Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1948

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho una moneta da 10 lire del 1948 con alcune tracce di sporco.

mi sapreste consigliare un modo adeguato per pulirla e se possibile che stato di conservazione le attribuireste?

grazie mille :) 

38A595FF-A25C-4731-BFFF-F3A764C4A378.jpeg

BDAAF042-C1DE-4854-A5D6-1DEDB41E105E.jpeg

Inviato

Ciao

Per la conservazione non si capisce molto in quanto la foto non aiuta,poca luce ed artificiale. Sembra comunque in bassa conservazione.

Per la pulizia,se è uno sporco superficiale,potresti massaggiar delicatamente con i polpastrelli,con l' ausilio ovviamente di acqua e sapone neutro. 

Non usare unghie o altre diavolerie,sii molto delicato,perchè questo tipo di materiale leggere e morbido,ha tolleranza zero errori,il minimo sgarro hai un" bel" airline,quei segni di pulizia aggressiva.

Tutto ciò ripeto,se si tratta di sporco superficiale . Se è roba piú seria,fatti consigliare perchè i metodi ci sono.

Saluti

• Grazie 1

Inviato

Condivido il consiglio di @caravelle82, aggiungerei, che alcune "macchie" potrebbero essere cancro dell'alluminio, come : al D/  sulla scritta REPV sulla punta dell'ala ed al R/ sulle due olive a sinistra, nel caso fosse ciò che ho ipotizzato, con la pulizia come detto sopra, non otterresti un gran che, in quanto la corrosione avrebbe interessato lo strato superficiale della moneta, in tal caso non ci sarebbero rimedi, e consiglierei  di tenere separata la moneta da altre dello stesso metallo.

Saluti 

TIBERIVS 

• Grazie 1

Inviato
18 minutes ago, caravelle82 said:

Ciao

Per la conservazione non si capisce molto in quanto la foto non aiuta,poca luce ed artificiale. Sembra comunque in bassa conservazione.

Per la pulizia,se è uno sporco superficiale,potresti massaggiar delicatamente con i polpastrelli,con l' ausilio ovviamente di acqua e sapone neutro. 

Non usare unghie o altre diavolerie,sii molto delicato,perchè questo tipo di materiale leggere e morbido,ha tolleranza zero errori,il minimo sgarro hai un" bel" airline,quei segni di pulizia aggressiva.

Tutto ciò ripeto,se si tratta di sporco superficiale . Se è roba piú seria,fatti consigliare perchè i metodi ci sono.

Saluti

3 minutes ago, TIBERIVS said:

Condivido il consiglio di @caravelle82, aggiungerei, che alcune "macchie" potrebbero essere cancro dell'alluminio, come : al D/  sulla scritta REPV sulla punta dell'ala ed al R/ sulle due olive a sinistra, nel caso fosse ciò che ho ipotizzato, con la pulizia come detto sopra, non otterresti un gran che, in quanto la corrosione avrebbe interessato lo strato superficiale della moneta, in tal caso non ci sarebbero rimedi, e consiglierei  di tenere separata la moneta da altre dello stesso metallo.

Saluti 

TIBERIVS 

Ciao grazie mille a entrambe per gli utilissimi consigli e pareri! :) 

allora acqua e sapone, tanta delicatezza e se fosse cancro isolata dalle altre vita natural durante..perfetto,  chiarissimo! 

posso chiedere , per aumentare la mia misera conoscenza del settore a cosa equivalga uno stato di conservazione “basso”, in termini numismatici?

leggo un BB definito come lettere perfettamente leggibili ma segni di usura diffusi...corretto, parzialmente...?

Inviato

Anche per per me, per quel che vedo in foto siamo sul BB, giudizio che potrebbe variare in su, se la moneta risulta solo sporca, però il colpo ad ore 15/16 del D/ rimane. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
2 minuti fa, Hyperion new dice:

Ciao grazie mille a entrambe per gli utilissimi consigli e pareri! :) 

allora acqua e sapone, tanta delicatezza e se fosse cancro isolata dalle altre vita natural durante..perfetto,  chiarissimo! 

posso chiedere , per aumentare la mia misera conoscenza del settore a cosa equivalga uno stato di conservazione “basso”, in termini numismatici?

leggo un BB definito come lettere perfettamente leggibili ma segni di usura diffusi...corretto, parzialmente...?

Beh io mi sono mantenuto " generico" perchè la luce è carente. Avrei in mente una conservazione che ruota intorno l' MB . Ripeto ,però la luce è quella che è,ed è artificiale?

Inviato (modificato)
7 minuti fa, caravelle82 dice:

Beh io mi sono mantenuto " generico" perchè la luce è carente. Avrei in mente una conservazione che ruota intorno l' MB . Ripeto ,però la luce è quella che è,ed è artificiale?

I colpi li ha,anche nei fondi presenta " botte" proprio da circolazione,da vissuto. Se fai una foto piú a fuoco con luce possibilmente naturale,si può scoprire ben altro.?

