Vai al contenuto
IGNORED

A scopo informativo...sono vere o no!?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti....trafficando su ebay mi sono saltale agli occhi queste 2 ( non tratto banconote quindi per me è una cosa nuova ) . Chi sa dirmi s sono esistite, se sono vere, che cosa sono o me le posso stampare a casa?? :D :D

Non ne ho mai sentito parlare e poi boh se così rarissime a sto prezzo :D  ( il venditore tratta solo banconote e leggendo i vari feed sono tutti positivi )

1)

RARISSIMA

PROVA DI STAMPA

TRENTO CIONINI

Immagine 1 - RARISSIMA 100 LIRE P. P. RUBENS PROVA DI STAMPA TRENTO CIONINI NO FDS O LOTTO

Immagine 11 - RARISSIMA 100 LIRE P. P. RUBENS PROVA DI STAMPA TRENTO CIONINI NO FDS O LOTTO

2)

RARISSIMA

PROVA DI STAMPA

TRENTO CIONINI

Immagine 1 - RARISSIMA 500.000 LIRE 500000 LEOPARDI PROVA DI STAMPA CIONINI NO FDS O LOTTO

Immagine 51 - RARISSIMA 500.000 LIRE 500000 LEOPARDI PROVA DI STAMPA CIONINI NO FDS O LOTTO

Grazie

Inviato

Paiono disegnate e non stampate....

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, TIBERIVS dice:

Paiono disegnate e non stampate....

Questo è il mio dubbio...ho scritto al venditore per aver più info ieri sera ma sto attendendo risposta...ha oltre 1200 fb positivi e vende esclusivamente banconote.....

Inviato (modificato)

Si in effetti paiono più bozzetti che prove di stampa.. Ma se fossero bozzetti, perché sovrastampare il numero di serie (vedi prova 100 lire), oltretutto sopra l'area di filigrana?

Certo cmq che sono fatte bene: se originali, per me hanno a che fare più con il mercato dell'arte che con quello del collezionismo di cartamoneta.

Modificato da Orodicarta

Inviato
4 minuti fa, Orodicarta dice:

Si in effetti paiono più bozzetti che prove di stampa.. Ma se fossero bozzetti, perché sovrastampare il numero di serie (vedi prova 100 lire), oltretutto sopra l'area di filigrana?

Certo cmq che sono fatte bene: se originali, per me hanno a che fare più con il mercato dell'arte che con quello del collezionismo di cartamoneta.

Le inserzioni non è che sono molto chiare per capire esattamente di cosa si tratta....Voi ne avete mai sentito parlare!?

Inviato

Ho trovato questa vecchia discussione sul forum : però a sto punto sono stampe? sono prove? sono bohhhhh..... vorrei fare un regalo se non vanno troppo su di prezzo ma vorrei regalarle se prima so che sono "reali " e non di fantasia

8 minuti fa, Orodicarta dice:

Le inserzioni non è che sono molto chiare per capire esattamente di cosa si tratta....Voi ne avete mai sentito parlare!?

Inviato
16 minuti fa, Bradi dice:

Ho trovato questa vecchia discussione sul forum : però a sto punto sono stampe? sono prove? sono bohhhhh..... vorrei fare un regalo se non vanno troppo su di prezzo ma vorrei regalarle se prima so che sono "reali " e non di fantasia

Pur essendo collezionista di cartamoneta mi sono sempre tenuto alla larga da queste prove perché non ho mai avuto alcuna certezza, nessuna fonte autorevole che dichiarasse l'autenticità di questi bozzetti. In passato in alcuni convegni mi è capitato di vederli ed esaminarli, anche con la lampada di wood ed alla fine erano delle stampe su carta. Probabilmente in giro vi saranno anche altri in filigrana con o senza filo di sicurezza ma personalmente non li ho mai visti ma sta di fatto che ho preferito lasciare perdere. Ciò non vuol dire che non sono collezionabili o che non sono belli da vedere perché in fin dei conti ognuno decide cosa collezionare sulla base dei suoi gusti e del suo budget.

