Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E il R

E75FE073-D22B-4770-8909-10B5E8E5EF9F.jpeg

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 9

Inviato

La moneta senza dubbio alcuno è eccezionale per la sua rarità ma la conservazione,almeno per quello che vedo in foto,io non sarei andato oltre il BB+. Chiaramente se ben tre periti hanno concordato avendola in mano la mia valutazione lascia il tempo che trova. Comunque con un pò di tempo dovrebbe mettere una bella patina che coprirà i segni di pulitura acquistando bellezza e valore. Sempre con una punta d'invidia....COMPLIMENTI!?

Grazie per gli Auguri e contraccambio a tutto il Forum.

:drinks:

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Complimenti!! Rispondo riproponendo uno stralcio di una discussione del 2015 da me aperta sullo scudo N1866..:

"va considerato anche che il 1866 e' l 'anno del corso forzoso per sostenere I preparativi delle spese di Guerra di indipendenza. Al fine di impedire l impoverimento delle scorte metalliche presso la BN si diede seguito all ostruzionismo del cambio dei biglietti in moneta sonante. La moneta coniata doveva servire a garanzia delle emission cartacee del Banco di Napoli (5 lire in argento garantivano per 15 lire cartecee, quindi 500,000 x 5 fanno 2.5 M x 3 garantivano per 7.5 milioni di lire. Solo una modesta parte dell emissione entro in cicolazione. Il resto assolto il compito fiduciario ando presumibilmente in fusione.

Vi e' poi una teoria che sempre per la sopraindicata ragione e per le normative interne alla Lega Latina, vi fu una forte speculazione sulla moneta italiana che prendeva in virtu dell agio di cambio la strada dell estero. Parrebbe che questa emissione, per la maggior parte sia stata cambiata all estero ed invece che rivenduta allo stato italiano sia stata fusa".

Come gia fatto notare da altri utenti, sarebbe interessante capire se esistono documenti ufficiali coi quali si autorizzava ufficialmente la fusione, e per che quantita (anche se questo non aiuterebbe minimamente a capire quanti esemplari son sopravvissuti ad oggi). La mia idea e' che (ma soltanto con riferimento all italia) ce ne siano un 50-100. Molti di questi riposeranno sicuramente in collezioni private da decenni. Del resto se ne girano cosi pochi qualcosa vorra dire..All estero non ho idea ma nn credo che ne siano saltati fuori parecchi....

Di sicuro non e' mai apparsa una conservazione pari o superiore a SPL. Ma anche questo e' facilmente spiegabile. Tale conservazione implicherebbe una sottrazione della moneta dal BN prima della fusione. Cosa direi abbastanza illecita. Se esiste qualcuno con tale moneta, anche se son passati 150 anni, dubito che la tirera mai fuori pubblicamente... Diverso il discorso per I pochi scudi che passano di mano e che sono evidentemente parte di quel piccolo quantitativo che entro in circolazione.

(bava alla bocca...)

tornando alla moneta in questione, uno dei miei sogni numismatici più grandi.. per me è un BB. Niente di più. E lo dico perché, se nn guardo la data, ma “solo” lo scudo, vedo un BB. Non sono mai stato incline a valutare più generosamente le monete più rare. Sono due discorsi differenti , uno riguarda la valutazione della moneta, L altro il suo valore economico (e connesso grado di rarità; perché alcune monete sono magari rare in mb o bb e rarissime in spl) È moneta che vale migliaia di euro, 7? 8?9 9? Ma sempre BB resta. Fosse in spl ne varrebbe 15? 20?

Grazie per aver condiviso questo pezzo di italica storia (si parla della III guerra di indipendenza italiana!! Scusate se è poco..)

Modificato da refero1980
  • Mi piace 6
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

questo esemplare è passato pochi giorni fa in asta da nomisma. Tornando alla mia osservazione precedente, anche in questo caso la conservazione è stata assegnata in modo generoso (BB), facendo pesare la rarità della moneta (grave errore). 

Modificato da refero1980

Inviato (modificato)
3 ore fa, refero1980 dice:

Complimenti!! Rispondo riproponendo uno stralcio di una discussione del 2015 da me aperta sullo scudo N1866..:

"va considerato anche che il 1866 e' l 'anno del corso forzoso per sostenere I preparativi delle spese di Guerra di indipendenza. Al fine di impedire l impoverimento delle scorte metalliche presso la BN si diede seguito all ostruzionismo del cambio dei biglietti in moneta sonante. La moneta coniata doveva servire a garanzia delle emission cartacee del Banco di Napoli (5 lire in argento garantivano per 15 lire cartecee, quindi 500,000 x 5 fanno 2.5 M x 3 garantivano per 7.5 milioni di lire. Solo una modesta parte dell emissione entro in cicolazione. Il resto assolto il compito fiduciario ando presumibilmente in fusione.