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato
1 minute ago, caravelle82 said:

I colpi li ha,anche nei campi presenta " botte" proprio da circolazione,da vissuto. Se fai una foto piú a fuoco con luce possibilmente naturale,si può scoprire ben altro.?

Saluti

4 minutes ago, TIBERIVS said:

Anche per per me, per quel che vedo in foto siamo sul BB, giudizio che potrebbe variare in su, se la moneta risulta solo sporca, però il colpo ad ore 15/16 del D/ rimane. 

Saluti 

TIBERIVS 

Grazie nuovamente a entrambe, gentilissimi !
farò il possibile per avere una foto più adeguata domani con la luce :) 
mi scuso per la bassa qualità ma con il telefono se avvicinavo troppo venivan sfocate e da lontano toccava poi zummare, con identico risultato.

Inviato
1 minuto fa, Hyperion new dice:

Grazie nuovamente a entrambe, gentilissimi !
farò il possibile per avere una foto più adeguata domani con la luce :) 
mi scuso per la bassa qualità ma con il telefono se avvicinavo troppo venivan sfocate e da lontano toccava poi zummare, con identico risultato.

Ti posso dare un consiglio terra terra,ma che funziona discretamente? 

IMG_20210814_230407.jpg

Inviato
1 minute ago, caravelle82 said:

Ti posso dare un consiglio terra terra,ma che funziona discretamente? 

IMG_20210814_230407.jpg

Consiglio sempre valido e molto apprezzato, ti ringrazio.
la cosa Che mi fa specie è proprio il fatto che ho fatto passo passo (torre di libri a parte dato che uso un piedistallo), esattamente tutto a parte la luce naturale lol
e nonostante il telefono apparentemente con una gran camera le foto da vicino vengono una gran porcheria.
ma hai indubbiamente ragione...luce artificiale fa pena per un ritratto così come fa pena per una moneta ?

Inviato
6 minuti fa, Hyperion new dice:

Consiglio sempre valido e molto apprezzato, ti ringrazio.
la cosa Che mi fa specie è proprio il fatto che ho fatto passo passo (torre di libri a parte dato che uso un piedistallo), esattamente tutto a parte la luce naturale lol
e nonostante il telefono apparentemente con una gran camera le foto da vicino vengono una gran porcheria.
ma hai indubbiamente ragione...luce artificiale fa pena per un ritratto così come fa pena per una moneta ?

Importante l' autoscatto. Cosí facendo eviti di toccar il telefono al momento dello scatto,momento cruciale per il focale?

Devi esser attento a luci troppo forti( il materiale non aiuta,è lucido),ma anche ad ombre.

Comunque è sicuramente in bassa conservazione. Tutto questo lo stiamo facendo per toglierci la curiositá di capire se si avvicina piú al BB o al MB. 

Ti ringrazio,di nulla figurati✌️

Inviato

Giudicando dalle foto, direi che - purtroppo - siamo in presenza di un'avanzato stato di "cancro dell'alluminio": la moneta è ormai compromessa. Visto anche (sempre da foto) che la conservazione, a parte la corrosione, non è delle migliori - per me - qualsiasi trattamento è un gioco che non vale la candela. Dato che la Repubblica non gode al momento di particolare interesse da avere "prezzi sostenuti" e che siamo in presenza di un esemplare non raro (al più NC), io opterei per utilizzare più proficuamente il denaro disponibile acquistando un esemplare sicuramente integro ed in buona conservazione, come ad es. quello qui sotto:

1193855641_10Lire1948cap..thumb.jpg.31d6a72f0862c21c1ecccd24126ebc89.jpg

Ovviamente, il mio, è un semplice consiglio.

Inviato

Uff! Ed io che già immaginavo Hyperion new con le ginocchia della lavandaria ?

A parte la battuta, credo che se vuole imparare a "pulire" una moneta, con questa in oggetto, male che vada, non correrà rischi.

Inviato
6 hours ago, El Chupacabra said:

Giudicando dalle foto, direi che - purtroppo - siamo in presenza di un'avanzato stato di "cancro dell'alluminio": la moneta è ormai compromessa. Visto anche (sempre da foto) che la conservazione, a parte la corrosione, non è delle migliori - per me - qualsiasi trattamento è un gioco che non vale la candela. Dato che la Repubblica non gode al momento di particolare interesse da avere "prezzi sostenuti" e che siamo in presenza di un esemplare non raro (al più NC), io opterei per utilizzare più proficuamente il denaro disponibile acquistando un esemplare sicuramente integro ed in buona conservazione, come ad es. quello qui sotto:

1193855641_10Lire1948cap..thumb.jpg.31d6a72f0862c21c1ecccd24126ebc89.jpg

Ovviamente, il mio, è un semplice consiglio.

Grazie mille per il consiglio... la possiedo già quindi per ora rischio di spesa non c’è ?
ma oggi dopo averla pulita vedo ha avuto infatti poco effetto.

Inviato
5 hours ago, FFF said:

Uff! Ed io che già immaginavo Hyperion new con le ginocchia della lavandaria ?

