Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Nerone, peso leggero

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

vi chiedo un parere circa il peso di questo sesterzio di Nerone (18,53 gr.; 34 mm.).

Anche considerando l'usura, il peso (18,53 grammi) mi sembra basso rispetto alla media dei sesterzi di Nerone, ma comunque troppo pesante per essere, ad esempio, considerato un dupondio pre-riforma.

Che ne pensate?

Come potrebbe spiegarsi il peso relativamente basso?

Conoscete altri esemplari leggeri?

Grazie in anticipo a chi vorrà lasciare un commento.

Nerone D.jpg

Nerone R.jpg

Modificato da Marco Tiburtino

Inviato

A parte che ci sono alcune incongruenze per esempio nei rilievi alcuni freschi come S C e gli altri schiacciati e un po' nello stile in generale (ma probabilmente foto luce e usura potrebbero ingannarmi). Sembra ci sia un grosso foro -stuccato- sotto la gola di Nerone e tra le gambe di Roma dall'altro lato.

Inviato
58 minuti fa, Marco Tiburtino dice:

Salve a tutti,

vi chiedo un parere circa il peso di questo sesterzio di Nerone (18,53 gr.; 34 mm.).

Anche considerando l'usura, il peso (18,53 grammi) mi sembra basso rispetto alla media dei sesterzi di Nerone, ma comunque troppo pesante per essere, ad esempio, considerato un dupondio pre-riforma.

Che ne pensate?

Nerone D.jpg

Nerone R.jpg

Ciao,il tuo dubbio sul peso non è l'unica cosa anomala in questo sesterzio. Anche se non c'è una foto del bordo a me sembra mancare di spessore, mi sembra troppo piatto(perciò di peso scarso). Inoltre il lato sinistro della moneta mostra una sorta di schiacciamento anomalo, anche di alcune lettere della legenda del dritto che ti indico nella foto(chiaramente inconcruenti tra loro) . Che dire, moneta che non mi convince. Attendiamo altri pareri?.                                                              ANTONIO                                                        

IMG_20211219_194509.jpg

IMG_20211219_194420.jpg

Inviato

Moneta senza anima, ritratto di Nerone non creato da incisori antichi, dettagli approssimativi, senza segni di coniazione, scritta ROMA da cartoni animati...brutto anche come falso

Inviato (modificato)
22 minuti fa, vickydog dice:

Da dove proviene @Marco Tiburtino ?

Comprato tanti anni fa in negozio di filatelia e numismatica (internet non c'era ancora!), in effetti adesso non lo avrei mai comprato.

Inviato
2 ore fa, vickydog dice:

A parte che ci sono alcune incongruenze per esempio nei rilievi alcuni freschi come S C e gli altri schiacciati e un po' nello stile in generale (ma probabilmente foto luce e usura potrebbero ingannarmi). Sembra ci sia un grosso foro -stuccato- sotto la gola di Nerone e tra le gambe di Roma dall'altro lato.

Il "foro" è dovuto ad un inizio di "cancro" rimosso....

Inviato
29 minuti fa, Marco Tiburtino dice:

Il "foro" è dovuto ad un inizio di "cancro" rimosso....

Oppure al difetto di colata

Inviato
15 minuti fa, leop dice:

Oppure al difetto di colata

Ciao, più che al difetto di colata potrebbe trattarsi di un difetto dello stampo usato per produrre la moneta(sempre che sia stata prodotta per fusione a cera persa). Generalmente è sul della bordo della moneta che si può intravedere il cordolo di fusione(cioè il punto in cui viene versato il metallo fuso nello stampo o negli stampi che possono essere anche più di uno) , sempre molto difficile da eliminare senza lasciare segni?.                                      ANTONIO 

Inviato
6 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Falso 

Ciao, senza ombra di dubbio?.           ANTONIO 

Inviato
10 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, più che al difetto di colata potrebbe trattarsi di un difetto dello stampo usato per produrre la moneta(sempre che sia stata prodotta per fusione a cera persa). Generalmente è sul della bordo della moneta che si può intravedere il cordolo di fusione(cioè il punto in cui viene versato il metallo fuso nello stampo o negli stampi che possono essere anche più di uno) , sempre molto difficile da eliminare senza lasciare segni?.                                      ANTONIO 

