Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Per quanto riguarda l'accontentarsi fino al bb,io con conservazione superiore ne ho visti molto pochissimi.

• Mi piace 1

• 11 mesi dopo...
Inviato

Bellissima moneta!

Quello che la rende di valore oltre lo stato di conservazione e' l'anno o ci sono altri particolari?

Inviato
1 ora fa, LDC24 dice:

Bellissima moneta!

Quello che la rende di valore oltre lo stato di conservazione e' l'anno o ci sono altri particolari?

Ciao non sono da molto nel forum… se sbaglio  mi correggeranno😅

Allora, questa moneta da catalogo è stata coniata a Napoli per 464000 pezzi  circa. Penso importante sia la zecca…. 
A Napoli coniata solamente 4 volte nella sua storia, 1862, 64, 65 (Napoli e Torino) e appunto 66… 

Inviato (modificato)
2 minuti fa, Liucksky03 dice:

Ciao non sono da molto nel forum… se sbaglio  mi correggeranno😅

Allora, questa moneta da catalogo è stata coniata a Napoli per 464000 pezzi  circa. Penso importante sia la zecca…. 
A Napoli coniata solamente 4 volte nella sua storia, 1862, 64, 65 (Napoli e Torino) e appunto 66…

Capisco allora avevo intuito, ma per non fare figuracce ho evitato di sparlare prima del dovuto ahahah
In effetti guardando sul catalogo online del forum, anche la 64 e' segnata come R e ne ho una nella collezione.
Modificato da LDC24

Inviato
1 minuto fa, LDC24 dice:

Questa penso sia classificata r4, quindi molto rara… penso perché sia stata solamente coniata a Napoli in quell’anno mentre per le altre, sia a Napoli che Torino… almeno penso io…

per le figuracce non ti preoccupare siamo in 2🤣

• Mi piace 1

Inviato

In effetti controllando meglio anche nel 1864 solo a Napoli 🤔

Supporter
Inviato
2 ore fa, LDC24 dice:

13 minuti fa, Liucksky03 dice:

penso perché sia stata solamente coniata a Napoli in quell’anno mentre per le altre, sia a Napoli che Torino… almeno penso io…

Si tratta dello scudo più raro di Vittorio Emanuele II, nonché di una delle monete più difficili da trovare per quanto riguarda il Regno d'Italia. Il perché risiede nel fatto che la maggior parte degli esemplari coniati vennero poi fusi. 

Per questo, ad oggi, sono sopravvissuti un numero molto limitato di pezzi, la maggior parte dei quali in conservazione prossima al BB. Comunque, se voleste approfondire la storia di questa moneta, vi consiglio di leggervi la seguente discussione:

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, LDC24 dice:

Molto interessante, grazie per la spiegazione @lorluke

Prego!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.