• Mi piace 2

Inviato

Sono (dovrebbero) bozzetti ma quelli che io conosco di solito sono firmate Istituto Poligrafico Zecca di Stato e non hanno numeri di serie se non generici tipo ABCD - 01. Su questo sito ce ne sono alcuni e fanno riferimento anche a Cataloghi di Banconote ben conosciuti. Io lascerei perdere queste "cose" preferendo magari una bella banconota delle vecchie Lire Repubblicane , tipo un 20.000 lire sempre molto apprezzato dai collezionisti di carta-moneta o un 500.000 Lire.

Altro e Varietà - Cartamoneta.com

Inviato

grazie a tutti per le risposte esaustive.....vedrò qualcosa di più "reale " anche perchè il venditore non mi ha dato alcuna risposta in merito alle mie domande.

Inviato

Mi ha risposto il venditore :

BUONASERA --- BOZZETTI DI STAMPA --- SCRIVERE SU GOOGLE --- CIONINI MAESTRO DELLA BANCONOTA CRAPANZANO ----

LI TROVERA' NOTIZIE ----

LA PERIZIA SU QUESTE BANCONOTE INVECE DI 25 EURO----- COSTA 10 EURO

SALUTI

Inviato

Se comprate queste banconote, dopo qualche giorno il venditore ne caricherà altre e così via. Altro che rarissime.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Se comprate queste banconote, dopo qualche giorno il venditore ne caricherà altre e così via. Altro che rarissime.

Trafficondo un pò su google ne ho trovate parecchie.....i lotti da 3 pezzi arrivano fino a 50 euro.....essendo che sono molto dubbioso e leggendo le risposte preferisco cercar altro...casomai qualche banconota della mia infanzia :)

Inviato
44 minuti fa, Bradi dice:

LA PERIZIA SU QUESTE BANCONOTE INVECE DI 25 EURO----- COSTA 10 EURO

Mi piacerebbe vedere questa perizia........chi la fa e cosa scriverebbe ...............perchè lo sconto?.................

Inviato

Sul libro che cita il venditore non parla nè inserisce fotografie delle presudobanconote in questione. A pag 68 è riprodotto il bozzetto di un 50 lire con Giuseppe Verdi ma la qualità mi sembra molto ma molto superiore a quelli che hai postato tu.

Poi vorrei capire che senso avrebbe Rubens sulle banconote italiane...

Inviato

Colleziono banconote, e bozzetti di Trento Cionini ne ho visti. Queste è la prima volta che le vedo. Mi prude il naso...... e quando mi prude... gatta ci cova.

• Mi piace 2

Inviato

Domani consulto il mio volume realizzato dall’IPSZ nel quale si parla di tutte le banconote realizzate dalla banca d’Italia e relative prove. Vi tengo aggiornati.

Inviato
2 ore fa, Clar622 dice:

Sul libro che cita il venditore non parla nè inserisce fotografie delle presudobanconote in questione. A pag 68 è riprodotto il bozzetto di un 50 lire con Giuseppe Verdi ma la qualità mi sembra molto ma molto superiore a quelli che hai postato tu.

Poi vorrei capire che senso avrebbe Rubens sulle banconote italiane...

io ho caricato solo fronte e retro delle banconote ...se volete posto i link delle 2 aste ( sempre se mi è concesso dai moderatori ) ci sono altre foto. cmq resto sempre dubbioso su sta cosa...da una parte mi stuzzica perchè curioso ma dall'altra ascolto i vostri consigli..... :)

Inviato
18 ore fa, Bradi dice:

se volete posto i link delle 2 aste ( sempre se mi è concesso dai moderatori )

Lo puoi senz'altro fare se può servire a capirci qualcosa di più.

Inviato (modificato)

Segnalo che ce ne è una serie anche su catawiki, nell'ultima asta di banconote italiane.

Vedi anche qui:

jukes19

Modificato da jukes19

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.