Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.

Mi aiutate a capire di cosa si tratta?

Grazie a tutti.

Peso: 2,67 g

Diametro: 16 mm

PC200227.JPG

PC200233bis.JPG

Inviato

Credo che più che una cresta sia una corona radiata. E quindi, se così fosse, dovrebbe essere Elios.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Credo che più che una cresta sia una corona radiata. E quindi, se così fosse, dovrebbe essere Elios.

Arka

Diligite iustitiam

Guardandolo si vede una linea che unisce i raggi. Sembra anche a me Atena a destra. Dietro leggo qualcosa come

"EOS"

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

È strana perchè ha i raggi tipici di helios e la forma di una cresta. Mah..

proviamo col rovescio che magari abbiamo maggiore fortuna.

io ci vedo una prua e un teta sigma.. vabbeh.. ammetto che sulla teta mi son lanciato un po’ ?

5280508C-DF51-4293-9958-A82FF2B89DDD.jpeg

Modificato da Nibbi
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie davvero a Nibbi, Arka e PK. Adesso ho qualche elemento in più

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Io leggo, in alto:  ΕΠΠ......ΕΟΣ, ma anche sotto (in esergo) ci sono delle lettere, probabilmente la data. Utilizzando un testo di iscrizioni greche (S.Icard), esce una indicazione di Tarso  (..ΜΗΤΡΟΠΟΛΕΟΣ), però non sono riuscito a trovare la moneta. Penso che al D possa esserci una testa del Sole, e al rovescio una prua a sinistra. Dovrebbe trattarsi di una emissione provinciale semi-autonoma.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

mi sembra anche una clava al retro.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a gpittini e PK. Io la clava faccio fatica a vederla

Inviato

Vado con una nuova teoria.

Quella che leggevamo come ΕΟΣ, potrebbe essere la parte finale di BAΣIΛEΩΣ.

In tal caso potrebbe esserci ΣEΛEYKOY sotto quella che a me sembra una prua.

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Nibbi dice:

Vado con una nuova teoria.

Quella che leggevamo come ΕΟΣ, potrebbe essere la parte finale di BAΣIΛEΩΣ.

In tal caso potrebbe esserci ΣEΛEYKOY sotto quella che a me sembra una prua.

E qui ti volevo. Clava e ΒΑΣΙΛΕΟΣ.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie  @PK. e @Nibbi. Non mi pare che ci sia lo spazio per BAΣIΛEΩΣ. A quale moneta state pensando?

Inviato

Ciao, non stavo pensando ad alcuna moneta in particolare, stavo ragionando su quante parole greche terminano con ΕΟΣ e quella è la più comune.

Nella speranza di dare uno spunto magari a qualcun altro.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Le uniche monete che io ricordo che riportano il titolo ΒΑΣΙΛΕΟΣ al rovescio sono quelle siriane, ma la scritta è verticale e non orizzontale.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.