Vi e' poi una teoria che sempre per la sopraindicata ragione e per le normative interne alla Lega Latina, vi fu una forte speculazione sulla moneta italiana che prendeva in virtu dell agio di cambio la strada dell estero. Parrebbe che questa emissione, per la maggior parte sia stata cambiata all estero ed invece che rivenduta allo stato italiano sia stata fusa".

Come gia fatto notare da altri utenti, sarebbe interessante capire se esistono documenti ufficiali coi quali si autorizzava ufficialmente la fusione, e per che quantita (anche se questo non aiuterebbe minimamente a capire quanti esemplari son sopravvissuti ad oggi). La mia idea e' che (ma soltanto con riferimento all italia) ce ne siano un 50-100. Molti di questi riposeranno sicuramente in collezioni private da decenni. Del resto se ne girano cosi pochi qualcosa vorra dire..All estero non ho idea ma nn credo che ne siano saltati fuori parecchi....

Di sicuro non e' mai apparsa una conservazione pari o superiore a SPL. Ma anche questo e' facilmente spiegabile. Tale conservazione implicherebbe una sottrazione della moneta dal BN prima della fusione. Cosa direi abbastanza illecita. Se esiste qualcuno con tale moneta, anche se son passati 150 anni, dubito che la tirera mai fuori pubblicamente... Diverso il discorso per I pochi scudi che passano di mano e che sono evidentemente parte di quel piccolo quantitativo che entro in circolazione.

(bava alla bocca...)

tornando alla moneta in questione, uno dei miei sogni numismatici più grandi.. per me è un BB. Niente di più. E lo dico perché, se nn guardo la data, ma “solo” lo scudo, vedo un BB. Non sono mai stato incline a valutare più generosamente le monete più rare. Sono due discorsi differenti , uno riguarda la valutazione della moneta, L altro il suo valore economico (e connesso grado di rarità; perché alcune monete sono magari rare in mb o bb e rarissime in spl) È moneta che vale migliaia di euro, 7? 8?9 9? Ma sempre BB resta. Fosse in spl ne varrebbe 15? 20?

Grazie per aver condiviso questo pezzo di italica storia (si parla della III guerra di indipendenza italiana!! Scusate se è poco..)

Grazie a te per questo interessante approfondimento. Io mi accontento della perizia che accompagna la moneta e il parere degli altre due numismatici NIP, che l’hanno confermata, uno per iscritto. Le foto postate non rendono giustizia al rovescio perché per ragioni di dimensioni ho dovuto mostrare quella a più bassa risoluzione del R. Secondo me conservazione più corretta in realtà sarebbe BB+/qSPL. Tra poco proverò a postare una foto migliore del R. Buon Natale! ? 

Modificato da Scudo1901

Inviato (modificato)

Ecco il R. Graffietti ci sono, sicuramente, ma ci sono anche in tutta evidenza i rilievi principali incorrotti o quasi e un discreto lustro. Certamente il “q” davanti allo SPL forse ci sta, ma di fronte all’affermazione che questo rovescio sia un BB onestamente troverei molti argomenti tanto educati quanto ritengo vincenti per controbatterla.
Per la cronaca, un SPL pieno “vero” con ventimila euro oggi si vede in cartolina, con venticinque forse cominciano ad aprirti la cassaforte, ce ne possono volere trenta o trentacinque per portarsela a casa.
Aggiungo infatti che secondo me non è vero del tutto che non esista.
All’asta Nomisma 57 del 2018 un esemplare giudicato in SPL ha fatto 31.000 euro più diritti, che sono quasi 40. E non mi risulta che sia unico. Anzi se qualcuno vuol confrontare quel rovescio col mio sono pronto alla sfida. ?. E anche il D secondo me siamo lì. Ed è stata valutata SPL, forse in effetti anche in questo caso un po’ generosamente.
Certo gli SPL veri saranno due o al massimo tre magari, ma dagli esperti non mi si dice essere del tutto inesistente. Dubito anche che ce ne siano 100 pezzi complessivamente sopravvissuti, sul mercato o nelle collezioni private. Più probabile una cinquantina o giù di lì forse.
E aggiungo anche per finire che un amico numismatico NIP mi ha detto (ovviamente non posso verificarlo) che a sua conoscenza esiste anche un mitico esemplare in FDC, quello credo davvero unico, sepolto in qualche cassetta di sicurezza, passato di mano decenni or sono, e da allora mai più apparso. Certo che l’alone di mistero e di fascino che circonda questa moneta è indubitabile. 

