Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Altra moneta da identificare.

Peso 3/4 g circa

Diametro 21 mm max e 18 mm min

Sottile, non magnetica

Sul retro ha un cervo/cerbiatto con testa a sinistra che mangia da un arbusto e delle scritte sul lato destro indecifrabili (greco?)

Grazie

Screenshot_2021-12-22-22-11-31-47_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

L'altra faccia

Screenshot_2021-12-22-22-11-46-99_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Modificato da jackfour

Supporter
Inviato
9 ore fa, jackfour dice:

Altra moneta da identificare.

Peso 3/4 g circa

Diametro 21 mm max e 18 mm min

Sottile, non magnetica

Sul retro ha un cervo/cerbiatto con testa a sinistra che mangia da un arbusto e delle scritte sul lato destro indecifrabili (greco?)

Grazie

Screenshot_2021-12-22-22-11-31-47_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

L'altra faccia

Screenshot_2021-12-22-22-11-46-99_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Buongiorno credo che sia un antoniniano di Gallieno delle serie con gli animali al rovescio, comunque aspetta i veri esperti che possono essere più esaustivi, saluti

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Ranbel dice:

Buongiorno credo che sia un antoniniano di Gallieno delle serie con gli animali al rovescio, comunque aspetta i veri esperti che possono essere più esaustivi, saluti

Grazie... provo a cercare qualche info.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, fa parte del c.d. "bestiario" di Gallieno; è un antoniniano. Al D, scritta: IMP GALLIENUS AUG attorno al ritratto radiato volto a dx.  Al rovescio, un daino (o antilope) a sinistra, con la scritta DIANAE CONS AUG. Circa 260 d.C.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@jackfour

Guarda questo link esplicativo:

Emission du bestiaire page 2 (fredericweber.com)

Poi, se vuoi approfondire, guarda anche le altre pagine. E' molto interessante.

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione

Inviato
9 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sì, fa parte del c.d. "bestiario" di Gallieno; è un antoniniano. Al D, scritta: IMP GALLIENUS AUG attorno al ritratto radiato volto a dx.  Al rovescio, un daino (o antilope) a sinistra, con la scritta DIANAE CONS AUG. Circa 260 d.C.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.