temo mi mancherà a lungo a meno che non capiti l'occasione al prezzo che dico io. Anche se giudicata R4 secondo me siamo sull'R3, citando and esempio la banca dati del Gigante coi passaggi in asta, è passata in pochi anni 30 volte, a differenza di altri scudi (ad esempio il 1852 e 1859 Torino o il 1824 Genova per citarne alcuni) passati una decina di volte ciascuno nello stesso periodo. Il prezzo riflette la richiesta, e lo scudo del 1866 come moneta del Regno ha molti più collezionisti che bramano di inserirla in collezione, ma se uno ha i $$$ la trova senza problemi in asta, dove dati alla mano compare frequentemente. 

Immagine.jpg

E' difficile che io sia in disaccordo con rickkk. Questa volta dissento su ogni singola parola. Ma è il bello dello scambio, civile, di opinioni, anche quando sono antitetiche come in questo caso.

Inviato
5 ore fa, Scudo1901 dice:

Grazie Roberto. Tuo giudizio sulla conservazione?

Ciao Massimo, dalle foto i segni di pulizia risultano molto evidenti, per cui incidono ovviamente. Per quanto riguarda i rilievi, la conservazione del rovescio a mio avviso sarebbe "Migliore di BB", ma ovviamente tenendo presente un po' il tutto (segnetti , pulizia e dritto un po' inferiore al rovescio) direi "BB+ evidenti segni di pulizia". Questo ovviamente vedendo solo queste foto....sapendo poi che non sei proprio un mago delle foto??, sara' un piacere vederla in mano quando ci sara' occasione. Resta , come detto in precedenza, un acquisto importante....complimenti di nuovo:good:

Un salutone e tanti auguri di buone feste

Roberto

Inviato
9 minuti fa, r.tino dice:

Ciao Massimo, dalle foto i segni di pulizia risultano molto evidenti, per cui incidono ovviamente. Per quanto riguarda i rilievi, la conservazione del rovescio a mio avviso sarebbe "Migliore di BB", ma ovviamente tenendo presente un po' il tutto (segnetti , pulizia e dritto un po' inferiore al rovescio) direi "BB+ evidenti segni di pulizia". Questo ovviamente vedendo solo queste foto....sapendo poi che non sei proprio un mago delle foto??, sara' un piacere vederla in mano quando ci sara' occasione. Resta , come detto in precedenza, un acquisto importante....complimenti di nuovo:good:

Un salutone e tanti auguri di buone feste

Roberto

.....disposto a ricredermi a moneta in mano, non sarei sorpreso se fosse in realta' un po' migliore da cio' che vedo in foto. Gia' differenza tra prima e seconda foto rovescio e' evidente....se possibile, potresti provare a rifare anche foto del dritto?

Inviato

Grazie Roberto. Questa nuova immagine, volutamente presa a luce radente, ha per scopo di mostrare i rilievi del D ed esalta provocatoriamente i segni di pulizia in modo molto più evidente di quanto non appaiano in realtà sulla moneta in mano. Ma ha per appunto per fine unico di far capire lo stato di usura, soprattutto di capelli e baffi, non certo di esaltare artificiosamente la pulizia, che certamente ha subito, ma che così sembra molto più invasiva.

1F75E1F9-152C-47FC-885D-C7CD4CABF4CE.jpeg

Inviato
Il 30/12/2021 alle 09:33, rickkk dice:

Immagine.jpg

non ho capito quale sarebbe lo scudo ex ANPB. se ben ricordo l'asta in questione aveva lotti compresi tra l'anno 1000 e il 1797..

Supporter
Inviato
12 minuti fa, refero1980 dice:

non ho capito quale sarebbe lo scudo ex ANPB. se ben ricordo l'asta in questione aveva lotti compresi tra l'anno 1000 e il 1797..