Rimozione meccanica parte visibilmente corrosa, intervento drastico operato dal sottoscritto ma in qualche modo efficace in quanto la corrosione non è progredita (e comunque ormai qualche dubbio sull'autenticità l'avevo anche io! ) 

• Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, Marco Tiburtino dice:

Eccola!1926487110_Bordo2.thumb.jpg.945029d535b02990c0e5fc87e7f84919.jpg243280513_Bordo1.thumb.jpg.e0ddbad7ba26af87b860ddd607a7b0b4.jpg

Ciao, molto probabile riproduzione attraverso il metodo della pressofusione, che lascia molti meno segni (tipo bolle) ed i rilievi sembrano più naturali. Dalle immagini non mi sentirei di escludere possa anche essere stato falsificato tramite coniazione (tesi molto più improbabile) ?.                                       ANTONIO 

Inviato (modificato)

Questi i possibili modelli a cui la moneta fa riferimento (RIC I 279 e 281o anche il 292 non riportato qui un foto)

RIC279.jpg

RIC281a.jpg

Inviato

Lo sappiamo. Ma nei due che alleghi non vedo le numerose incongruenze che presenta il tuo.

Inviato
Il 19/12/2021 alle 18:47, Marco Tiburtino dice:

Salve a tutti,

Che ne pensate?

Nerone D.jpg

Nerone R.jpg

Che nasino ... non proprio canonico

Inviato

Ciao per me dallo stile delle lettere e perlinatura è un padovanino (ossia una produzione delle botteghe padovane di Giovanni Cavino nel 1600 o produzione successiva, di qualche bottega collegata), tipo questo anche se di diverso conio:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=5286&lot=1298

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, vorrei chiederti se questi sesterzi imitativi erano riprodotti per fusione o per coniazione?,                  ANTONIO                                      

Inviato (modificato)
50 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, vorrei chiederti se questi sesterzi imitativi erano riprodotti per fusione o per coniazione?,                  ANTONIO                                      

Ciao, mi autorispondo essendomi documentato un poco. Venivano riprodotti sia per fusione che per coniazione. 

IMG_20211222_001236.jpg

IMG_20211222_001215.jpg

IMG_20211222_001445-01.jpeg

IMG_20211222_001402.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato
11 ore fa, Marco Tiburtino dice:

Grazie, non sapevo di queste imitazioni.

Ciao, a questo punto sarebbe interessante il parere di altri esperti per quel che riguarda l'attribuzione di tale sesterzio al Cavino o ad altre botteghe di quel periodo. Penso che anche tu sia interessato a tale aspetto, perché la moneta da semplice falso(dal valore quasi nullo) acquisirebbe un valore storico e forse anche economico chiaramente diverso. Le foto del bordo le hai pubblicate ed a me sembra che sia molto regolare, ma tramite foto e sempre difficile. Tu potresti controllare se lungo il bordo ci sono abrasioni o eccessi di metallo? (con un po' di attenzione si dovrebbe notare). Giusto per capire se sia stato riprodotto per fusione?.                      ANTONIO 

Inviato
5 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, a questo punto sarebbe interessante il parere di altri esperti per quel che riguarda l'attribuzione di tale sesterzio al Cavino o ad altre botteghe di quel periodo. Penso che anche tu sia interessato a tale aspetto, perché la moneta da semplice falso(dal valore quasi nullo) acquisirebbe un valore storico e forse anche economico chiaramente diverso. Le foto del bordo le hai pubblicate ed a me sembra che sia molto regolare, ma tramite foto e sempre difficile. Tu potresti controllare se lungo il bordo ci sono abrasioni o eccessi di metallo? (con un po' di attenzione si dovrebbe notare). Giusto per capire se sia stato riprodotto per fusione?.                      ANTONIO 

In effetti, vedendo gli esemplari di Cavino riportati sopra, se non erro tratti da Cronaca Numismatica, la mia moneta sembra molto simile sia nel colore che per alcuni dettagli come la perlinatura sulla circonferenza.

Ti confermo che il bordo è abbastanza regolare, a parte qualche piccola tacca come quella visibile nella foto del bordo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.