Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho ritrovato un paio di “medaglie”, o per meglio dire token a quel che li ho visti chiamare, delle Olimpiadi del 1972.

ho avuto modo di trovare alcune somiglianze con altri in circolazione ma assolutamente nulla che fosse uguale a queste.

Qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi nella giusta direzione ? 
grazie mille :) 

D7C497CC-1B64-4AF6-BFEF-783C4BC0C8FC.jpeg

5A89F57C-2EF4-4B1E-B4A1-E9BAE61DC095.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao, con quell'occhiello non può essere definito un token (gettone), quest'ultimi sono usati per ottenere un bene od un servizio in un'area territoriale limitata, la loro caratteristica è quella di essere un mezzo sostitutivo della moneta per il valore indicato, in mancanza di un valore impresso varrà quanto definito da un gestore.

La tua è una medaglia, come ce ne saranno tante altre prodotte da aziende private per quell'evento, il che significherebbe un gadget/ricordo delle Olimpiadi del 1972.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
9 minutes ago, nikita_ said:

Ciao, con quell'occhiello non può essere definito un token (gettone), quest'ultimi sono usati per ottenere un bene od un servizio in un'area territoriale limitata, la loro caratteristica è quella di essere un mezzo sostitutivo della moneta per il valore indicato, in mancanza di un valore impresso varrà quanto definito da un gestore.

La tua è una medaglia, come ce ne saranno tante altre prodotte da aziende private per quell'evento, il che significherebbe un gadget/ricordo delle Olimpiadi del 1972.

Ah molto interessante...e indubbiamente logico :) ti ringrazio molto.

mi aveva incuriosito il fatto che ve ne erano di identiche per quanto riguarda il dritto, ma com0letamente diversa al rovescio: nn trovo nulla con quella fiaccola.

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Hyperion new dice:

Ah molto interessante...e indubbiamente logico :) ti ringrazio molto.

mi aveva incuriosito il fatto che ve ne erano di identiche per quanto riguarda il dritto, ma com0letamente diversa al rovescio: nn trovo nulla con quella fiaccola.

simbolo.jpg.853cb53203adf19ab3b2386f3a4ed24e.jpg

Quel simbolo sulla tua medaglia è il 'monaco bambino' (münchner kindl) presente nello stemma ufficiale di Monaco di Baviera, possibilmente sarà un'azienda privata locale che ha prodotto questi "souvenir" , potresti fare una ricerca in questa direzione.

monaco.jpg.1b93760636465c6fa3d38d148e2f87d8.jpg

• Grazie 1
Awards

Inviato
On 12/19/2021 at 7:49 PM, nikita_ said:

simbolo.jpg.853cb53203adf19ab3b2386f3a4ed24e.jpg

Quel simbolo sulla tua medaglia è il 'monaco bambino' (münchner kindl) presente nello stemma ufficiale di Monaco di Baviera, possibilmente sarà un'azienda privata locale che ha prodotto questi "souvenir" , potresti fare una ricerca in questa direzione.

monaco.jpg.1b93760636465c6fa3d38d148e2f87d8.jpg

Oh grazie mille ??
Complimenti per averlo trovato, non avrei saputo come ?

Inviato

Ho trovato questa in un’asta 

con la seguente descrizione:

Beautiful Gold medal from Germany. It was made in 1972, in honour of the 1972 Summer Olympics. One side has the Olympic Rings with the legend GAMES OF THE 20th OLYMPIAD – MUNICH 1972 in German. The other side has an image of various athletic events.
This Olympiad is famous for Mark Spitz, winning 7 gold medals in swimming.
It was also remembered for the massacre of the Israeli athletes.
The size of the coin is 21.2 mm, plain edge.
Made of .900 Fine Gold.
The medal weights 3.5 grams, so the Actual Gold Weight is 0.1013.
The product ID: 92652, and this coin was manufactured by Bavarian Mint – D-81677 Munich.

CA548072-4F61-4ABE-9BFD-595243AD840C.jpeg

Inviato (modificato)
8 ore fa, Hyperion new dice:

Ho trovato questa in un’asta 

con la seguente descrizione:

Beautiful Gold medal from Germany. It was made in 1972, in honour of the 1972 Summer Olympics. One side has the Olympic Rings with the legend GAMES OF THE 20th OLYMPIAD – MUNICH 1972 in German. The other side has an image of various athletic events.
This Olympiad is famous for Mark Spitz, winning 7 gold medals in swimming.
It was also remembered for the massacre of the Israeli athletes.
The size of the coin is 21.2 mm, plain edge.
Made of .900 Fine Gold.
The medal weights 3.5 grams, so the Actual Gold Weight is 0.1013.
The product ID: 92652, and this coin was manufactured by Bavarian Mint – D-81677 Munich.

CA548072-4F61-4ABE-9BFD-595243AD840C.jpeg

Però qui siamo decisamente su altri livelli...

La prima da te postata è come quest'altra, anch'essa in vendita su Ebay:

https://www.ebay.it/itm/124538622298?hash=item1cff14915a:g:OFcAAOSwqPNgCZG2

Modificato da FFF
  • Mi piace 1

Inviato
16 minutes ago, Fiore151 said:

Nella prima delle due mi piace molto un passo della descrizione:

materiale=metallo 

???

Passo notato anche in aste relativamente “grandi”, inclusa la medaglia belga che cerco di identificare da giorni :

materiale: metallo incognito 

Zecca/produttore incognito 

ma nonostante tutto sia incognito sul prezzo han le idee chiarissime ?

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.