Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Finalmente, dopo averle guardate tutte, aspettato mesi, e mesi, su eBay ne è apparsa una che mi andava.

L'ho presa dal venditore mano a mano,  e subito sono stato molto contento tre ore di treno per me, le valeva!

Ed eccola finalmente! Che grado di conservazione gli date?

Grazie!

IMG_5497.jpeg

IMG_5501.jpeg

• Mi piace 6

Inviato (modificato)

Buongiorno

L' usura e gli hairlines si vedono.

Forse,visto la foto specie del rovescio che non aiuta,potremmo star su una via di mezzo tra mBB - qspl.

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato

bella... complimenti! capisco la soddisfazione che si prova quando si acquista questa moneta.. è una bel traguardo... ??.. ora passiamo alla mia valutazione personale..dalle foto si percepiscono qua e la sprazzi di lustro... i rilievi sono ancora ottimi.. gli avrei dato spl/spl+, ma bisogna capire l'entità di quegli hairlines... da queste foto non si capisce bene.. e sicuramente un po la penalizzano 

• Mi piace 1

Inviato

Intanto congratulazioni per l'acquisto di una moneta importante (che infatti a me manca :)

Servirebbero tuttavia foto decisamente migliori per dare un giudizio (fotografico) sensato. In alcune parti della moneta (specialmente sulla legenda del dritto e nella metà inferiore del rovescio) sembra esserci ancora un buon lustro, però potrebbe essere l'illuminazioni a creare strani effetti (la moneta era sotto una luce gialla/calda al momento dello scatto?). L'illuminazione potrebbe falsare il giudizio (almeno per il mio occhio poco esperto) sia un senso (vedere lustro dove non c'è) che nell'altro (non vedere del lustro presente). I rilievi sono abbastanza buoni, ma sembra che ci siano tracce di usura importanti (ad esempio le dita della mano sinistra della figura maschile o la veste della figura maschile).

Attendo foto più chiare per esprimere un giudizio quantitativo :)

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato

Innanzitutto complimenti per l' acquisto. Quando si prende una moneta cosi' la collezione comincia ad avere una rilevanza maggiore.

Per quanto riguarda la conservazione, anche se da foto e' sempre difficile giudicare,direi  che per il dritto, a mio parere, siamo intorno allo splendido forse qualcosina meno.Il rovescio invece  forse per effetto di una foto migliore mi piace tantissimo, bei rilievi ,evidenti tracce di lustro e pochissimi colpetti al bordo che in quasta moneta sono usuali visto il modulo per me Spl +. Sono contento per te che finalmente abbia trovato cio' che cercavi e desideravi da tempo.  Ciao Andrea

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Complimenti per l'acquisto e soprattutto per il prezzo a cui l'hai trovata. Rapporto qualità prezzo sicuramente importante.

La moneta si trova, sulla base delle foto di ebay, in conservazione superiore allo Spl, con una bel lustro che dalle foto pubblicate si nota poco. 

Credo sia stata pulita male da qualche sciagurato (immagino prima la patina fosse più diffusa) per cui un pò perde. Ma temo che prima della pulizia la conservazione fosse prossima al FdC.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

qSPL/SPL secondo me, pulita. Non offenderti, è solo un parere, ma a me piace pochino pochino. Poi queste foto, inadatte, non aiutano molto. 

Inviato
9 minutes ago, Scudo1901 said:

qSPL/SPL secondo me, pulita. Non offenderti, è solo un parere, ma a me piace pochino pochino. Poi queste foto, inadatte, non aiutano molto. 

Ma nessuna offesa, anzi!

Poi, qui vedo chiaramente che vi devo delle foto più decenti!

E dunque provvederò al piu presto!

Inviato
Adesso, Loruca dice:

Ma nessuna offesa, anzi!

Poi, qui vedo chiaramente che vi devo delle foto più decenti!

E dunque provvederò al piu presto!

Ottimo, grazie! ?

Inviato

in attesa di altre foto direi q.spl.

Staff
Inviato

Ciao e complimenti per questo traguardo. È una moneta importante e stilisticamente molto rilevante a livello numismatico (io ne ho tre, ma ne avevo quattro fino a poco tempo fa ??) per cui capisco molto bene la tua soddisfazione. 
Come osservavano diversi utenti, da queste foto non si riesce a capire quanto influiscano quegli hairlines che si vedono nelle zone sottoesposte della foto. 

Awards

Inviato

Ed eccomi, con foto molto più decenti, sembra quasi una moneta diversa!

IMG_5596.jpg

IMG_5615.jpg

• Mi piace 1

Inviato

resto sul q.spl.