Si riferisce all’asta NAC 129, tenuta a inizio dicembre

Inviato (modificato)

i 4 scudi della discussione sono

A) quello comprato e postato da scudo1901; a mio avviso, come motivato precedentemente, un BB+ complessivo (BB/qSPL)

B) quello esitato da nomisma 64 lo scorso 18-12-21, come BB, ma che a mio avviso non ci arriva assolutamente. qBB. ha spuntato 9000. La stessa moneta era stata peraltro offerta da nomisma 63 il 03-07-21 rimanendo invenduta.

c) ex collezione Ratto, esitato da Numismatica Ars Classica ad inizi Dicembre 2021, patina iridescente. Giudicato SPL (e per me lo è) che ha realizzato 13.000 + diritti

d) ex Nomisma 57 (lotto 1810); 18-05-2018, in SPL, che ha realizzato 31.000 + diritti. Mi piace meno della C...

cerchiamo di usare gli stessi riferimenti, sennò non è semplice...

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 30/12/2021 alle 13:00, Scudo1901 dice:

E' difficile che io sia in disaccordo con rickkk. Questa volta dissento su ogni singola parola. Ma è il bello dello scambio, civile, di opinioni, anche quando sono antitetiche come in questo caso.

Buon anno, buon anno!

Per curiosità ho cercato passaggi in asta del rarissimo scudo postato da @Scudo1901

Coi potenti mezzi offerti da Sixbid, la stessa moneta è apparsa

Da Varesi, asta 74, del 04/2019, giudicata "Colpo ripreso ed hairlines ma rilievi BB"
https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l30373185

Successivamente da Numismatica Ferrarese (asta E-live 5 del 07/2020, giudicata BB/SPL e senza note nella descrizione del catalogo)
https://www.sixbid-coin-archive.com#/de/single/l32480219

Il graffi nelle foto di @Scudo1901 sono evidenti, il colpo al D/ l'avevo visto ma non mi sono sbilanciato sul restauro perché non avendo la moneta in mano non potevo esserne certo

Mi trovo quindi assolutamente allineato col giudizio di @Alberto Varesi che comunque non si discosta molto da quanto ho espresso nel mio precedente commento

Modificato da rickkk
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

beh che lo scudo con cui è stato aperto il thread rientri nella famiglia del BB mi pare sia pacifico. Spesso chi analizza la moneta avendola in mano si allarga di qualche quarto di punto, perchè ovviamente una visione oculare permette di apprezzare meglio la moneta nella sua interezza e le magagne risultano meno evidenti, o meno penalizzanti. Una visione da fotografia è giocoforza più asettica e forse anche "brutale". Questo nulla togliendo alla potenza della moneta in questione, un sogno numismatico per quasi tutti.

Modificato da refero1980

Inviato (modificato)

N64 Nomisma 18-12-21 Lotto 1181 BB* 9.000

Numismatica Ars Classica; inizi Dicembre 2021; patina iridescente. Giudicato SPL (e per me lo è, oltre ad essere il migliore tra quelli passati negli ultimi anni a mio avviso, che ha realizzato 13.000 

N63 Nomisma 03-07-21 Lotto 1515 BB*invenduto

N62 Nomisma 16-09-20 Lotto 1495 BB 8.000

Numismatica Ferrarese (asta E-live 5 del 07/2020, BB/SPL) invenduto+

N74 Varesi 04/19 Lotto 773 BB con colpo ripreso 7.200+

N57 Nomisma 18-05-18 SPL Lotto 1810 31.000

N53 Nomisma 20-10-15 BB/BB+ lotto 1908; 10.000

*è la stessa moneta

+ è la stessa moneta

ecco ricapitolati, se nn ho fatto errori, gli ultimi passaggi in asta. Da questi 8 passaggi risulta evidente di come sia una moneta che di fatto passa nelle aste non cosi di rado (anche se spesso sono le stesse monete riproposte) , ma in conservazione medio bassa (salvo rarissime eccezioni); ed i prezzi, se pur alti, restano in quel range (tradotto, la moneta interessa ma non si fanno follie per metterla in collezione, forse spinti dalla considerazione che un BB si fa "sempre in tempo a prenderlo con 7-8000 (parlo in modo asettico, senza mai e poi mai voler mancare di rispetto o banalizzare un'acquisto così importante e faticoso). Ps tutti i realizzi si intendono al netto dei diritti. 

La moneta di Scudo1901 è quindi stata esitata a 7200 una prima volta come BB, per poi essere riproposta (rimanendo però invenduta) a 9000 come BB/SPL. Evidente come qualcuno abbia provato a fare il furbacchione... ma il mercato non pare aver abboccato...

