Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1917 - Vittorio Emanuele III - Quadriga briosa

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Innanzitutto complimenti per la moneta acquistata @Eremo
Negli ultimi anni molte monetazioni sono cresciute in maniera importante a livello economico.
Il Regno d’Italia, invece, è rimasto un po’ più fermo. Il che, a mio avviso, non per forza è un aspetto negativo. Questo perché può permettere a tanti piccoli collezionisti di fare ancora degli acquisti.
Poi, comunque, bisogna vedere anche a cosa si guarda del Regno. Nell’asta NAC 129 ci sono state monete eccezionali per rarità e/o conservazione che hanno ottenuto risultati eccellenti. 
Certo che il mercato di una 2 lire quadriga briosa, pur in FDC, non può essere confrontato con un 100 lire 1923… Ma non parlo solo da un punto di vista del prezzo ma anche di ricercatezza da parte dei collezionisti e potenziale crescita in ottica futura.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Una bellissima moneta, la “quadriga briosa” è senza dubbio una delle serie più riuscite del regno di VEIII, risultato del miglioramento artistico della precedente serie 1 e 2 lire quadriga veloce.
si trova facilmente in fdc e la tua @Eremo e’ per giunta periziata Bazzoni . 
ora, due problemi: in plastica te la godi meno e la vedi meno. Considera poi che le vecchie bustine in PVC possono creare un deposito verde sulle monete, si vede su molte chiuse negli anni passati da famosi e ottimi periti (il citato Bazzoni ed E. Tevere per esempio). Ciò non accade per le bustine in cellophane. Il fatto può essere addirittura deleterio per il rame, se ne è parlato in più occasioni in forum e non aggiungo nulla in merito.

Per altro, se vuoi rivenderla, la moneta periziata (o per meglio dire sigillata) acquista un quid in più perché  in qualche modo la sigillatura ne certifica l’originalità . 

Modificato da enriMO

Inviato
23 minuti fa, enriMO dice:

Una bellissima moneta, la “quadriga briosa” è senza dubbio una delle serie più riuscite del regno di VEIII, risultato del miglioramento artistico della precedente serie 1 e 2 lire quadriga veloce.
ora, due problemi: in plastica te la godi meno e la vedi meno. Considera poi che le vecchie bustine in PVC possono creare un deposito verde sulle monete, si vede su molte chiuse negli anni passati da famosi e ottimi periti (il citato Bazzoni ed E. Tevere per esempio). Ciò non accade per le bustine in cellophane. Il fatto può essere addirittura deleterio per il rame, se ne è parlato in più occasioni in forum e non aggiungo nulla in merito.

Per altro, se vuoi rivenderla, la moneta periziata (o per meglio dire sigillata) acquista un quid in più perché  in qualche modo la sigillatura ne certifica l’originalità . 

quindi non è rara in FDC?? e dici che si macchierà di verde?? per ora dal 2006 regge come si vede dalla foto...anno della perizia..

Inviato
1 ora fa, enriMO dice:

Potresti linkarmi qualche conversazione del forum dove si parla di questo fatto delle bustine in PVC che rovinano le monete?!?

Inviato
2 minuti fa, Eremo dice:

Potresti linkarmi qualche conversazione del forum dove si parla di questo fatto delle bustine in PVC che rovinano le monete?!?

è una bellissima moneta... nella foto del dritto si vedono leggere macchie verdi sul mento e sul colletto del re vicino la stella... c'è il rischio che aumentano di dimensioni... se la apri.. probabilmente vanno via da sole con un po di aria genuina... a me è capitato con uno scudo... dopo averlo aperto... gli aloni verdi sono andati via da soli.

Inviato
13 ore fa, enriMO dice:

E qui torna l'eterno dilemma dei collezionisti, quando ci si ritrova con monete periziate da periti conosciuti e stimati: colleziono la moneta o la perizia? ... Comunque complimenti per la moneta, veramente bella.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Eremo dice:

ragazzi pensavo di conservarla così, con un cartoncino ambo i lati che la separi dal pvc, che ne pensate?