Inviato (modificato)

da queste nuove foto gli hairlines si notano poco o nulla al dritto... penso che quei segnetti siano più dovuti al processo produttivo.  Riguardo alla conservazione.. come pensavo già la moneta ha ancora lustro.. c'è inoltre un colpo ore 6 al dritto...mi aspettavo una guancia migliore...direi un qspl anche per me

Modificato da tonycamp1978

Inviato
20 minuti fa, tonycamp1978 dice:

da queste nuove foto gli hairlines si notano poco o nulla al dritto... penso che quei segnetti siano più dovuti al processo produttivo.  Riguardo alla conservazione.. come pensavo già la moneta ha ancora lustro.. c'è inoltre un colpo ore 12 al dritto...mi aspettavo una guancia migliore...direi un qspl anche per me

io il colpo  lo vedo ad ore 6 

saluti

TIBERIVS

Inviato
3 minuti fa, TIBERIVS dice:

io il colpo  lo vedo ad ore 6 

saluti

TIBERIVS

si giusto ho sbagliato di 6 ore?

Inviato

Buona sera.

Certamente migliori le foto, anche se forse un pochino sovraesposte.

Per conto mio meglio il verso del dritto, che direi  splendido, e  qualcosa in più il rovescio (le irregolarità sul bordo non

potrebbero essere eccessi di metallo?)

Colgo l'occasione per augurare a tutti gli amici del forum buone feste.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

(le irregolarità sul bordo non

potrebbero essere eccessi di metallo?)

ad ore 6 c'è un rigonfiamento interno del campo.. è plausibile un colpo... 

• Mi piace 1

Inviato
55 minutes ago, tonycamp1978 said:

ad ore 6 c'è un rigonfiamento interno del campo.. è plausibile un colpo... 

il colpo lo confermo, abbastanza leggero e non proprio troppo deturpante, però c'è.

Inviato

Complimenti per l'acquisto, piacevole moneta

Averla ritirata a mano ti permetterà di ricordare ancora di più questo ingresso in collezione

Dalle foto direi qSPL

• Mi piace 1

Inviato
Il 20/12/2021 alle 13:28, caravelle82 dice:

Buongiorno

L' usura e gli hairlines si vedono.

Forse,visto la foto specie del rovescio che non aiuta,potremmo star su una via di mezzo tra mBB - qspl.

Buonasera 

Io rimango del mio parere?

Buone feste a tutti ?

• Mi piace 1

Inviato

Potresti provare ad usare una luce meno gialla e più fredda per illuminare la moneta.

La moneta presenta un pò di usura, lo puoi notare ad esempio dalla mano sinistra (che ha perso le dita) e dai boccoli della figura maschile, oppure dai capelli della figura femminile. Sicuramente i rilievi sono nel complesso ancora ben conservati e la moneta sembra presentare complessivamente un buon lustro. Secondo me, a giudicare da queste foto, potrebbe anche starci uno SPL, che potrebbe diventare un qSPL o uno SPL+ dal vivo.

Considera che la moneta di cui hai messo il link non è, tecnicamente, periziata da nessuno.. è stata semplicemente sigillate anonimamente come potrei fare con le mie monete :)

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato

Direi tra qSPL e qSPL/SPL. In ogni caso complimenti per il traguardo e auguri di serene festività! ?

Inviato
58 minuti fa, Loruca dice:

Qui abbiamo si qualche graffio e botticina, ma di lustro di conio originale dappertutto, basta guardare la veste dell'Italia che si vede che non a usura! 

capisco le tue perplessità... non nego di aver visto in giro monete di questo tipo anche inferiori alla tua, e periziate spl o spl+. Il ragionamento alla base di tutto è che qui ognuno di noi dà delle valutazioni personali anche in base alle proprie esperienze vissute... per quanto mi riguarda ti dico subito.. che quel colpo per me pesa  sulla valutazione del qspl che ho dato... per me quel colpo non è trascurabile.. perché ha determinato anche il rigonfiamento del bordo... se non avesse avuto quel colpo gli davo lo spl sicuramente. Ripeto.. è una mia valutazione personale... perché ragiono così... se una moneta ha una usura lieve da spl... ma ha un colpo  non posso pagarla uno spl pieno.  Io mi sono trovato nella tua stessa situazione... un qfdc a causa di un colpo... 

Riguardo al lustro di conio, ti posso dire la moneta è lavata o pulita, e si percepisce che il lustro è un po scarico a causa dell'usura.. fai i dovuti confronti con la mia periziata qfdc

JKpJWW7.jpg

c1YHovD.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.