Vai al contenuto
IGNORED

Testone, Ludovico Fieschi

Risposte migliori

Inviato
58 minuti fa, numa numa dice:

Pero’ Nikk non tutte ke coniazioni a martello sono convesse

bisognerebbe vedere se effettivamente il pezzo fosse fuso e non coniato. Ci potrebbe anche stare una falsificazione coeva oppure, come penso, una coniazione legittima ma a lega piu bassa com’era costume degli zecchieri dei conti Fieschi

Beh vero, ma per i testoni del periodo trovarne uno perfettamente “piano” credo sia un’impresa. Chiamo a deporre @piergi00, sicuramente ne ha visti più di uno.

Per il resto concordo meno sul tenore della lega, non credo fosse conveniente per un testone... Non stiamo parlando di moneta bassa ?

N.

Inviato

Dalla pubblicazione di Franco Fornacca:

”Messerano e Crevacuore”

“ Paolo Besso Ferrero Fieschi merita essere ricordato come uno dei Principi di Messerano più operosi nel contraffarre le monete nella prima metà del secolo XVII.”

qui parliamo di Ludovico, ma i Fieschi, tutti, erano famosi per alterare il tenore di fino delle proprie monete. Non pochi dei loro zecchieri furono banditi dalle varie zecche e alcuni dovettero addirittura riparare all’estero  per trovare altri incarichi ( il Besson - se ricordo bene / che venne impiegato dai Trivulzio a Roveredo in  val Mesolcina in territorio svizzero 

Inviato
1 ora fa, niko dice:

Beh vero, ma per i testoni del periodo trovarne uno perfettamente “piano” credo sia un’impresa. Chiamo a deporre @piergi00, sicuramente ne ha visti più di uno.

Per il resto concordo meno sul tenore della lega, non credo fosse conveniente per un testone... Non stiamo parlando di moneta bassa ?

N.

I testoni battuti dai Principi di Messerano erano  di tenore basso , a maggior ragione i falsi coevi . Posto qualche esempio

Clipboard.jpg.1bc557a70c9a0a873b1e58d2def1ada2.jpg

Scan-161230-0002.jpg.145b4e56f4baa2c5c4d0495b1c350a89.jpg

Scan-161230-0003.jpg.3713dd25bab2011d7b9daea6b61084ed.jpg

post-116-0-04237300-1465128090.jpg

Inviato (modificato)

Ho provato a ricercare fra i testoni di Ludovico, presenti in diverse collezioni ,un esemplare con il viso del Santo simile a quello della discussione  non risulta

Modificato da piergi00

Inviato

Pensi. He bisognerebbe allargare l’esame degli esemplari prendendo in considerazione la pubblicazione di Fornacca che ha fatto un lavoro egregio per Messerano

https://frafor.com/wp-content/uploads/2019/02/MESSERANO_Estratto.pdf

Dall’esame dei testoni da lui riportati si possono riscontrare somiglianze con l’esemplare della discussione

poi come dicevo resta sempre fondamentale l’esame de visu …

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.