Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Paolo V

ciccioformaccio

Risposte migliori

Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di fotografie, o ha visto personalmente,  le Medaglie di Paolo V, che ho viste classificate come "senza data" M114 ed M115.

Allego un'immagine di un disegno che ho trovato su un testo e che immagino corrisponda ad una delle due medaglie.

Grazie in anticipo

Cattura.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, su acsearch ho trovato questa, di cui ti allego la descrizione della casa d'aste (ex Tkalec 2008): 

Paolo V. Sommo Pontefice 1605-1621. Camillo Borghese di Roma. Costruzione degli ultimi baluardi della fortezza di Ferrara. Medaglia 1609 in bronzo. Opus Paolo Sanquirico. AE 56.31 mm. PAVLVS V ROM PONT MAX A D M DC IX PONT V Busto a capo scoperto a sinistra con piviale decorato con figure di S. Pietro e S. Paolo. Sotto il busto, SANQVIRICVS. R/ SECURITAS POPVLI Veduta dall'alto della fortezza di Ferrara; sul cartiglio, FERRAR C. CNORP IV, 1052; Vannel-Toderi, 291; Miselli 2003, 32; Patrignani 1951, p. 10. Forata, BB. Medaglia molto rara.

467723.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, su acsearch ho trovato questa, di cui ti allego la descrizione della casa d'aste (ex Tkalec 2008): 

Paolo V. Sommo Pontefice 1605-1621. Camillo Borghese di Roma. Costruzione degli ultimi baluardi della fortezza di Ferrara. Medaglia 1609 in bronzo. Opus Paolo Sanquirico. AE 56.31 mm. PAVLVS V ROM PONT MAX A D M DC IX PONT V Busto a capo scoperto a sinistra con piviale decorato con figure di S. Pietro e S. Paolo. Sotto il busto, SANQVIRICVS. R/ SECURITAS POPVLI Veduta dall'alto della fortezza di Ferrara; sul cartiglio, FERRAR C. CNORP IV, 1052; Vannel-Toderi, 291; Miselli 2003, 32; Patrignani 1951, p. 10. Forata, BB. Medaglia molto rara.

467723.jpg

Grazie, molto interessante! Anche se forata e un po' consumata, credo si tratti di medaglie molto rare, o sbaglio ? Ti risulta che le medaglie per Paolo V, fossero spesso in bronzo ?

Modificato da ciccioformaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, ciccioformaccio dice:

Grazie, molto interessante! Anche se forata e un po' consumata, credo si tratti di medaglie molto rare, o sbaglio ? Ti risulta che le medaglie per Paolo V, fossero spesso in bronzo ?

Ciao, alle tue domande lascio rispondere gli esperti in merito della sezione. Io di medaglie non me ne intendo!

@renzo1940 @fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella medaglisica di papa Paolo V prevalgono ormai le medaglie coniate. Le medaglie fuse, tipicamente rinascimentali, sono limitate ai grandi moduli (diametro superiore a mm. 50). Cito tra le medaglie fuse la Basilica Paolina, la facciata di San Pietro, la fortezza di Ferrara, il porto di Fano, l'ampliamento del Quirinale, la ricostruzione della Porta Vaticana. L'incisore specializzato per le medaglie fuse è Paolo Sanquirico:  Giacomo Antonio Mori produce alcune medagflie fuse accanto a quelle coniate. 

Il metallo largamente prevalente (direi totalitario o quasi per le medaglie fuse) è il bronzo. 

Tutte le medaglie originali del pontificato di Paolo V sono molto rare  o estremamente rare.

Ricordo che esistono per alcune medaglie riconi degli Hamerni e del Mazio e copie posteriori fuse (queste ultime si riconoscono soprattutto per il diametro ridotto).

Complessivamente si trattta di una medaglistica di eccellente livello artistico.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Il 23/12/2021 alle 16:05, renzo1940 dice:

Ricordo che esistono per alcune medaglie riconi degli Hamerni e del Mazio e copie posteriori fuse (queste ultime si riconoscono soprattutto per il diametro ridotto).

Complessivamente si trattta di una medaglistica di eccellente livello artistico.

da quando si può "star tranquilli" , inerente i riconi Mazio, sulle medaglie papali? Ovvero: da quando le medaglie che si acquistano sono originali dell'anno d'emissione e non un riconio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.