A parte la battuta, credo che se vuole imparare a "pulire" una moneta, con questa in oggetto, male che vada, non correrà rischi.

Troppo tardi, già fatto... e pure fatto stesso trattamento alla sorella ?

allego foto ( fatte oggi con luce naturale) a entrambe.

spero la quantità sia migliore di ieri 

18F9EF26-C4EA-4E37-8F5B-7C232A4D8B6B.jpeg

5296FBF9-B86A-4D7A-B1D2-BDE848484CF1.jpeg

94F2EA6E-FB75-4BDF-9516-E539D41EA2D7.jpeg

8454E085-B99E-4BD8-AA6A-E0E8E7371331.jpeg

DDC93415-4DBE-472A-9277-EBED1ED608D9.jpeg

3DA26A38-9952-4FA6-B201-D9F733BC8993.jpeg

Inviato

Quella a sinistra è quella appena trovata, quella a destra quella di ieri.

Entrambe semplicemente pulite a mano con sapone naturale e acqua.

Ps: come si trasmette il cancro da una moneta ad un’altra: richiede una tempistica specifica o basta essenzialmente che vengano a contatto?

Inviato
1 ora fa, Hyperion new dice:

come si trasmette il cancro da una moneta ad un’altra?

Per quello che ne so (e non è tanto) il "cancro" dei metalli è dato da ioni cloruro altamente reattivi presenti nell'ossidazione. Pertanto, se una moneta è affetta da questi, è facile pensare che un semplice contatto o anche una vicinanza portino ad un "trasferimento" di questi ioni alla moneta sana. Il trattamento, che non può riportare il metallo dove questo si è, ormai, legato al reagente, passa per la rimozione totale dell'infezione (ovvero all'esportazione del metallo danneggiato con la conseguenza formazione di "crateri" sulla moneta). Per il bronzo so che si utilizza il benzotriazolo con funzioni di inibitore della corrosione e, una volta rimosso, si procede col depositare una cera microcristallina allo scopo di impedire un ulteriore contatto con l'aria delle parti danneggiate. Non so, francamente, se sia un metodo utilizzabile anche per l'alluminio.

Per una semplice pulizia dell'alluminio, invece, posso consigliarti: spazzolino da denti morbido inumidito in acqua e bicarbonato di sodio in polvere. Passa lo spazzolino con movimenti circolari leggeri sulla moneta - dopo averlo intriso di bicarbonato - sul tondello bagnato e poi sciacqua con acqua distillata ed asciuga con un panno morbido. Dovresti ottenere dei risultati.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera

Per me rimaniamo tra il mb e il bb.

Saluti( vi seguo con interesse per il  discorso cancro)

Inviato
3 hours ago, El Chupacabra said:

Per quello che ne so (e non è tanto) il "cancro" dei metalli è dato da ioni cloruro altamente reattivi presenti nell'ossidazione. Pertanto, se una moneta è affetta da questi, è facile pensare che un semplice contatto o anche una vicinanza portino ad un "trasferimento" di questi ioni alla moneta sana. Il trattamento, che non può riportare il metallo dove questo si è, ormai, legato al reagente, passa per la rimozione totale dell'infezione (ovvero all'esportazione del metallo danneggiato con la conseguenza formazione di "crateri" sulla moneta). Per il bronzo so che si utilizza il benzotriazolo con funzioni di inibitore della corrosione e, una volta rimosso, si procede col depositare una cera microcristallina allo scopo di impedire un ulteriore contatto con l'aria delle parti danneggiate. Non so, francamente, se sia un metodo utilizzabile anche per l'alluminio.

Per una semplice pulizia dell'alluminio, invece, posso consigliarti: spazzolino da denti morbido inumidito in acqua e bicarbonato di sodio in polvere. Passa lo spazzolino con movimenti circolari leggeri sulla moneta - dopo averlo intriso di bicarbonato - sul tondello bagnato e poi sciacqua con acqua distillata ed asciuga con un panno morbido. Dovresti ottenere dei risultati.

Davvero molto interessante ??????Grazie mille per la spiegazione ! 

Anche lavandole assieme potrebbe quindi dare la stessa “trasmissione”? 
deduco quindi che l’unico modo per evitare un “contagio” sia quello di tener monete affette da cancro sigillate/isolate dalle altre.

il cancro esiste per ogni tipologia di metallo/lega o solo per alcuni?

1 hour ago, caravelle82 said:

Buonasera

Per me rimaniamo tra il mb e il bb.

Saluti( vi seguo con interesse per il  discorso cancro)

Per entrambe? Grazie ?? ?

Inviato
25 minuti fa, Hyperion new dice:

Davvero molto interessante ??????Grazie mille per la spiegazione ! 

Anche lavandole assieme potrebbe quindi dare la stessa “trasmissione”? 
deduco quindi che l’unico modo per evitare un “contagio” sia quello di tener monete affette da cancro sigillate/isolate dalle altre.

il cancro esiste per ogni tipologia di metallo/lega o solo per alcuni?

Per entrambe? Grazie ?? ?

Per me si,siamo la?

Di nulla?

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.