Modificato da refero1980

Inviato

La moneta da lire 5 1866 Napoli è sicuramente una delle monete più difficili da reperire in buona conservazione del Regno d'Italia. L'esemplare più bello che ho individuato risale al lontano 1975, vendita Kunst und Munzen n. 14 - lotto n. 1438 dove veniva proposto in SPL/FDC con una stima di 18.000 Fr. Sv. e partenza intorno ai 15.000. Non ho l'esito dell'asta. Faccio notare che al lotto 1456 era presente un esemplare da Centesimi 10 1908 qFDC stimato 40.000 Fr. Sv. che fu venduto a 35.000 + diritti. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
18 ore fa, refero1980 dice:

N64 Nomisma 18-12-21 Lotto 1181 BB* 9.000

Numismatica Ars Classica; inizi Dicembre 2021; patina iridescente. Giudicato SPL (e per me lo è, oltre ad essere il migliore tra quelli passati negli ultimi anni a mio avviso, che ha realizzato 13.000 

N63 Nomisma 03-07-21 Lotto 1515 BB*invenduto

N62 Nomisma 16-09-20 Lotto 1495 BB 8.000

Numismatica Ferrarese (asta E-live 5 del 07/2020, BB/SPL) invenduto+

N74 Varesi 04/19 Lotto 773 BB con colpo ripreso 7.200+

N57 Nomisma 18-05-18 SPL Lotto 1810 31.000

N53 Nomisma 20-10-15 BB/BB+ lotto 1908; 10.000

*è la stessa moneta

+ è la stessa moneta

Di tutti questi realizzi, sicuramente quello piu' fuori mercato e' quello della Nac.....moneta assolutamente regalata a quella cifra!!!!!! Era ovvio che tra tutti i gioielli presenti in quell'asta qualcosa sarebbe scappato a buon prezzo, ma che tra queste una fosse proprio lo scudo del 66, e' veramente sorprendente!!!!! Complimenti al commerciante che l'ha preso a quella cifra.........

Modificato da r.tino

Inviato

La moneta da Lire 5 1866 Napoli mi risulta apparsa 20 volte nelle aste in Italia negli ultimi 11 anni; alcune volte lo stesso esemplare. All'asta Nomisma n. 57 del 2018 addirittura in 2 esemplari. Che dire? L'occasione per acquistarla non manca; manca probabilmente la capacità economica o la volontà di impegnare 8-10 mila euro per un esemplare in condizione accettabile. Oggi con la mania del FDC diventa invece quasi impossibile trovare un esemplare in tale condizione, e quando capiterà dovremo ragionare su cifre impensabili. 

Supporter
Inviato

Questa moneta anche se periodicamente si vede,mantiene sempre il suo valore,io mi aggiudicai l'esemplare dell'asta Ranieri 13 del 10 novembre 2018 giudicata mb/bb abbastanza piacevole,e comunque era il massimo che io potessi fare,ma non ne sono pentito.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
1 ora fa, Elleffe dice:

La moneta da Lire 5 1866 Napoli mi risulta apparsa 20 volte nelle aste in Italia negli ultimi 11 anni; alcune volte lo stesso esemplare. All'asta Nomisma n. 57 del 2018 addirittura in 2 esemplari. Che dire? L'occasione per acquistarla non manca; manca probabilmente la capacità economica o la volontà di impegnare 8-10 mila euro per un esemplare in condizione accettabile. Oggi con la mania del FDC diventa invece quasi impossibile trovare un esemplare in tale condizione, e quando capiterà dovremo ragionare su cifre impensabili. 

Secondo il Gigante online, 31 volte in pochi anni, ovviamente è possibile che ci siano più passaggi della stessa moneta in aste diverse

Numeri alla mano, rispetto ad altri scudi rarissimi è innegabilmente molto più frequente, e chi si accontenta di una conservazione fino a BB (e ha denari da spendere per prenderla) la trova in poco tempo. A me manca, e quando capiterà un esemplare non restaurato / non lavato / non pulito maldestramente e a un prezzo che riterrò giusto, la prenderò. Senza fretta

P.S: nella Nomisma 57 uno dei due esemplari proposti è stato ritirato (Lotto 1811). C'era stata una discussione in proposito, non ricordo se qui o sul forum di ebay, ho comunque ripescato il confronto. La N di Zecca nel 1811 sembra più vicina alla corona, e il primo 6 sembra "rovinato" in modo diverso dal caratteristico difetto di conio del 1866 N. Per commenti su questo pezzo coinvolgerei quello che a mio avviso è il massimo conoscitore degli Scudi Sabaudi, Eros @furia78

5 lire 1866.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato

Il primo 6 risulta aperto in quasi tutti gli esemplari,è proprio una caratteristica,si vede che quasi subito si era danneggiato il conio.