20211220_132046.jpg

Penso 2 cose: in questo modo non ha senso collezionare perchè non si può ammirare la moneta e penso anche che ho monete in argento fdc di metà '800 a contatto con la plastica dagli anni'80 e che sono a dir poco perfette quindi non c'è bisogno di cartoncini e quant'altro. Io personalmente farei le foto alla moneta e la toglierei dalla perizia anche se questa fosse stata fatta dall'Arcangelo Gabriele sceso in terra per periziare monete

Modificato da Erdrückt

Inviato

In effetti @tonycamp1978 ha accuratamente notato un inizio di deposito verdastro. A questo punto non si può escludere che il fenomeno si aggravi nel tempo ed ogni stratagemma alternativo rischia di essere inutile. Giocoforza, toglierla dalla bustina potrebbe essere la soluzione, quindi passare delicatamente un cotton-fioc sull'area verde forse sarà sufficiente.

Il dilemma del collezionista evocato da @prtgzn: su una moneta bellissima come questa ma di valore commerciale non elevato, il peso della sigillatura pende a favore di quest'ultima (al netto del PVC...), per le monete un po' più "preziose" beh... come dicevo, de gustibus ?

Inviato
39 minuti fa, enriMO dice:

In effetti @tonycamp1978 ha accuratamente notato un inizio di deposito verdastro. A questo punto non si può escludere che il fenomeno si aggravi nel tempo ed ogni stratagemma alternativo rischia di essere inutile. Giocoforza, toglierla dalla bustina potrebbe essere la soluzione, quindi passare delicatamente un cotton-fioc sull'area verde forse sarà sufficiente.

Il dilemma del collezionista evocato da @prtgzn: su una moneta bellissima come questa ma di valore commerciale non elevato, il peso della sigillatura pende a favore di quest'ultima (al netto del PVC...), per le monete un po' più "preziose" beh... come dicevo, de gustibus ?

Infatti non vorrei togliere una perizia di questo peso...il cartoncino e estraibile...quando voglio ammirarla..ed evita il contatto diretto col pvc...potrei mettere anche i classici sacchetti in gel...sperando che la macchia non si aggravi...

Staff
Inviato
57 minuti fa, Eremo dice:

Infatti non vorrei togliere una perizia di questo peso...il cartoncino e estraibile...quando voglio ammirarla..ed evita il contatto diretto col pvc...potrei mettere anche i classici sacchetti in gel...sperando che la macchia non si aggravi...

Sarebbe da evitare, dato che la carta ha comunque un certo effetto abrasivo sul metallo. 
Mi sembra di vedere minime macchioline verdi anche nel rovescio, nella zona della pancia del cavallo in primo piano. 
È purtroppo una eventualità molto probabile nel caso delle monete che hanno subito un lavaggio. 
Il modo migliore per conservare una moneta lavata, è aprirla dalla perizia e adagiarla in un bel monetiere di legno e velluto. 

Awards

Inviato
20 minuti fa, ilnumismatico dice:

Sarebbe da evitare, dato che la carta ha comunque un certo effetto abrasivo sul metallo. 
Mi sembra di vedere minime macchioline verdi anche nel rovescio, nella zona della pancia del cavallo in primo piano. 
È purtroppo una eventualità molto probabile nel caso delle monete che hanno subito un lavaggio. 
Il modo migliore per conservare una moneta lavata, è aprirla dalla perizia e adagiarla in un bel monetiere di legno e velluto. 

Perché dovrebbe essere questa la caratteristica di una moneta lavata e non “vergine”? 

Staff
Inviato
2 ore fa, enriMO dice:

Perché dovrebbe essere questa la caratteristica di una moneta lavata e non “vergine”? 

