Vai al contenuto
IGNORED

Una SPES di Vespasiano (censore).

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' un po' di tempo che non compaiono bronzi dei Flavi, ed ho pensato di colmare la lacuna con questo asse di Vespasiano (23 mm.  e g.7,93). Al D, l'imperatore laureato a dx e la scritta IMP CAES VESP AUG COSV CENS. Al rovescio, la Spes andante a sinistra, e la sola SC. Dovrebbe trattarsi del RIC 730. Ma ad incuriosirmi è stata la menzione della censura, che appare quasi sempre nei Flavi, mentre è rara per altri imperatori.

P1000178.JPG

P1000179.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ma che cos'era la censura? Magistratura istituita già nel 443 a.C. (G.Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano), e accessibile anche ai plebei dal 350 a.C.    Il censore doveva operare la classificazione "censitaria"dei cittadini: si trattava cioè di collocarli nelle 5 classi, che si riferivano al capitale posseduto. Inizialmente: prima classe con almeno 100.000 assi, seconda con 75.000, terza con 50.000, quarta con 25.000 e quinta con 11.000 assi. Chi possedeva di meno era proletario, cioè...possedeva solo i figli! Successivamente, queste cifre furono più volte modificate.

La classificazione nelle 5 classi aveva dirette conseguenze nell'assegnazione alle diverse centurie dell'esercito, e nel contributo economico all'armamento. I censori, eletti ogni 5 anni, restavano in carica 18 mesi (c'era una embricatura fra i diversi censori). ; si poteva accedere alla censura dopo 1 anno dallo svolgimento del consolato: si trattava quindi di una magistratura molto elevata.

Con l'impero, anche la censura subì una "torsione autoritaria", tanto che non pochi augusti (fra cui Domiziano) ebbero la carica di "censor perpetuus". Ed eccovi un asse di Domiziano con la scritta CENS PERP.

P1000182.JPG

P1000183.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 7

Inviato

DE GREGE EPICURI

Scusate per le foto, davvero orrende; eccovene di un po' migliori.

P1000264.JPG

P1000265.JPG

P1000270.JPG

P1000272.JPG

Inviato (modificato)
19 ore fa, gpittini dice:

Ma che cos'era la censura? Magistratura istituita già nel 443 a.C. (G.Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano), e accessibile anche ai plebei dal 350 a.C.    Il censore doveva operare la classificazione "censitaria"dei cittadini: si trattava cioè di collocarli nelle 5 classi, che si riferivano al capitale posseduto. Inizialmente: prima classe con almeno 100.000 assi, seconda con 75.000, terza con 50.000, quarta con 25.000 e quinta con 11.000 assi. Chi possedeva di meno era proletario, cioè...possedeva solo i figli! Successivamente, queste cifre furono più volte modificate.

La classificazione nelle 5 classi aveva dirette conseguenze nell'assegnazione alle diverse centurie dell'esercito, e nel contributo economico all'armamento. I censori, eletti ogni 5 anni, restavano in carica 18 mesi (c'era una embricatura fra i diversi censori). ; si poteva accedere alla censura dopo 1 anno dallo svolgimento del consolato: si trattava quindi di una magistratura molto elevata.

Con l'impero, anche la censura subì una "torsione autoritaria", tanto che non pochi augusti (fra cui Domiziano) ebbero la carica di "censor perpetuus". Ed eccovi un asse di Domiziano con la scritta CENS PERP.

P1000182.JPG

P1000183.JPG

Ciao, molto interessante come argomento. Mi ha dato l'occasione di integrare ulteriormente la scheda storica di un denario in mio possesso(di cui posto le foto e spero coniato ai tempi di Vespasiano?) dove avevo solo superficialmente accennato dei censori e che mi appresto ad integrare, grazie a quanto da te scritto?. Alla prossima                                                   ANTONIO 

IMG_20211221_220046-01-01.jpeg

IMG_20211221_215654-01-01.jpegWidget spanWidget span

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.