Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Avendo ricevuto i bei cataloghi di Leu, ed avendo visto le belle proposte che fanno, ho pensato di acquistare la mia prima moneta greca. Ho fatto cilecca all'ultimo secondo du un bel tetradrammo di Alessandro Magno (di fattura incredibile... ahhh le aste a tempo...), e ho dunque optato per una moneta altrettanto iconica, anche se di minori pretese come conservazione e qualità.

Vorrei chiedervi della bibliografia (possibilmente in Italiano, perchè leggo con più piacere) sulla zecca di Atene e sulla classificazione di queste belle monete.

Metto anche la foto, visto che ci sono.

Un saluto a tutti,

Magdi

atena.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Quando rivecerai la moneta vorrei sapere se la moneta ha la patina o se e' molto chiara come appena pulita.

non so quanto la foto rispecchi la realta'.

Supporter
Inviato

Segnalo l’articolo di John H. KROLL dal titolo Athenian Tetradrachm Coinage of the First Half of the Fourth Century BC, RBN 157 (2011).

https://www.academia.edu/1974966/Athenian_Tetradrachm_Coinage_of_the_First_Half_of_the_Fourth_Century_BC_RBN_157_2011_

1017617178_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.98514739454c115586bca2749471f69a.jpg

Inviato

Caro @magdi,

intanto complimenti per la moneta, uno dei simboli della monetazione greca, nonché uno dei primi esempi di moneta "internazionale". Il prestigio di Atene doveva essere così grande che, dall'Egitto alla Battriana, i suoi tetradrammi sono stati imitati per secoli. 

Per quanto riguarda la bibliografia, non conosco opere utili per una classificazione "sistematica": esistono, sicuramente, diverse Sylloge.  In ogni caso, i riferimenti più recenti mi pare siano quelli di Kroll: ti allego un articolo, nel quale è elencata ulteriore bibliografia essenziale sull'argomento. Le case d'asta utilizzano come riferimento "Kroll": dovrebbe trattarsi di J. H. Kroll, The Athenian Agora, XXVI: The Greek Coins, Princeton, 1993.

Recentemente è stato pubblicato questo libro "The Athenian Empire. Using Coins as Sources", a firma di Lisa Kallet e dello stesso Kroll.

A presto
Matteo

Kroll.pdf

• Mi piace 1
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 21/12/2021 alle 15:12, Matteo91 dice:

Caro @magdi,

intanto complimenti per la moneta, uno dei simboli della monetazione greca, nonché uno dei primi esempi di moneta "internazionale". Il prestigio di Atene doveva essere così grande che, dall'Egitto alla Battriana, i suoi tetradrammi sono stati imitati per secoli. 

Per quanto riguarda la bibliografia, non conosco opere utili per una classificazione "sistematica": esistono, sicuramente, diverse Sylloge.  In ogni caso, i riferimenti più recenti mi pare siano quelli di Kroll: ti allego un articolo, nel quale è elencata ulteriore bibliografia essenziale sull'argomento. Le case d'asta utilizzano come riferimento "Kroll": dovrebbe trattarsi di J. H. Kroll, The Athenian Agora, XXVI: The Greek Coins, Princeton, 1993.

Recentemente è stato pubblicato questo libro "The Athenian Empire. Using Coins as Sources", a firma di Lisa Kallet e dello stesso Kroll.

A presto
Matteo

Kroll.pdf 579 kB · 5 downloads

Grazie mille Matteo! :D 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.