Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
8 minuti fa, tonycamp1978 dice:

capisco le tue perplessità... non nego di aver visto in giro monete di questo tipo anche inferiori alla tua, e periziate spl o spl+. Il ragionamento alla base di tutto è che qui ognuno di noi dà delle valutazioni personali anche in base alle proprie esperienze vissute... per quanto mi riguarda ti dico subito.. che quel colpo per me pesa  sulla valutazione del qspl che ho dato... per me quel colpo non è trascurabile.. perché ha determinato anche il rigonfiamento del bordo... se non avesse avuto quel colpo gli davo lo spl sicuramente. Ripeto.. è una mia valutazione personale... perché ragiono così... se una moneta ha una usura lieve da spl... ma ha un colpo  non posso pagarla uno spl pieno.  Io mi sono trovato nella tua stessa situazione... un qfdc a causa di un colpo... 

Riguardo al lustro di conio, ti posso dire la moneta è lavata o pulita, e si percepisce che il lustro è un po scarico a causa dell'usura.. fai i dovuti confronti con la mia periziata qfdc

JKpJWW7.jpg

c1YHovD.jpg

Un altro pianeta, il giorno e la notte! ?

Inviato
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Un altro pianeta, il giorno e la notte! ?

no.. non è giusto dire.. la notte.. è una bella moneta anche la sua.. i confronti servono per capire le differenze, nel lustro, nell'usura, per far capire i motivi per cui io e gli altri hanno espresso un giudizio 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Loruca dice:

Ma per stare sotto lo SPL, non ci vorrebbe al meno un pò di usura?

Qui abbiamo si qualche graffio e botticina, ma di lustro di conio originale dappertutto, basta guardare la veste dell'Italia che si vede che non a usura! 

Un q.SPL periziato sembra cosi!

https://www.ebay.it/itm/233570306893?hash=item3661e00b4d:g:UQsAAOSwgV1d1WDH

Ciao

Questa però non è periziata.

I soliti sigilli "GARANZIA" ?

Comunque la tua è gradevolissima e l' avrei comprata ad occhi chiusi,nonostante sono stato il piú tirchio?

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Loruca dice:

Ma per stare sotto lo SPL, non ci vorrebbe al meno un pò di usura?

Qui abbiamo si qualche graffio e botticina, ma di lustro di conio originale dappertutto, basta guardare la veste dell'Italia che si vede che non a usura! 

Un q.SPL periziato sembra cosi!

https://www.ebay.it/itm/233570306893?hash=item3661e00b4d:g:UQsAAOSwgV1d1WDH

L' usura ci sta,sui rilievi piú alti,specie nel /R te ne accorgi.

Purtroppo per me il colpetto,almeno un pò la penalizza(ma qui entriamo ovviamente nelle visioni personali,perciò come te lo dico,lasciatelo scivolar?).

Saluti?

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, tonycamp1978 dice:

no.. non è giusto dire.. la notte.. è una bella moneta anche la sua.. i confronti servono per capire le differenze, nel lustro, nell'usura, per far capire i motivi per cui io e gli altri hanno espresso un giudizio 

Se mi consenti c’è una enorme differenza. Questa considerazione non sminuisce il valore della moneta mostrata dall’autore di questo post. 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Scudo1901 dice:

Se mi consenti c’è una enorme differenza. Questa considerazione non sminuisce il valore della moneta mostrata dall’autore di questo post. 

si.. il mio intento ovviamente era proprio quello di non sminuire la bellezza della moneta in oggetto..ma solo quello di giustificare i motivi per cui la maggior parte si è espressa su un qspl... credo che facendo un paragone.. 1 grado differenza ci possa stare qspl  qfdc

• Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)

La moneta risulta gradevole, e questo si vedeva già dalle prime foto.
Come già evidenziato presenta qualche aspetto negativo con il suo peso (colpetto al bordo e hairlines), ma già dalle prime foto si percepiva chiaramente una residua brillantezza con un residuo di gradevole patina, per cui mi sento di avvalorare i pareri espressi da @rickkk e @tonycamp1978

Il punto era capire quanto danno avesse fatto il trattamento inflitto alla moneta.
Se le prime foto erano sottoesposte, queste sono invece troppo illuminate.
Tipologicamente è una moneta "capricciosa" da fotografare per via dei rilievi molto bassi, e quando c'è un po di lustro, l'esposizione ne risente facilmente.

Potresti provare a fare una foto a luce naturale (quando esce un po di sole) ma senza metterti alla luce diretta; prova con una luce ambientale della stanza, magari vicino a una  finestra con delle tendine leggere. 

16 ore fa, QuintoSertorio dice:

La moneta presenta un pò di usura, lo puoi notare ad esempio dalla mano sinistra (che ha perso le dita) e dai boccoli della figura maschile, oppure dai capelli della figura femminile

Ciao :) 
Diciamo che non è proprio così. I dettagli che elenchi, essendo "protetti" da altri rilievi, in genere subiscono usura nelle conservazioni molto più basse. 
Su questa tipologia le parti più esposte sono la veste dell'Italia (seno e pieghe del vestito) e il ritratto del sovrano (la guancia e poi i capelli). 
Questa moneta soffre molto di debolezze congenite derivanti dal processo produttivo (non è insolito vedere rilievi deboli anche in esemplari in alta conservazione).
per capire se il punto interessato è stato toccato da usura o debolezza, è molto importante riuscire a "leggere" il metallo nei punti più alti; questo si capisce prima di tutto dal colore della tonalità di quel punto, e e appare "allisciato" o "ruvido". 

In ogni caso concordo anche io che la moneta si aggiri sul qSpl. L'importante è che, economicamente, tu abbia tenuto conto dei difetti evidenziati per rimanere entro un budget appropriato.
Goditela tutta! :) 

Da un fan sfegatato di questa serie ;) 
Fabrizio

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
  • Grazie 2
Awards

Inviato

dovessi chiuderla personalmente la giudicherei un buon qSPL, concordo con il parere dell' amico Fabrizio, l' importante è che tu l' abbia pagata osservando i vari aspetti.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.