Vai al contenuto
IGNORED

Testone, Ludovico Fieschi

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, spero di essere nella sezione giusta, volevo esporre alla vostra attenzione questa mia moneta, un Testone di Ludovico Fieschi, chiedendo un vostro parere sullo stato di conservazione e una stima sul suo valore.

Grazie in anticipo !

20211221_195458.jpg

20211221_195518.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La moneta è bella siamo vicini al qSql perché il tondello ha un difetto. Bella patina

Modificato da principesax

Inviato (modificato)

Qualche problema sul flan, ma rilievi decisamente sopra la media. Per me sarebbe un onesto Spl.

Meriterebbe però altre foto, i rilievi sembrano appiattiti sul fondo. Inoltre così il tondello sembra più sottile del necessario.

Interessante variante che non riporta il titolo di Conti di Lavagna, titolo di cui amavano fregiarsi.

N.

Modificato da niko
Lavagna, non Lavanda...

Inviato
1 ora fa, principesax dice:

La moneta è bella siamo vicini al qSql perché il tondello ha un difetto. Bella patina

Grazie mille !!!

Inviato
32 minuti fa, niko dice:

Qualche problema sul flan, ma rilievi decisamente sopra la media. Per me un Spl meritato.

Meriterebbe però altre foto, i rilievi sembrano appiattiti sul fondo. Inoltre così il tondello sembra più sottile del necessario.

Interessante variante che non riporta il titolo di Conti di Lavanda, titolo di cui amavano fregiarsi.

N.

Grazie delle osservazioni, domani faccio altre foto cercando di evidenziare meglio !!!

Grazie !!

Inviato

mi sembra strano come ritratto, sicuro che non sia ritoccato?

Inviato
18 ore fa, principesax dice:

Potrebbe valere sui 700 euro

Grazie per la valutazione !

Inviato
8 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Bellissima moneta! Complimenti.

Grazie mille !!!

Inviato
3 ore fa, piergi00 dice:

Avevo letto il post, del 2017, della moneta con il titolo completo della casata "Lavagna-Lavanie"....poi avevo indagato, in certi conii ( pre o post ?) non veniva riportato...

Grazie dell' interessamento !

?

Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

mi sembra strano come ritratto, sicuro che non sia ritoccato?

Adesso mi metto a foto-focalizzare meglio con luci e macro, spero di evidenziare bene i particolari per capire, poi dammi la tua opinione, grazie mille !

Inviato
56 minuti fa, Alessandro Pinzin dice:

Adesso mi metto a foto-focalizzare meglio con luci e macro, spero di evidenziare bene i particolari per capire, poi dammi la tua opinione, grazie mille !

Posso chiederti anche i dati metrologici? Peso, diametro e spessore del tondello. 

Grazie!

N.

Inviato
43 minuti fa, niko dice:

Posso chiederti anche i dati metrologici? Peso, diametro e spessore del tondello. 

Grazie!

N.

Ciao niko, il diametro mi risulta 30 mm, non ho un calibro ma me lo procurerò, nella foto, col righello, la prospettiva purtroppo inganna, ma sono 30 mm. Il peso 9.4 g, 

Lo spessore, a occhio col righello, è tra uno e due mm.domani compro un calibro e ti farò sapere

20211222_192102.jpg

20211222_190405.jpg

Inviato

Queste le foto migliori che mi son riuscite....grazie per l' interesse !

?

20211222_182622.jpg

20211222_181921.jpg

• Mi piace 2

Inviato

le differenze ci sono ad iniziare dalla L e specialmente i capelli che partono con 3 curve anomale quando dovrebbero scendere quasi dritti, poi il panneggio al rovescio senza morbidezza e gli occhi del santo.....la moneta sembra coniata. Interessante da approfondire. 

Inviato
11 ore fa, dux-sab dice:

le differenze ci sono ad iniziare dalla L e specialmente i capelli che partono con 3 curve anomale quando dovrebbero scendere quasi dritti, poi il panneggio al rovescio senza morbidezza e gli occhi del santo.....la moneta sembra coniata. Interessante da approfondire. 

Corpo di mille balene, è vero, mi puoi suggerire qualcosa per approfondire ?

Grazie !!

Inviato
Il 23/12/2021 alle 01:19, dux-sab dice:

Effettivamente le differenze ci sono... anche la perlinatura mi sembra diversa rispetto per esempio all’esemplare della discussione di Piergi. Non ci sono, come diceva Dux, indici che sia una fusione, la moneta appare coniata e ora con le nuove foto sembra che i rilievi abbiano una loro tridimensionalità. Ti ringrazio per averle rifatte.

Per approfondimenti, oltre a consultare libri e visionare quante più immagini di questo testone su internet, potrebbe essere utile anche contattare qualcuno di espero che la visioni dal vivo, noi qui si ragiona sempre su fotografie e non è sempre l’ideale.

Per ingannare l’attesa, ci puoi raccontare un po’ la sua storia? Com’è arrivata a te? 

N.

Inviato

Ciao niko, grazie della risposta, pensavo infatti di rivolgermi a qualche esperto per un' analisi dettagliata, io mi baso su ciò che si trova in rete, ma mi rendo conto che non sempre è sufficiente....

La moneta è una, della collezione lasciatami in eredità dal nonno.

I fascicoli che le raccoglievano erano conservati male, la plastica di cellophane che le catalogava era tutta sbriciolata, le etichette sbiadite e illeggibili.

Da più di un anno mi son appassionato nell' impresa di catalogarle nuovamente, e il vostro forum è stato il più grande punto di riferimento !

Per il resto, non so a chi rivolgermi, sarei disposto a spedirtela, in totale fiducia, per un' analisi, ma non so se è consentito dal regolamento del Forum...

Ciao e grazie mille !!!

Inviato

Personalmente sono molto perplesso per il rovescio : veste e viso del santo e forma delle lettere.

Ma è solo un parere dalla foto e quindi non vale granché

Inviato

A me sembrerebbe in ordine,

cos’e’ che non torna?

a parte il titolo dell’argento che sara’ probabilmente piu’ basso del solito? 

Inviato (modificato)
12 ore fa, numa numa dice:

A me sembrerebbe in ordine,

cos’e’ che non torna?

a parte il titolo dell’argento che sara’ probabilmente piu’ basso del solito? 

Ciao Numa,

per quel che mi riguarda non noto la convessità della coniazione a martello, alcuni dettagli mi sembrano impastati, specialmente la perlinatura, il font delle lettere molto fine, e dalle prime foto quel che mi lasciava titubante era l’altezza dei rilievi rispetto al piano dei fondi.

Inoltre non mi sarei aspettato quella rottura in corrispondenza di “FLI” (D/).

Ovviamente rimane il limite della fotografia per alcune cose... 
Bada bene: non sto dicendo che è falsa, ho solo chiesto maggiori info perché per me merita attenzione. 
Che ne dici @numa numa?

@Alessandro Pinzin Ti ringrazio per la fiducia, ma ti chiederei di non spedirmela. Se vuoi per MP ti posso indicare professionisti della tua zona a cui puoi rivolgerti per una valutazione de visu.

PS: spero che questa “caccia” ti faccia appassionare sempre di più all’argomento e magari comincerai a collezionare a tua volta... 

N.

Modificato da niko

Inviato (modificato)

Pero’ Niko non tutte le coniazioni a martello sono convesse

bisognerebbe vedere se effettivamente il pezzo fosse fuso e non coniato. Ci potrebbe anche stare una falsificazione coeva oppure, come penso, una coniazione legittima ma a lega piu bassa com’era costume degli zecchieri dei conti Fieschi

Modificato da numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.