Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Refrancore è un piccolo borgo (circa 1.570 ab. ) nella provincia di Asti, rinomato per i finocchini, sorta di fette biscottate aromatizzate .

Nel sito sono documentate presenze romane, forse una fattoria, che ha restituito interessanti resti archeologici : da una sepoltura ad incinerazione proviene una coppa di vetro di mano dell'artista Ennione da Sidone ( I sec. ) , tra i pochissimi esemplari pervenutici, ed ora custodita al museo del Louvre .

Risale all'epoca longobarda un tentativo di conquista da parte dei Franchi, che il re longobardo Grimoaldo ( regno 662-671 ) , secondo la narrazione di Paolo Diacono ( Historia Langobardorum  V , 5 ), avrebbe affrontato e sconfitto sanguinosamente nel 663 in zona, forse da allora  Rivus francorum .

Grimoaldo, duca di Benevento dal 651, nel 662 si era imposto nella successione al re Ariperto, usurpandone il trono ai figli di questo .

In museo a Berlino è conservato un tremisse in oro con monogrammi su entrambe le facce, attribuito a Grimoaldo re dei Longobardi .

401.png

402.jpg

403.jpg

404 finocchini.jpg

405 Coppa di Ennione.jpg

406.png

407.jpg

408 Paolo Diacono V , 1.jpg

409 Grimoaldo re dei Longobardi.jpg

410 Paolo Diacono V , 5.jpg

411 Paolo Diacono V , 5  note.jpg

412 DE-MUS-814819-18201559-av.jpg

413 DE-MUS-814819-18201559-rv.jpg

414.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Interessante, non conoscevo ne questo esemplare di Ennione ,ne è stata trovata una anche dalle mie parti e ora è al museo di Pavia, ne il tremisse di Grimoaldo di Berlino.

Inviato

Neanche io  @Adelchi66 avevo mai visto quel curioso tremisse con attribuzione a Grimoaldo I.

Ho postato l'esemplare in sez. 'Regni barbarici' per averne notizie da altri utenti .

una buona giornata

Inviato

Dando @ARES III ai finocchini quel è dei finocchini, da Monregalese, darei ai monregalesi al rum quel che è dei monregalesi al rum .

una buona serata

monregalesi al rhum.jpg

Inviato

Ed anche: a Natale i 

2 ore fa, VALTERI dice:

monregalesi al rum 

sono tutti più buoni, assieme ai Cuneesi al rhum..........

cuneesi-piemontesi-al-rum04.jpg

7ef8c069d9aebff370973d891646201b.jpg

cuneesi-al-rum-bimby.jpg

cuneesi-al-rhum-specilita-piemontesi-la-perla.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.