Scusami ma non ho capito di quale caratteristica ti stia parlando. Puoi formulare meglio la domanda per favore?

Awards

Inviato
46 minuti fa, ilnumismatico dice:

Scusami ma non ho capito di quale caratteristica ti stia parlando. Puoi formulare meglio la domanda per favore?

mi riferisco al fatto che in linea teorica le macchie verdi da ossidazione del PVC possono avvenire indipendentemente dal fatto che una moneta si stata lavata o meno, essendo il fenomeno legato a fenomeni atmosferici che modificano le proprietà chimiche della bustina stessa, non della moneta, che certo (rame in primis) ne può poi subire le conseguenze.

Da anni è frequente vedere anche in asta monete inserite in vecchie bustine di PVC con queste orribili tracce verdastre, ma non credo (non penso si possa dimostrare ) che siano tutte o la maggior parte lavate, di certo la maggior parte sono periziate dai noti periti precedentemente citati che, non essendo evidentemente ancora diffuso il cellophane, avevano utilizzato diffusamente il PVC. 

Inviato
5 ore fa, Eremo dice:

ragazzi pensavo di conservarla così...

Il problema se conservare una moneta in una sigillatura "importante" a scapito di una eventuale ossidazione non desiderata o "liberare" la moneta allo scopo di non lasciarla chiusa nella plastica, è annoso.

Ti faccio riflettere: la perizia può essere aperta facilmente, sostituita la moneta, richiusa senza lasciare particolari tracce. Ora, non voglio farti venire dubbi o patemi: la tua perizia è sicuramente autentica, ma - a mio avviso - alla luce di quanto detto, è la moneta ad essere importante. La perizia è - sempre parere personale - un fronzolo in più che lascia il tempo che trova, bello e soddisfacente se di mano illustre, ma pur sempre un orpello che non deve distoglierci dalla moneta che è il vero interesse del collezionista.

Qui sotto ti mostro una mia perizia Bazzoni aperta e richiusa dopo aver preso la moneta. Ora posso toccare il tondello (con moderazione ed accortezza naturalmente), può prendere aria e riposare assieme agli altri della collezione e la perizia - intatta - la tengo come parte delle informazioni relative alla moneta stessa. Documentazione, nulla più.

2.thumb.jpg.a615003dec1e55ddae13860d433a4f23.jpg  223516107_2Lire1908.thumb.jpg.305161b83207afab2ddc89995a2bee10.jpg

• Mi piace 2

Inviato
49 minuti fa, El Chupacabra dice:

Il problema se conservare una moneta in una sigillatura "importante" a scapito di una eventuale ossidazione non desiderata o "liberare" la moneta allo scopo di non lasciarla chiusa nella plastica, è annoso.

Ti faccio riflettere: la perizia può essere aperta facilmente, sostituita la moneta, richiusa senza lasciare particolari tracce. Ora, non voglio farti venire dubbi o patemi: la tua perizia è sicuramente autentica, ma - a mio avviso - alla luce di quanto detto, è la moneta ad essere importante. La perizia è - sempre parere personale - un fronzolo in più che lascia il tempo che trova, bello e soddisfacente se di mano illustre, ma pur sempre un orpello che non deve distoglierci dalla moneta che è il vero interesse del collezionista.

Qui sotto ti mostro una mia perizia Bazzoni aperta e richiusa dopo aver preso la moneta. Ora posso toccare il tondello (con moderazione ed accortezza naturalmente), può prendere aria e riposare assieme agli altri della collezione e la perizia - intatta - la tengo come parte delle informazioni relative alla moneta stessa. Documentazione, nulla più.

2.thumb.jpg.a615003dec1e55ddae13860d433a4f23.jpg  223516107_2Lire1908.thumb.jpg.305161b83207afab2ddc89995a2bee10.jpg

ma sei stato bravissimoo, come la apro e chiudo senza rovinarla?!?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.