• Mi piace 1

Inviato

ricordo l'asta in questione, e mi stupii di come quell'esemplare fosse arrivato addirittura ad essere inserito in catalogo prima di essere ritirato..

Inviato

Di tutti questi realizzi, sicuramente quello piu' fuori mercato e' quello della Nac.....moneta assolutamente regalata a quella cifra!!!!!! Era ovvio che tra tutti i gioielli presenti in quell'asta qualcosa sarebbe scappato a buon prezzo, ma che tra queste una fosse proprio lo scudo del 66, e' veramente sorprendente!!!!! Complimenti al commerciante che l'ha preso a quella cifra.........

Penso che l'asta sia stata condizionata da vari fattori: il Covid che ha limitato la presenza, le 2 monete col il divieto di esportazione che ha bloccato le potenziali richieste; ciò non ha impedito impennate clamorose o vendite a prezzi moderati (che in qualche modo si sono compensate). 

Inviato (modificato)
10 ore fa, rickkk dice:

Secondo il Gigante online, 31 volte in pochi anni, ovviamente è possibile che ci siano più passaggi della stessa moneta in aste diverse

Numeri alla mano, rispetto ad altri scudi rarissimi è innegabilmente molto più frequente, e chi si accontenta di una conservazione fino a BB (e ha denari da spendere per prenderla) la trova in poco tempo. A me manca, e quando capiterà un esemplare non restaurato / non lavato / non pulito maldestramente e a un prezzo che riterrò giusto, la prenderò. Senza fretta

P.S: nella Nomisma 57 uno dei due esemplari proposti è stato ritirato (Lotto 1811). C'era stata una discussione in proposito, non ricordo se qui o sul forum di ebay, ho comunque ripescato il confronto. La N di Zecca nel 1811 sembra più vicina alla corona, e il primo 6 sembra "rovinato" in modo diverso dal caratteristico difetto di conio del 1866 N. Per commenti su questo pezzo coinvolgerei quello che a mio avviso è il massimo conoscitore degli Scudi Sabaudi, Eros @furia78

5 lire 1866.jpg

Il motivo per cui e' stato ritirato e' che il secondo e' artefatto! Nel secondo scudo infatti , la N del segno di zecca si trova cosi' vicina alla corona semplicemente perche' molto probabilmente si tratta di uno scudo del 1864 Napoli, dove il 4 della data e' stato tolto e sostituito con il 6. Questo per mantenere inalterata la N del segno di zecca, e trarre in inganno chi magari non sa che la distanza dalla corona di quello del 66 e' maggiore . Purtroppo e' un "trucchettino" che e' gia' capitato di vedere! ?. La manomissione del secondo 6 la si intuisce poi dalla forma, dal fatto che e' piu' ravvicinato e leggermente piu' in alto, ma soprattutto , se si ingrandisce, dalla evidente diversa colorazione all'interno e attorno alla pancia del 6 ......dove appunto si e' intervenuti per cambiare il "numero"

Modificato da r.tino
  • Mi piace 3
  • Grazie 2

Inviato
16 ore fa, rickkk dice:

5 lire 1866.jpg

Dire che è “possibile” che sia passata più volte in asta la stessa moneta è una evidente inesattezza. È CERTO che sia così. Questa considerazione anche per confutare   la falsa credenza che ci siano cento esemplari sul mercato. Non ci sono. 

Inviato

beh, già dal mio elenco degli ultimi 8 passaggi in asta si vede come in realtà due passaggi sono della stessa moneta... quindi sono solo 6 monete differenti...

Inviato
15 minuti fa, refero1980 dice:

beh, già dal mio elenco degli ultimi 8 passaggi in asta si vede come in realtà due passaggi sono della stessa moneta... quindi sono solo 6 monete differenti...

Esatto. ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.