Vai al contenuto
IGNORED

Faustina II, asse? Flan esageratamente largo!


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi,  vi posto la foto di un'asse che è stato venduto all ultima asta di Lucernae, ne avete mai visti di così larghi? 10 grammi per 31mm , chiedo per curiosità,  l errore di chi lha coniata è stato battere con troppa forza? O è piuttosto un dupondio leggermente , per il periodo, sottopeso?

20211220_031439.jpg


Inviato

Ciao, che sia un asse mi sembra che ci sono pochi dubbi. Per quanto riguarda il flan più largo la causa si potrebbe imputare al riscaldamento del tondello (forse eccessivo) quindi quando è stato coniato il metallo si è espanso molto di più. Anche per i denari e gli antoniniani capita di vederne con flan molto largo(oltre al colpo del battitore più veemente come hai detto tu) ?.                                 ANTONIO 


Inviato

Capisco ciò che dici, ma di questo diametro non ne avevo ancora visti, al massimo da 27/28 mm .. ero quasi tentato di partecipare all asta, se non fosse stato per le condizioni, è andata via per 30 euro esclusi i diritti..


Inviato

La questione asse/ dupondio per le auguste è controversa e dibattuta.

Il tondello è un po' più  largo dell'usuale, ma la moneta appare in regola.

Probabilmente è stata battuta con un colpo piuttosto violento come si può  notare dalle screpolature sul bordo.

Il tipo ritrattistico  è il n.3 con legenda al dativo con filiazione: la datazione è quindi 149-151.

La classificazione è ric 1396b.

  • Grazie 1

Inviato

Si sarebbe risolto tutto con una mezzaluna sotto il profilo,  così come si fece per gli antoniniani delle auguste da Caracalla in poi.. però è anche vero che per i romani risultava più semplice capire se una moneta fosse asse ( rame ) o dupondio ( oricalco ), il peso è poco indicativo perché oscillava parecchio in quel periodo.. ad esempio gli assi li vedo spesso intorno agli 8 grammi , più che ai 10..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.