A9ED9EF3-90D0-4C67-81F0-DBB84F14E289.jpeg

Modificato da Scudo1901

Inviato

Gran moneta complimenti!

Penso in assoluto lo scudo più raro del regno d'italia ed in conservazione ragguardevole in confronto alle poche che si vedono passare. Con una bella patina sarà anche più bella.

Marco

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

premesso che star qui a discutere tra BB+ e qSpl a mio avviso serve a poco (sono di fatto 2 modi diversi di esprimere la stessa gradazione a mio avviso, dove il qSpl è il modo spesso usato o da chi la deve vendere... o dal possessore che la mostra a qualcuno...) è evidente come il rovescio sia in condizioni migliori rispetto al dritto (cosa peraltro usuale negli scudi); BB/BB+ o BB/qSPL nn fa grande differenza. Io appartengo alla scuola di quelli che in una valutazione complessiva di una moneta, lasciano che il lato più debole "attragga" quello migliore (fermo restando che nel 99.99% dei casi i due lati non presentano discrepanze significative, dato che una moneta se circola si usura nei due lati, se riposa in un astuccio il riposo vale per entrambi i lati...); quindi per me la moneta è un BB complessivo.

Ma tutto questo deve necessariamente passare in secondo piano di fronte ad una rarità assoluta del regno; moneta che tantissimi sognano, che pochi vedono e toccano, che pochissimi riescono a mettere in collezione. Complimenti sinceri conditi da una sanissima invidia numismatica. il 5 Lire 1866 Napoli è il "tondello dei miei sogni" e uno dei motivi che mi hanno portato negli anni a (ri) prendere in mano la passione numismatica. La classica moneta la cui storia è parte della Storia con la s maiuscola (ed io sono uno storico come formazione universitaria) e il cui fascino/mistero alimenta la curiosità e la spinta alla ricerca/documentazione.

Modificato da refero1980
  • Mi piace 3

Inviato
16 minuti fa, refero1980 dice:

premesso che star qui a discutere tra BB+ e qSpl a mio avviso serve a poco (sono di fatto 2 modi diversi di esprimere la stessa gradazione a mio avviso, dove il qSpl è il modo spesso usato o da chi la deve vendere... o dal possessore che la mostra a qualcuno...) è evidente come il rovescio sia in condizioni migliori rispetto al dritto (cosa peraltro usuale negli scudi); BB/BB+ o BB/qSPL nn fa grande differenza. Io appartengo alla scuola di quelli che in una valutazione complessiva di una moneta, lasciano che il lato più debole "attragga" quello migliore (fermo restando che nel 99.99% dei casi i due lati non presentano discrepanze significative, dato che una moneta se circola si usura nei due lati, se riposa in un astuccio il riposo vale per entrambi i lati...); quindi per me la moneta è un BB complessivo.

Ma tutto questo deve necessariamente passare in secondo piano di fronte ad una rarità assoluta del regno; moneta che tantissimi sognano, che pochi vedono e toccano, che pochissimi riescono a mettere in collezione. Complimenti sinceri conditi da una sanissima invidia numismatica. il 5 Lire 1866 Napoli è il "tondello dei miei sogni" e uno dei motivi che mi hanno portato negli anni a (ri) prendere in mano la passione numismatica. La classica moneta la cui storia è parte della Storia con la s maiuscola (ed io sono uno storico come formazione universitaria) e il cui fascino/mistero alimenta la curiosità e la spinta alla ricerca/documentazione.

?????

Inviato

Che dire...pezzo chiave della monetazione del Regno d'Italia. Pezzo che pochi davvero possono pregiarsi di annoverare nella propria raccolta. Complimenti. Grazie per averla condivisa.

Michele

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Complimenti per l' acquisto. Un pezzo veramente importante che va ad impreziosire la tua collezione con un pizzico di sana invidia.

Andrea.

Modificato da Andrea imperatore
  • Grazie 1
Awards

Inviato

quindi ci avevi tenuto nascosto questo acquisto ! stavo per regalartela per Natale, fortunatamente all'ultimo ho cambiato idea altrimenti ora avresti un doppione. Complimenti.

Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

quindi ci avevi tenuto nascosto questo acquisto ! stavo per regalartela per Natale, fortunatamente all'ultimo ho cambiato idea altrimenti ora avresti un doppione. Complimenti.

