Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, paolopaoloo dice:

Grazie a entrambi ma non avevo intenzione di scatenare un acceso dibattito e mi dispiace che sia andata a finire così.

Non ti dispiacere,si discute tranquillamente e stanno uscendo fuori consigli cui vale la pena portar a casa?

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Personalmente, mi trovo in linea con i giudizi espressi da @TIBERIVS ed @Erdrückt.
Certo che non stiamo parlando di chissà quali cifre spese e comprendo benissimo l'impeto ad acquistare in chi ha da poco iniziato a collezionare. 

Tuttavia, è rischioso comprare al buio (o quasi). Sia perché in mezzo a quel lotto potrebbero esserci dei falsi, sia perché (ancor peggio) potrebbero esserci delle monete "problematiche".
Quelle monete antiche che s'intravedono dubito fortemente che arriveranno con il loro bel certificato di lecita provenienza e, qualora si dimostrassero autentiche, pur se comuni e di scarso valore economico, rappresenterebbero una bella fonte di problemi...
Specialmente in Italia, con la legislazione stringente che c'è per quel che riguarda il possesso di monete antiche, non si deve scherzare con queste cose. 
Ovviamente @paolopaoloo, quanto ti stiamo facendo notare non dev'essere intrepretato come una critica ma come un consiglio per il futuro.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

@paolopaolooOttimo acquisto, d'impulso, educativo che esprime curiosità e voglia di imparare e rischiare. Diciamo che sei entrato in un negozio di cioccolatini e sapevi benissimo che compravi un MIX di cioccolatini a scatola chiusa per 20 €... Se imparare con monete o ...meglio riproduzioni, cosi capisci di cosa si tratta, costa ogni tanto 20 € mbhè niente è più azzeccato del tuo acquisto. 

Buon Santo Natale 2021.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, littleEvil dice:

image.png.f02c43175ecb607f6ea3eba98f9a1cdc.png

in favore di @paolopaoloo?

Scusate un po' tutti, ma un Ovetto Kinder l'avete mai comprato? E se si, l'avete comprato per l'eccellente cioccolato alla crema di burro? ? NO! Per la sorpresa!

Io certe volte acquisto anche dei lotticini, magari riconosco solo alcune monete e mi basta che alcune possano rientrare nel mio target, le altre... tutti ovetti!

Se poi il prezzo è modesto e le foto malfatte, il divertimento per me è assicurato.

Servus

Njk

Concordo.

Sono quei piccoli rischi che male non fanno a nessuno.

Certamente un azzardo. Ma non dubito che sia calcolato. La cifra in ballo è tale che il rischio valga la candela.

Male che gli vada, gli arriveranno delle monete "carroarmato" e simili.

E credo che paolopaoloo abbia preso in considerazione anche tale eventualità.

PS: gli ovetti Kider ora costano 1 euro e 20 centesimi l'uno... a mio giudizio un prezzo assurdo. Piuttosto ne rischio anch'io 10 euro in siffatto modo ?

Modificato da FFF

Inviato

Scusate, ma non è illegale comprare monete romane senza certificato di lecita provenienza etcc..... Se alcune di quelle in foto sono romane

Inviato (modificato)

Ah scusatemi non avevo visto che la discussione continuava nella 2a pagina e non avevo letto il messaggio di @lorluke che aveva già affrontato questa problematica

Modificato da GabCoins75
F

Inviato (modificato)
21 ore fa, littleEvil dice:

image.png.f02c43175ecb607f6ea3eba98f9a1cdc.png

in favore di @paolopaoloo?

Scusate un po' tutti, ma un Ovetto Kinder l'avete mai comprato? E se si, l'avete comprato per l'eccellente cioccolato alla crema di burro? ? NO! Per la sorpresa!

Io certe volte acquisto anche dei lotticini, magari riconosco solo alcune monete e mi basta che alcune possano rientrare nel mio target, le altre... tutti ovetti!

Se poi il prezzo è modesto e le foto malfatte, il divertimento per me è assicurato.

Servus

Njk

Mi trovo in completo accordo con te e anche se non è il mio modo di acquistare, una volta lo feci ed ebbi una gioia immensa nel trovare un R4 e altre monete interessanti (in varie discussioni ho raccontato del mezzo baiocco della sede vacante del 1676 che ho scovato con tantissima fortuna).

Detto questo @paolopaoloo hai fatto un buonissimo acquisto... Le monete romane classiche non riesco ad intravederle ma gli argenti del regno sì e direi che bastano a ripagare in parte l'esigua spesa fatta.

Sono curioso di vederle separatamente. Magari se non riesci ad identificarle, invece di postate una discussione per ciascuna, inseriscine 2/3 almeno fai prima.

Modificato da monetiere
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Be però dalle foto non si capisce tanto davvero .. non hai chiesto foto migliori ? Magari te le mandava pure 

Inviato
2 ore fa, jackfour dice:

Be però dalle foto non si capisce tanto davvero .. non hai chiesto foto migliori ? Magari te le mandava pure 

Si ma non mi rispondeva

Inviato

Almeno un paio di FEL TEMP REPARATIO con soldato che aggredisce cavaliere caduto mi pare di vederle, parlando di romane.

A quel prezzo l'avrei acquistato subito ?

Inviato
19 ore fa, paolopaoloo dice:

Si ma non mi rispondeva

io ho ordinato delle banconote del terzo reich ( e non ci ho speso una follia ma c'erano alcuni pezzi che mi mancavano ) ....corriere nn si sa....numero spedizione bohhh...ho aperto controversia con ebay e solo li ha risposto con spedizione "poste" senza un numero o altro.....secondo me poco serio come venditore...mi sa che ebay mi rifonderà della spesa e le banconote...semmai le ha spedite non arriveranno mai :(

Inviato

Comunque dovrebbero essere monete del regno d'Italia e una di Napoleone Bonaparte, forse un 3 Centesimi Venezia, hai fatto un bell affare..

Inviato

Da una visione generica del lotto, nel secondo foglio ci sono circa 15 piccoli bronzi del periodo tardo imperiale, per me autentici e comuni del tipo fel temp reparatio, provvidentia caes e anche VOT...verosimilmente attribuibili a Costanzo II.

Inviato

Vedo pure un XV Kreuzer Austriaco di Maria Teresa d'Asburgo, anno 1749spacer.png

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.