Ciao @dux-sab    
Anzitutto grazie del gentil pensiero che apprezzo davvero moltissimo. ☺️L’acquisto in realtà è di novembre 2020. Rimango quindi in ansiosa attesa di sapere con quale moneta-regalo hai pensato di sostituire questo scudo. ? Si accettano:

1. Il 5 lire 1901;

2. La Quadriga nella versione di prova con data 2013;

3. Il 20 lire 1928 nella versione PROVA ORIZZONTALE 

A te la scelta ???

Supporter
Inviato

Per me è  un BB,comunque complimenti per l'acquisizione.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Abbiamo la fortuna di avere foto recentissime di un esemplare esitato poche settimane fa (ex collez. ratto) in SPL presso "Numsimatica Ars Classica". Per quanto ricordi, anche grazie ad un'affascinante patina iridescente, è di gran lunga il migliore che abbia visto (sempre e solo in foto ahimè); senza nulla togliere al bellissimo (nomen omen...) esemplare postato da scudo1901, questo è decisamente superiore, anche al rovescio. buona visione e occhio a sbavare sullo schermo... il realizzo (13.000, cui si devono sommare i diritti  immagino al 24%?) di circa 16.000 euro non mi sembra personalmente nemmeno così alto. Perchè di questo scudo ogni tanto qualche esemplare passa. sempre intorno al BB (ne ricordo anche un paio che sono andati invenduti, forse per la base di partenza troppo ambiziosa); ma di queste fattezze non ne ricordo. 

5 lire 1866 ex collez. ratto.jpg

Modificato da refero1980
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

a questo punto, batto il ferro finchè è caldo... ecco l'esemplare citato da @Scudo1901 ; esitato nel 2018, ha spuntato la bellezza di 31.000 (con diritti andiamo a 38.000-40.000). Condizione dichiarata, SPL (e a dirla proprio tutta mi piace anche meno di quello di cui sopra, saranno anche le foto, per carità..)
Mi chiedo come si possa, in 3 anni, vedere 2 monete simili fare 2 realizzi cosi differenti (quella da me postata all'intervento n.17 ha pure una patina meravigliosa); 13.000 vs 31.000...

mah...

dritto.jpg

rovescio.jpg

Modificato da refero1980

Inviato
1 ora fa, refero1980 dice:

a questo punto, batto il ferro finchè è caldo... ecco l'esemplare citato da @Scudo1901 ; esitato nel 2018, ha spuntato la bellezza di 31.000 (con diritti andiamo a 38.000-40.000). Condizione dichiarata, SPL (e a dirla proprio tutta mi piace anche meno di quello di cui sopra, saranno anche le foto, per carità..)
Mi chiedo come si possa, in 3 anni, vedere 2 monete simili fare 2 realizzi cosi differenti (quella da me postata all'intervento n.17 ha pure una patina meravigliosa); 13.000 vs 31.000...

mah...

dritto.jpg

rovescio.jpg

vittima della corsa al FDC, monete rarissime ma bb fanno la metà del passato.

Inviato (modificato)
3 ore fa, dux-sab dice:

È vero ma qui stiamo dicendo che una moneta a esser buoni BB+ come l’esemplare di Nomisma ha fatto tre volte o poco meno di uno SPL vero. Questi realizzi sono a mio parere molto controtendenza. Uno in un senso, sottopagata alla grande, e l’altra sovrapagata. Just my opinion. 

Modificato da Scudo1901

Inviato
4 ore fa, dux-sab dice:

beh che il mercato premi le alte conservazioni e penalizzi le basse è un dato di fatto. Per lo scudo N 1866 lo SPL equivale al FDC di altre tipologie/millesimi. Non mi spiego veramente come una moneta in SPL possa fare 31.000 e poi 13.000

• Mi piace 1

Inviato

Si vede che Nomisma ha clienti più danarosi di Nac ?

Awards

Inviato
22 minuti fa, gallo83 dice:

Si vede che Nomisma ha clienti più danarosi di Nac ?

E anche un po’ più miopi. Quella moneta di Nomisma non è SPL. Insisto, il mio R ha rilievi più intatti. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Recita un vecchio proverbio: Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

• Haha 1

Inviato
6 ore fa, Scudo1901 dice:

E anche un po’ più miopi. Quella moneta di Nomisma non è SPL. Insisto, il mio R ha rilievi più intatti. 

Si ma si vede bene....la mia voleva essere solo una battuta comunque ?

• Haha 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.